La cambiamo 'sta rete - 8?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby fra74 » Thu 05 December 2019; 15:43

jumbo wrote:Io comunque, anche quando devo prendere la metropolitana molto prima dello sbinamento, non salgo mai su un treno diretto nell'altro ramo per poi scendere all'ultima stazione prima dello sbinamento. Non capisco quale sarebbe il vantaggio.
Non ditemi che sono quelli che salgono a Cologno o a Cernusco e dintorni, perché quelli che partono da lì e vanno fino ad Assago/P.za Abbiategrasso-Chiesa Rossa sono una frazione infinitesima.


@jumbo: trovare posto stare seduti? Visto che mediamente se tu prendi il treno poco dopo gobba i treni per Assago (provenienti da Cologno) sono molto più vuoti? E comunque non è quello il punto, era solo un esempio personale del fatto che una distrazione può sempre esserci e che l'annuncio fatto all'ultimo è totalmente inutile. Ma il punto vero è che c'è un obiettivo problema visto che le persone ad Abbiategrasso ci sono, che sia banale distrazione, che sia dovuto al fatto che spesso le velette non funzionano, o al fatto che molti utenti diretti ad Assago o non prendono spesso la metropolitana e non sono abituati al fatto che in metropolitana possono esserci diramazioni e che quindi non necessariamente tutti i treni vanno da A-B, anche perché magari non sono neppure milanesi e quindi non conoscono la rete.

Il punto è che che voi continuate a parlare di un presunto problema che da utente di Abbiategrasso posso dirvi nei fatti non esiste (e caso mai non sarebbe certo a Romolo ma a Porta Genova, l'equivoco è possibile a Romolo ma toh non cambierebbe nulla anche con cambio di denominazione perché riguarda la presenza dei bus...) mentre c'è un obiettivo problema di facile soluzione anche senza cambiare nome ma che non si fa. È il solito caso di puntare alla luna e guardare il dito...

Su Lodi: appunto è l'ennesima dimostrazione che quel nome è sbagliato per infiniti motivi, ma il problema pare sia solo Abbiategrasso. E che dire del futuro quando avremo Forlanini e Q.re Forlanini? (E nessuna delle due serve il Forlanini :P visto che c'era potevano chiamare la fermata dell'aeroporto "Aeroporto Forlanini" XD)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby jumbo » Thu 05 December 2019; 16:02

Veramente io sto dicendo che l'equivoco Abbiategrasso/P.za Abbiategrasso certamente un po' esiste, ma non è così grave come lo descrivono i nostri amici brianzoli. Uno un po' attento capisce dove deve andare, grazie anche alla nuova denominazione.
Allo stesso modo, uno un po' attento capisce che per andare ad Assago in metropolitana non deve prendere il treno per Piazzale Abbiategrasso. Gli annunci vengono fatti, la veletta sul treno c'è; si potrebbe ripetere l'avviso? E' un'idea, perchè no. Magari aiuta, magari chi è distratto non ascolta nemmeno l'avviso aggiuntivo. Certo se invece le velette sono sbagliate, bisogna darsi una regolata.
La mia osservazione sul treno da prendere è un mio commento su un comportamento che non capisco, non sto negando che esista chi prende il treno sbagliato senza accorgersene.

Piazzale Lodi secondo me è un nome corretto. Il problema è che si è deciso di omettere la parola via/piazza/corso/... per avere un termine unico, e questo in alcune situazioni crea ambiguità. Non a caso hanno cercato di correggerlo con "Lodi TIBB".
Sulle fermate di M4 spero ci sia modo di lavorare ancora, anche se Forlanini ormai è anche il nome della fermata S e Quartiere Forlanini è un nome che ha senso per la sua posizione.
Ad esempio spero che da "Washington Bolivar" si passi a "Bolivar" e basta.
Last edited by jumbo on Thu 05 December 2019; 16:10, edited 1 time in total.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby fra74 » Thu 05 December 2019; 16:09

@jumbo: dicevo in generale del forum quando parlavo di Abbiategrasso, non mi rivolgevo solo a te ;)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 December 2019; 16:41

fra74 wrote:Su Lodi: appunto è l'ennesima dimostrazione che quel nome è sbagliato per infiniti motivi, ma il problema pare sia solo Abbiategrasso. E che dire del futuro quando avremo Forlanini e Q.re Forlanini?

Qualcuno ha voglia di cercare in metropolitane estere casi di ambiguita' tra localita' "remote" e stazioni, o di quasi omonimia tra stazioni ? Cosi' a memoria mi viene in mente solo New Cross e New Cross Gate ... o Queensway e Kingsway
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Thu 05 December 2019; 17:12

Se davvero ritenete che la soluzione migliore sia

Piazza Abbiategrasso chiesa rossa

Tenetevela pure.... e passiamo oltre?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby fra74 » Thu 05 December 2019; 17:13

@Lucio Ne trovi quante ne vuoi in Giappone, Tokyo in particolare
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby jumbo » Thu 05 December 2019; 17:28

Ok
Sarà meglio
Abbiategrasso (città)-Sesto + San Cristoforo-Saronno
oppure
Abbiategrasso (città)-Seregno + San Cristoforo-Sesto
per avere 15' sulla cintura?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Thu 05 December 2019; 17:29

Mode divano


Per semplificare la vita agli utenti propongo di modificare il nome della stazione Loreto

Piazzale loreto Padova, Monza, Brianza, Buenos Aires, Costa, Porpora, Abruzzi

End mode
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Thu 05 December 2019; 17:31

jumbo wrote:Ok
Sarà meglio
Abbiategrasso (città)-Sesto + San Cristoforo-Saronno
oppure
Abbiategrasso (città)-Seregno + San Cristoforo-Sesto
per avere 15' sulla cintura?

Forse meglio la seconda
Abbiategrasso città Saronno
Sancri sesto
a meno di mandare anche s11 in cintura
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby jumbo » Thu 05 December 2019; 17:36

Be' certo se si facesse S11 Como-San Cristoforo il rinforzo Sesto-San Cristoforo perderebbe di significato.
Ma mi parrebbe più sensato puntare a rendere regolare S11 Como-Garibaldi-Rho.

Oppure
S9 come ora o estesa ad Abbiategrasso
S11 Como-Rogoredo
S9/ San Cristoforo-cintura-Garibaldi-Rho

con il solito difetto di scaricare su Lambrate mezza Brianza anzichè portarla a Garibaldi e le solite interferenze nel passantino.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 December 2019; 17:42

S11 va meglio mandata a Rho (saltando Lancetti ma servendo Villapizzone e Certosa).
Se poi si chiudesse Porta Genova e si mandassero i R a Rogoredo si avrebbe una copertura ulteriore della cintura sud.
Sullo sdoppiamento di S9 non saprei pronunciarmi su quale e' l'alternativa migliore ... bisognerebbe avere una indagine O/D, pero' perche' limitare una delle due varianti a Sesto e non invece a Monza ? (opinione interessata, ogni tanto mi capita di arrivare da Como o Lecco con RE e cambiare a Monza per prendere il metro a Sesto)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 December 2019; 17:48

brianzolo wrote:Mode divano
Piazzale loreto Padova, Monza, Brianza, Buenos Aires, Costa, Porpora, Abruzzi

e Doria Caretta Argentina Palestrina Pecchio Stradivari no ? :-)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Thu 05 December 2019; 17:54

Giusto

Ma per le mappe facciamo acronimo?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 December 2019; 17:58

Ci sono poche vocali per pronunciarlo, occorre fare un acronimo alla russa (tipo MashPriBorInTorg) con le prime sillabe :-)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Thu 05 December 2019; 18:01

Lucio Chiappetti wrote:Sullo sdoppiamento di S9 non saprei pronunciarmi su quale e' l'alternativa migliore ...

Volendo fare come sulle altre direttrici, avrebbe forse senso mandare in cintura il besanino,lasciando quindi a Seregno, Desio e Lissone la doppia destunazione e mantenendo comunque sia sulla cintura sia su Garibaldi frequenze da Monza accettabili (questo ovviamente nell'ipotesi di non toccare le tracce a nord di Greco, eventualmente facendo diventare S14 o comunque il primo numero libero la Garibaldi-Robbiate)
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