by luca » Mon 02 December 2019; 23:27
Ní
Voglio dire: la natura dell'utenza LP non ferroviaria, è di certo poco interessata all'integrazione con altri sistemi di trasporto, però ti porto questo esempio:
A breve, farò una toccata e fuga in Germania, e dovrò passare da due città diverse, non proprio vicinissime: Monaco ed Amburgo
All'andata approfitterò drl notturno fino a Monaco, al ritorno per questioni di tempo, prenderò l'aereo
Un volo da Amburgo di easyJet (mi pare... O forse Ryanair) costava sui 30€
Mentre uno Lufthansa costava sugli 80€
Ma mi è convenuto economicamente il secondo
Perché? Ho scoperto, dal sito di Lufthansa quando sono andato a cercare la soluzione di viaggio, che grazie ad un accordo con DB, aggiungendo 25€ al biglietto dell'aereo, avrei avuto un biglietto di libera circolazione in Germania su tutti i treni, IC/ICE inclusi
Devo ancora scoprire se vale anche sui mezzi urbani, di certo il massimo che spenderò per muovermi internamente alla Germania, sarà qualcosa come 10€
Questo ad ennesima dimostrazione, che Monaco-Amburgo non è dell'aereo. È del treno. Amburgo -Milano si, che è dell'aereo
Ed è chi vede le cose in questo modo che vince. Perché a spendere 30€ di volo low coast, avrei speso molto di più per il viaggio in treno
Invece, questa formula di biglietto cosa mi consente? Di fare la sceltagiusta gerarchicamente: il viaggio di 5 ore, in treno. Quello che durerebbe 14 ore di treno, in aereo e di scegliere il treno e non qualche pullman per andare all'aeroporto (avevo intenzione di usare appunto Flixbus, da dove pernotteró fino all'aeroporto di Amburgo)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)