Trenord: nuovi treni in arrivo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Mon 25 November 2019; 23:30

Due brevi notazioni.
- i treni, quasi tutti, non sono di RL/FNM ma di RL. FNM fa la stazione appaltante per conto di RL.
- giusto per non esasperare e no allontanarci dalla realtà, comunque sia messa la situazione delle affittanze, questa tenderà a zero nel giro di tre anni circa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby dedorex » Tue 26 November 2019; 0:53

Domanda tecnica: ma da dove arriva il dato del mld di affitto di treni da Trenitalia in 7 anni?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Slussen » Wed 27 November 2019; 14:42

Tra l'altro, leggendo il Rapporto intermedio sulla gestione del Gruppo FNM ho scoperto che:

In data 22 luglio 2019, FNM ha sottoscritto con il suo socio controllante, Regione Lombardia, una lettera di intenti di natura non vincolante che descrive quanto attualmente ipotizzato dalle parti in relazione ad una potenziale operazione, attualmente allo studio, che permetterebbe di creare il primo polo integrato della mobilità ferroviaria e stradale in Lombardia. Tale potenziale operazione potrebbe realizzarsi attraverso la cessione alla Società dell’intera partecipazione detenuta dalla Regione Lombardia in Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A.. La potenziale operazione, nonché i relativi aspetti valutativi e finanziari saranno definiti nel prosieguo delle trattative tra le parti, tenendo in considerazione tra l’altro l’esito delle attività di due diligence
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Slussen » Wed 27 November 2019; 15:20

Per quanto riguarda i canoni di locazione dei treni, ciò che si trova nel bilancio 2018 di GRUPPO FNM è questo:
Per effetto dell’applicazione dello IAS 17 in ambito IFRS, i proventi relativi a questa voce risultano disaggregati in canoni attivi (ricavi) per le locazioni operative e interessi attivi (proventi finanziari) per le locazioni finanziarie.I canoni attivi per 52,968 milioni di Euro contro i 45,625 milioni di Euro nel 2017 aumentano per effetto della consegna delle nuove flotte e si riferiscono al seguente materiale rotabile:
• N. 26 TAF locati a Trenord S.r.l.
• N. 2 TSR locati a Trenord S.r.l.
• N. 8 CSA locati a Trenord S.r.l.
• N. 10 convogli Coradia a 6 casse locati a Trenord S.r.l.
• N. 7 TSR a 6 casse locati a Trenord S.r.l.
• N. 10 TSR a 4 casse locati a Trenord S.r.l.
• N. 8 locomotive 483 locate a DB Cargo Italia S.r.l.
• N. 1 locomotiva ES64 F4 locata a DB Cargo Italia S.r.l.
Le locazioni finanziarie per 0,451 milioni di Euro contro 0,783 milioni di Euro nel 2017, interamente attribuibili a rapporti infragruppo, si riferiscono al seguente materiale rotabile:
• N. 8 locomotive 520 locate a DB Cargo Italia S.r.l.
• N. 6 locomotive 520 locate a Trenord S.r.l.

Non essendo pubblicato il bilancio di Trenord, non è chiara l'entità dei canoni di locazione pagati da Trenord a Trenitalia.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby dedorex » Wed 27 November 2019; 18:30

Grazie.
- Alcune considerazioni:
- come mai son o cosi pochi i TSR (19)?
- non è caro come ricarico? in pratica parliamo di circa 800k€ a treno/anno (le locomotive le conto circa 1/3 di un treno)
- Non avevi detto che i treni erano di RL? Che senso ha fatturarli a Trenord se poi(immagino) Trenord le deve ricaricare a RL? Come funziona il giro contabile?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Mazzu » Wed 27 November 2019; 19:32

Qui si parla dei treni privati di FNM. Alcuni vecchi e tutti i nuovi seguono la regola del 24esimo per determinarne il canone di locazione rimborsato da Regione (gli altri, compresi i Trenitalia vecchi, sono rimborsati a mercato). I Trenitalia nuovi in dotazione a Trenord si considerano pagati nel corrispettivo chilometrico. Trenord paga a valore di mercato.

Il grosso sono treni pubblici nominalmente di Ferrovienord (ma controllati nei fatti da Regione Lombardia) senza corresponsione di canone (salvo accantonamento 1% del valore per manutenzione di secondo livello).
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby fra74 » Wed 27 November 2019; 21:31

Partito da San Donato primo Caravaggio

https://www.youtube.com/watch?v=rHb39ZAlv7E
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby mr_coradia » Wed 27 November 2019; 22:21

fra74 wrote:Partito da San Donato primo Caravaggio

https://www.youtube.com/watch?v=rHb39ZAlv7E
Che senso ha inviarlo ad Arona?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby giorgiostagni » Wed 27 November 2019; 23:26

Mazzu wrote:Qui si parla dei treni privati di FNM. Alcuni vecchi e tutti i nuovi seguono la regola del 24esimo per determinarne il canone di locazione rimborsato da Regione (gli altri, compresi i Trenitalia vecchi, sono rimborsati a mercato). I Trenitalia nuovi in dotazione a Trenord si considerano pagati nel corrispettivo chilometrico. Trenord paga a valore di mercato.

Il grosso sono treni pubblici nominalmente di Ferrovienord (ma controllati nei fatti da Regione Lombardia) senza corresponsione di canone (salvo accantonamento 1% del valore per manutenzione di secondo livello).


Tutto esattissimo.

I canoni Trenitalia pagati da Trenord e rimborsati da Regione sono fissati dal Contratto di servizio. Dove nella tabellina c'è scritto zero (alcuni treni nuovi) significa che Trenord paga a Trenitalia ma Regione non rimborsa esplicitamente ("pagati nel corrispettivo kilometrico" come dice correttamente Mazzu).

Capisco che tutto il cinema è complicato, ma lo scopo è sempre quello di minimizzare le risorse pubbliche, ovvero di massimizzarne l'effettiva efficacia per i cittadini.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby dedorex » Thu 28 November 2019; 13:15

Grazie ad entrambi
Non ho però capito quanto è indicativamente il canone che Trenitalia raccoglie dall'affitto dei propri treni a Trenitalia
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Thu 28 November 2019; 13:57

A Trenord, volevi probabilmente dire...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby dedorex » Thu 28 November 2019; 16:41

Ovvio, scusate☺️
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby facce » Fri 29 November 2019; 15:04

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/9006
Ecco i dettagli della fornitura dei 31 Donizetti
Image
facce
 
Posts: 1658
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby brianzolo » Fri 29 November 2019; 16:49

Lombardia, incubo treni: ogni giorno 26 guasti https://www.ilgiorno.it/cronaca/treni-guasti-1.4911254
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby serie1928 » Fri 29 November 2019; 18:30

Spero che si mettano d'accordo sulle percentuali: ogni ritardo/soppressione per cause imputabili a RFI sono anche soldi che TN risparmia, o dovrebbe poter rsparmiare, sul canone di accesso alla rete. Se non si mettono d'accordo nei vari casi, cosa che dovrebbe comportare una convergenza di dati, c'è anche da aspettarsi una lite tra i due per questo?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests

cron