skeggia65 wrote:Ma la scelta del tracciato è meramente economica "al risparmio", non dettata da questioni tecniche.
skeggia65 wrote:L'asta di manovra di Famagosta non ha impedito lo sbinamento per Abbiategrasso.
skeggia65 wrote:LL'asta di manovra di Famagosta non ha impedito lo sbinamento per Abbiategrasso.
Sbinamento utile, per carità, ma diretto vero una zona già servita direttamente da due linee di forza.
jumbo wrote:proporre adesso tracciati di metropolitane che hanno più curve a 90° che tratti rettilinei ed una direzione precisa non mi sembra ottimale.
Lucio Chiappetti wrote:In realta' M2 prima andava solo a Abbiategrasso, poi e' stata sbinata per Assago (e continuo a pensare che sarebbe meglio un treno-shuttle Famagosta-Assago ... ho fatto per anni o al sabato o alla domenica dalla zona nord a Gratosoglio prima con M1+15 in Ticinese-Montegani, poi con M1+15 "metrotranvia" e poi con M1+M2+15/3 con netto guadagno sul tempo di viaggio ... da quando c'e' Assago e ultimamente pessimamente nei festivi a volte con tempi di attesa indegni di un metro.
Tornando a M1, non e' che sarebbe il caso di rifare Pagano con 4 binari (due di transito e due di testa) e su entrambe le diramazioni alternare un treno dal capolinea per Sesto e una navetta dal capolinea per Pagano, in modo da mantenere la frequenza del tronco principale anche sulle diramazioni ?
Carrelli1928 wrote:È più o meno ciò che proposi anni fa per M2, immaginando delle corse da Gobba per Cologno e Gessate.
L'idea mi venne bocciata dai forumisti per via della rottura di carico.
Però c'è da dire che M1 è parecchio al limite e la rottura di carico potrebbe essere un male minore.
Ma come intervieni su Pagano? Lo spazio è quello che è, anche fosse un'opera in superficie in mezzo alla campagna.
jumbo wrote:Be' la famosa curva di Garibaldi sembra non essere stata un successo.
E comunque sì, hanno molte curve e infatti non sono esattamente entusiasta di quei tracciati.
skeggia65 wrote:Quindi stai dicendo che Famagosta è stata pensata per andare intenzionalmente per il deposito e per piazza Abbiategrasso, ignorando del tutto la possibilità di servire la Barona
skeggia65 wrote:Vorresti una linea con frequenza piena tra Sesto e Pagano, con aggiunta di treni Bisceglie/Pagano e Rho Fiera/Pagano?
Senza, beninteso, interrompere l'esercizio e chiudere (anche solo temporaneamente) la stazione.
Tanto vale sbinare uno dei due rami e prolungarlo altrove.
Costringendo a sopportare la rottura della rottura di carico a Pagano per gli utenti "sbinati".
Per M2 credo basterebbe mandare tutte le corse alternativamente sulle diramazioni, senza le limitate a Gobba.
Users browsing this forum: No registered users and 13 guests