by Coccodrillo » Sun 01 December 2019; 20:21
Si trova spesso gente che parla di libero mercato, un'ideologia che ha portato per esempio l'UE a spingere per avere più compagnie in concorrenza nel mercato (più che per il mercato) della lunga percorrenza, sia con treni che con bus e aerei. E a proposito di bus, è interessante notare che Flixbus ha sbaragliato i concorrenti (95% dei bus LP in Germania sono suoi). Sia perché non possiede veicoli propri (tranne uno, per poter essere registrata legalmente come azienda di trasporto e non di pura vendita di biglietti) e subappalta tutto, sia perché offre quello che per esempio in Svizzera (e in parte altrove) offre lo stato: una rete estesa e integrata, e non solo singole relazioni sparse senza visione d'insieme.
Inoltre DB con gli IC Bus, SNCF con Ouigo, ÖBB con Hellö e Trenitalia con Busitalia Fast hanno tentato di fare concorrenza a Flixbus, fallendo miseramente. DB ha poi capito che per contrastare i bus doveva migliorare il servizio ferroviario, cosa che ha fatto sembra con successo (restano alcuni IC Bus a complemento della ferrovia su poche linee, come Monaco-Zurigo, da dove spariranno fra un anno).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia