La cambiamo 'sta rete - 8?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby luca » Sat 30 November 2019; 16:52

S-Bahn wrote:con deviate tutte a 30 e zero scavalchi.

Che problema c'è? E' conteggiato in orario!
Che pignoli che siamo...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Sat 30 November 2019; 23:30

È conteggiato in orario, ma dimezza ugualmente la capacità nei nodi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Sun 01 December 2019; 0:09

È un circolo vizioso.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby EuroCity » Sun 01 December 2019; 1:22

Interessante questo articolo recentissimo sulle evoluzioni del nuovo passante LP di Francoforte (potete tradurlo in italiano online):

https://www.fr.de/frankfurt/fernbahntun ... 52908.html

... dove tra le altre cose si dice che ci vorranno circa 15 anni (!), tra progettazione e costruzione; e che il tracciato probabilmente sarà vincolato a passare lungo una delle rive del fiume, non potendosi passare sotto la zona dei grattacieli della City; infine, l’opzione è di fare la stazione passante sotterranea a 4 binari sotto i binari 4-8 di testa attuali (si spera con un pozzo aperto, tipo gli esempi di prima), oppure sotto la via che costeggia la stazione a sud (tipo la nuova Atocha AVE passante in costruzione a Madrid): la prima opzione sarebbe senz’altro molto più suggestiva, se fatta con la luce che arriva direttamente ai binari sotterranei, visibili dall’alto.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby EuroCity » Sun 01 December 2019; 1:30

... Riguardo a noi, sembra invece che non si sappia quasi nulla del fantomatico studio di fattibilità del secondo passante, mai divulgato per intero - il che è a dir poco incredibile! - e forse nemmeno completo (è rimasto forse all’esplorazione delle varie opzioni, senza approfondirle?): e intanto il tempo passa...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Wed 04 December 2019; 9:09

non solo il secondo passante....
i progetti di sistemazione scalo farini sono piuttosto fumosi
i binari vanno dritti da dietro il monumentale a ghisolfa, un paio di ponti a scavalco
qualche alberello e tanti palazzoni

ps
visto che nei progetti tra l'altro c'è spostamento della accademia di brera nell'area, non sarebbe utile anche una fermata lancetti-farini in superficie?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby luca » Wed 04 December 2019; 9:26

Per cosa? Un treno/ora solo nei FER5?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Wed 04 December 2019; 10:02

Non è detto. Potrebbero essere tranquillamente 4 treni/ora. Non che sia molto ma è già qualcosa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Wed 04 December 2019; 12:39

beh ci sarebbe anche la circle line :-)

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 2296661425
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Wed 04 December 2019; 15:47

Che nella migliore delle ipotesi avrebbe 4 treni/ora per direzione (altrimenti 2, ma lascerei perdere allora, un servizio urbano che non sia almeno a 15' non ha senso).
Ci pensavo comunque mentre scrivevo il post sopra, che per la circle line si fanno stazioni, almeno in alcune tratte, per non più di 4 treni/ora.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Lucio Chiappetti » Wed 04 December 2019; 16:12

S9 sulla cintura sud ha tale frequenza, ed infatti e' poco attraente come collegamento urbano.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby jumbo » Wed 04 December 2019; 16:20

La cintura sud ha 2 treni/h/direzione.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Wed 04 December 2019; 16:50

per quello basterebbe sbinare s9

s9 saronno sancri
s19 greco ( sesto?) Albairate

si risolverebbe forse anche qualche problema di ritardi cronici e forlanini avrebbe più senso
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Wed 04 December 2019; 17:00

jumbo wrote:La cintura sud ha 2 treni/h/direzione.

Anche qui per ora. Poi dovrebbe/potrebbe essere sovrapposta un'altra linea, che sia la Circle o altro (anche S11, volendo), più i Mortara che prima o poi andranno a Rogoredo.

brianzolo wrote:si risolverebbe forse anche qualche problema di ritardi cronic.

Escluso. Per questo deve cambiare testa Trenord (ovvero cambiare la testa/dirigenza Trenord
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby luca » Wed 04 December 2019; 17:01

X Brianzolo
Ti salterebbe l'interscambio ad Albairate
Prevedendo un bell'incremento di servizio, un Saronno-Albiarate e un Sesto-Albairate(-Abbiategrasso-Vigevano?) Potrebbe avere un suo perché. Il potenziale attrattivo di Corsico, Cesano e Trezzano non è indifferente, se poi gli autobus considerassero le stazioni ,lo sarebbe anche di più
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests