In data 22 luglio 2019, FNM ha sottoscritto con il suo socio controllante, Regione Lombardia, una lettera di intenti di natura non vincolante che descrive quanto attualmente ipotizzato dalle parti in relazione ad una potenziale operazione, attualmente allo studio, che permetterebbe di creare il primo polo integrato della mobilità ferroviaria e stradale in Lombardia. Tale potenziale operazione potrebbe realizzarsi attraverso la cessione alla Società dell’intera partecipazione detenuta dalla Regione Lombardia in Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A.. La potenziale operazione, nonché i relativi aspetti valutativi e finanziari saranno definiti nel prosieguo delle trattative tra le parti, tenendo in considerazione tra l’altro l’esito delle attività di due diligence
Per effetto dell’applicazione dello IAS 17 in ambito IFRS, i proventi relativi a questa voce risultano disaggregati in canoni attivi (ricavi) per le locazioni operative e interessi attivi (proventi finanziari) per le locazioni finanziarie.I canoni attivi per 52,968 milioni di Euro contro i 45,625 milioni di Euro nel 2017 aumentano per effetto della consegna delle nuove flotte e si riferiscono al seguente materiale rotabile:
• N. 26 TAF locati a Trenord S.r.l.
• N. 2 TSR locati a Trenord S.r.l.
• N. 8 CSA locati a Trenord S.r.l.
• N. 10 convogli Coradia a 6 casse locati a Trenord S.r.l.
• N. 7 TSR a 6 casse locati a Trenord S.r.l.
• N. 10 TSR a 4 casse locati a Trenord S.r.l.
• N. 8 locomotive 483 locate a DB Cargo Italia S.r.l.
• N. 1 locomotiva ES64 F4 locata a DB Cargo Italia S.r.l.
Le locazioni finanziarie per 0,451 milioni di Euro contro 0,783 milioni di Euro nel 2017, interamente attribuibili a rapporti infragruppo, si riferiscono al seguente materiale rotabile:
• N. 8 locomotive 520 locate a DB Cargo Italia S.r.l.
• N. 6 locomotive 520 locate a Trenord S.r.l.
Che senso ha inviarlo ad Arona?
Mazzu wrote:Qui si parla dei treni privati di FNM. Alcuni vecchi e tutti i nuovi seguono la regola del 24esimo per determinarne il canone di locazione rimborsato da Regione (gli altri, compresi i Trenitalia vecchi, sono rimborsati a mercato). I Trenitalia nuovi in dotazione a Trenord si considerano pagati nel corrispettivo chilometrico. Trenord paga a valore di mercato.
Il grosso sono treni pubblici nominalmente di Ferrovienord (ma controllati nei fatti da Regione Lombardia) senza corresponsione di canone (salvo accantonamento 1% del valore per manutenzione di secondo livello).
Return to Treni regionali e suburbani
Users browsing this forum: No registered users and 18 guests