Trenord (2020)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 23 January 2020; 22:00

Poi smettiamola per favore di pensare sempre di sistemare il mondo con le denunce e i tribunali
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Thu 23 January 2020; 22:35

È anche per questo che hanno quasi smesso di controllare i biglietti.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby GLM » Fri 24 January 2020; 0:43

comunque il problema dell'alta domanda di trasporto di biciclette sui treni da e per Milano esiste. Come si intende gestirlo? I numeri in gioco sono grossi: qualche sera fa ho preso un treno serale da porta genova a trezzano e in OGNI vestibolo, di tutto il treno (6 carrozze) vi erano accatastate una decina di biciclette. Significa un centinaio di biciclette a treno. Non è facile trovare una soluzione, ma di sicuro non è quella di lasciare ai CT l'onere di bisticciare con passeggeri, probabilmente paganti, che dal loro punto di vista si vedrebbero invece costretti a scendere dal treno per doversi fare in bici 50 e oltre km, di cui una parte anche su viabilità non esattamente bike-friendly (in primis tra abbiategrasso e vigevano).
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenord (2017)

Postby Carrelli1928 » Fri 24 January 2020; 1:08

In altri paesi esistono carrozze attrezzate per trasporto bici e mi pare di ricordare qualche esempio anche in Italia.

Peraltro all’ultima edizione di Expo Ferroviaria, lo scorso autunno a Rho, è stato esposto un modello in scala 1:10 di una carrozza italiana modificata per trasportare esclusivamente biciclette.
Poteva essere una PR, poteva essere una Vivalto, poteva essere qualsiasi cosa senza scaloni ripidi, ma era una MDVC.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Fri 24 January 2020; 9:03

Il problema esiste.
Però una carrozza dedicata la vedo male.
Problemi pratici, sapere dove si trova, tutte le salite e discese concentrate su due porte.
Ma specialmente poi, i ciclisti dove li metti?
Tre cartozze avanti intanto che ti rubano la bicicletta?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Fri 24 January 2020; 9:06

TN non fa lunga percorrenza col suo proprio materiale
L'unico servizio sul quale una carrozza bici potrebbe avere senso, è Milano-Tirano
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Fri 24 January 2020; 9:54

Appunto, ma anche lì le bici vanno curate. Sali a Milano o a Monza, scendi a Morbegno ma magari la bici "si è involata" a Lecco. trattandosi normalmente di materiale (BDC o MTB) che sono sopra i 2000€, e anche di molto, nessuno le abbandona al caso...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby Carrelli1928 » Fri 24 January 2020; 10:56

S-Bahn wrote:Problemi pratici, sapere dove si trova, tutte le salite e discese concentrate su due porte.
Ma specialmente poi, i ciclisti dove li metti?

In Liguria non ho avuto questi problemi: il posto bici è sempre a levante (o lato mare sui Giovi) ed ho potuto tranquillamente lasciare il mio fedele velocipede nel bagagliaio della pilota MDVC mentre stavo comodamente seduto nello scompartimento posto fra i due vestiboli. Ogni tanto buttavo un occhio, ma essendo la pilota un vicolo cieco, gli unici passaggi per entrare nel bagagliaio prima o portare via la bici poi sono lo scompartimento in cui mi trovavo, dove vedevo tutto, e le porte esterne del treno, che sono chiuse per la quasi totalità del tempo - nelle stazioni controllavo attraverso i vetri delle porte interne.


Tl;dr: sono problemi facilmente superabili.

Tra l’altro, se non mi confondo (probabile: parliamo di due anni fa), il trasporto della bici in Liguria è, o perlomeno era, gratuito.
Ora non mi va di controllare.

luca wrote:TN non fa lunga percorrenza col suo proprio materiale
L'unico servizio sul quale una carrozza bici potrebbe avere senso, è Milano-Tirano

Oh, no... Male, molto male!
Questo è il ragionamento di chi non guarda in faccia la realtà; di chi vede solo le proprie idee, anche di fronte all’evidenza. Molto pericoloso, in generale.

Abbiamo visto che su un treno c’erano tante bici? Significa che su quel treno ci sono moltissime persone che sarebbero interessate ad un servizio dedicato - considera non solo chi era a bordo quel giorno, ma anche chi è rappresentato da costoro: quelli che volevano portarsi la bici ma hanno rinunciato, che potrebbero facilmente essere ancora più numerosi di quelli che hanno avuto la pretesa di occupare il treno.

Tra l’altro, non eri tu che sbandieravi sempre il motto “l’offerta crea la domanda”? Questo forse pregiudica che una domanda debba generare un’offerta?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby gerryino » Fri 24 January 2020; 11:41

Carrelli1928 wrote:In Liguria non ho avuto questi problemi: il posto bici è sempre a levante (o lato mare sui Giovi) ed ho potuto tranquillamente lasciare il mio fedele velocipede nel bagagliaio della pilota MDVC mentre stavo comodamente seduto nello scompartimento posto fra i due vestiboli. Ogni tanto buttavo un occhio, ma essendo la pilota un vicolo cieco, gli unici passaggi per entrare nel bagagliaio prima o portare via la bici poi sono lo scompartimento in cui mi trovavo, dove vedevo tutto, e le porte esterne del treno, che sono chiuse per la quasi totalità del tempo - nelle stazioni controllavo attraverso i vetri delle porte interne.


Su Milano gravita molta gente, inclusi ladri e landruncoli. Il problema è che chi usa la bici come servizio fra il posto di lavoro e la stazione (non per diletto) spesso viaggia anche con borse e ceste che sono facilmente saccheggiabili.

Inoltre devi contare un effetto "psicologico", alcuni potrebbero essere soddisfatti di vederla dallo scompartimento, alcuni ce l'hanno talmente scassata che non hanno paura dei furti nemmeno se gli metti un cartello prendimi sopra, altri sono così ansiosi che non la mollerebbero nemmeno un minuto.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Trenord (2017)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 24 January 2020; 11:51

S-Bahn wrote:Però una carrozza dedicata la vedo male.

Eppure e' quello che ho visto all'estero ... ricordo un treno da Copenhagen all'aeroporto (e oltre) con vettura dedicata a bici, bagagli e perfino carrozzine con bambini unattended.
Oppure la compagna di un collega che prendeva l'IC dalla Cornovaglia a Paddington, pedalava da Paddington a Victoria e poi prendeva il treno per Horsham. Ma erano i tempi delle BR, e c'era la vettura bagagliaio con omino.
Incidentalmente quest'ultimo mi pare un esempio di uso intelligente (dovendo portare la bici, non intasava il metro).

Non mi e' chiaro invece l'uso da parte del pendolare di R31. Non sarebbe piu' logico se lasciasse la bici legata alla stazioncina del paesello e a Milano usasse i mezzi ?
In Olanda, paradiso dei ciclisti, mai visto bici in treno, ma cataste davanti alle stazioni.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trenord (2017)

Postby jumbo » Fri 24 January 2020; 11:57

In Danimarca credo che puoi lasciare biciclette "unattended" pure in strada senza tanti problemi. Va da sé che lo puoi fare in treno.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby Carrelli1928 » Fri 24 January 2020; 13:31

gerryino wrote:Su Milano gravita molta gente, inclusi ladri e landruncoli. Il problema è che chi usa la bici come servizio fra il posto di lavoro e la stazione (non per diletto) spesso viaggia anche con borse e ceste che sono facilmente saccheggiabili.

Inoltre devi contare un effetto "psicologico", alcuni potrebbero essere soddisfatti di vederla dallo scompartimento, alcuni ce l'hanno talmente scassata che non hanno paura dei furti nemmeno se gli metti un cartello prendimi sopra, altri sono così ansiosi che non la mollerebbero nemmeno un minuto.


Non è che nel genovese manchi la piccola delinquenza.
Quanto a borse e ceste, quella volta della MDVC avevo una grossa borsa che era il mio bagaglio delle vacanze. L’ho tolta dalla bici e l’ho messa sulla cappelliera. Dov’è il problema, quindi?

Se poi stiamo dietro alle questioni psicologiche, cominciamo con l’eliminare un po’ di africani, ché a un vecchio che c’era ieri pomeriggio sulla 90 non piacciono. Oppure ci arrendiamo al fatto che le persone sono irrazionali ed il mondo non può stare dietro a ciò - o almeno non dovrebbe...

Fermo restando che, ad esempio, sulle ALe582 c’è una piccola panca nel bagagliaio, che verrebbe apprezzata da persone ansiose e con belle bici. Io stesso appartengo in parte a questa categoria, nel senso che sono ansioso ma non ho una bella bici, eppure se serve la porto in treno senza problemi né per me né per gli altri.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby crossway » Fri 24 January 2020; 15:35

I "ciclisti" sulla Milano - Mortara altro non sono che i riders che dormono a Mortara e Vigevano e lavorano a Milano (oltre a qualche pendolare che si porta la bici a Milano, ma saranno si e no 3 bici per treno). Senza fare inutili polemiche, i tablet di alcuni CT sono pieni di foto dei vestiboli inagibili. Quando è in arrivo il CT impegnanto nel giro di controlleria, ti accorgi perché vedi una processione verso il fondo del treno. La stazione di Porta Genova, dalle 16.30 comincia a sembrare l'atrio di un ciclista, piena di mountan bike di valore (tanto che RFI lo scorso anno aveva tappezzato l'atrio con avvisi in cui intimava il sequestro delle bici trovate all'interno del fabbricato). Sono i riders che salgono a Milano coi treni delle 9.33, 10.33 e 11.33 (saranno ad occhio e croce 80 - 100 bici per convoglio) e che aspettano per tornare a casa i treni post pendolari (20.42, 21.42 e 22.42). Qualche settimana fa un CT a Porta Genova (forse lo stesso di ieri mattina) è stato malmenato assieme ad una guardia giurata perché non voleva partire ancora una volta a causa delle biciclette. La situazione purtroppo sta diventando insostenibile (ad esempio, qualche giorno fa dovevo recarmi a Milano e con me c'era una mamma con un passeggino... abbiamo dovuto superare a piedi 5 porte prima di trovarne una dove fisicamente si potesse far salire il passeggino). L'unico modo per risolvere il problema è prevedere carrozze che siano in grado di accogliere in spazi dedicati almeno 5/6 bici per vestibolo, oltre magari ad attrezzare la semipilota con spazi aggiuntivi. Altrimenti si continuerà a fare una guerra dove gli unici a perderci sono i CT stessi e i pendolari.
crossway
 
Posts: 118
Joined: Tue 18 February 2014; 15:51

Re: Trenord (2017)

Postby jumbo » Fri 24 January 2020; 16:07

Gianni Motta, ciclista degli anni '60, abitava a Voghera ed andava e veniva tutti i giorni a Milano per lavorare in bicicletta.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Fri 24 January 2020; 16:11

E mio nonno andava a Sesto SG tutti i giorni a piedi, ma che discorsi sono?

Piuttosto, cominciare a far pagare i biglietti non sarebbe tanto male.
Nei rientri da Milano verso Monza dei bikers che consegnano cibo da asporto non se ne vede uno, nei rari controlli dei CT, in regola col biglietto.
Finirà che vieteranno le bici sui treni, il turismo fatto con treno+bici non sarà più possibile in compenso gli abusivi continueranno imperterrii.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron