Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby holdingpoint » Tue 29 October 2019; 22:36

Be io che sono sempre critico devo dire che le nuove livree, forse sara’ l’effetto novita’, non mi dispiacciono affatto. L’importante e’ che tengano sempre puliti i natanti. Molto carina anche la nuova nave ibrida sebbene aspetto di vederla dal vero.
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby andreahydrofoils » Tue 29 October 2019; 22:50

Mah...la livrea del Marconi è sicuramente meglio di una total white, però potevano valorizzare un pochino più le linee dell'aliscafo. La banda blu è un pochino troppo "statica", avrei preferito terminasse a prua in altra maniera.
Per quanto riguarda lo Spluga, preferisco la livrea del Ghisallo
Franc 03 wrote:Segnalo a Dervio Gerani alato

Brutto, bruttissimo segnale
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby holdingpoint » Tue 29 October 2019; 22:58

No dai speriamo di no! Già mi hanno condannato a morte il bellissimo Rondine, anche la freccia no!
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Mattia Bellagio » Wed 30 October 2019; 16:21

Personalmente il Marconi lo preferivo come era prima. Però piuttosto che completamente bianco è meglio cosi......
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Franc 03 » Thu 31 October 2019; 19:11

andreahydrofoils wrote:Brutto, bruttissimo segnale


Mah, questa è solo una mia riflessione personale, però, se avessero voluto demolirlo lo avrebbero già fatto da tempo, no? Tra estate e autunno sarà salito sullo scalo almeno 4 o 5 volte... a volte anche solo per qualche giorno... non sono convinto che la Navigazione sia intenzionata a demoliro, per ora (o almeno spero!!).

andreahydrofoils wrote:Per quanto riguarda lo Spluga, preferisco la livrea del Ghisallo


Anche io preferisco il Ghisallo, però lo Spluga non è niente male!
E chissà lo Stelvio! Non vedo l'ora di vederlo finito!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby andreahydrofoils » Fri 01 November 2019; 11:18

Non saprei proprio! Magari stanno valutando ciò che si può salvare da ciò che non si può, però in effetti questa tiritera va avanti da molto tempo.

Nel mentre, eccovi una foto della prua del Volta scattata domenica scorsa a Bellano!

Image
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby mondolariano » Tue 12 November 2019; 12:07

Sul Garda si è appena svolta l'inaugurazione della motonave (non piroscafo) Zanardelli. Il video di Radio Bruno Brescia su youtube lo definisce "un nuovo traguardo della Navigazione Laghi", mentre al tg di Etg ho visto scritto: "Patria in stand by. Navi storiche: Garda batte Lario."
Certo, chissà perché! Se ai piani alti scelgono di valorizzare una motonave lasciando marcire un piroscafo, è ovvio che i risultati sono questi. Vero signor Acquafredda? Allora caro direttore, si abbassi ad intervenire su questo forum e ci spieghi perché due anni fa la Navigazione ha rifiutato ancora una volta il Patria, e adesso salta fuori il Zanardelli rinnovato. Che bello scambio! Sicuramente avrete le vostre le ragioni, ma non veniteci a parlare di nuovi traguardi della Navigazione o di valorizzazione della storia, in quanto - con tutto il rispetto per il Zanardelli - c'è un autentico piroscafo a vapore made in Italy che sta marcendo per la seconda volta e per colpa vostra. Quando contribuirete a rinnovare il Patria potrete dare un senso alle vostre parole, alle vostre giacche e alle vostre cravatte. Per ora, riscoprite il piacere della vergogna.

Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby andreahydrofoils » Sun 24 November 2019; 20:53

Stelvio in acqua!

Image
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Mattia Bellagio » Mon 25 November 2019; 16:40

Rimango scettico. Valeva la pena spendere 600 e più mila euro per avere un traghetto di 60 anni che porta si e no 13 macchine??????
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby JJ 990 » Mon 25 November 2019; 20:05

@Mattia Bellagio Da novembre ad aprile, soprattutto nei feriali, è più o meno il carico massimo che c’è. A volte si vede viaggiare praticamente vuoto il Plinio su corse con due o tre macchine sopra...

Io piuttosto lo avrei trasformato in un battello normale. Di taglia media servirebbero nuove navi sul Lario. Comunque continuo a dire che questa nuova livrea tutta bianca è veramente triste. Costava tanto metterci due linee blu come sul Ghisallo o sul Plinio?
JJ 990
 
Posts: 414
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45
Location: Provincia di Milano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby Mattia Bellagio » Wed 27 November 2019; 16:07

Appunto. Lo so che in inverno è perfetto. Ma ne abbiamo gia 2 poco più giovani. Anche io piuttosto lo avrei trasformato in battello. 600.000 per usarlo 5 mesi l'anno?????
Secondo me non ne valeva la pena...
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby jacopo » Wed 11 December 2019; 21:02

L' IRIS ha più vite di un gatto.
é uscito un bando per installare una propulsione ibrida, e fare tornare a navigare questa vecchia motonave.

https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... ice=A00035

L'avevamo data tutti per spacciata, ed invece... NO.
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby andreahydrofoils » Wed 11 December 2019; 22:39

jacopo wrote:L' IRIS ha più vite di un gatto.
é uscito un bando per installare una propulsione ibrida, e fare tornare a navigare questa vecchia motonave.

https://laghinord-appalti.maggiolicloud ... ice=A00035

L'avevamo data tutti per spacciata, ed invece... NO.

Stesso discorso fatto con lo Stelvio...E' davvero necessario investire su un battello con più di 65 anni e per di più in disarmo da qualche tempo?
Personalmente la ritengo un'idea poco vantaggiosa, anche se in fondo non mi dispiacerebbe rivederlo di nuovo in servizio.
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby AresDusk » Fri 13 December 2019; 10:38

Ciao a tutti,
personalmente sono molto felice sia del rimodernamento dello Stelvio, che non è stato stravolto (peccato solo per i due finestrini accecati a prua) sia della rinascita dell'Iris, che mi incuriosisce molto. Vero è che sono navi già piuttosto anziane, ma di contro sono due unità assolutamente valide e prolungarne la vita operativa di una trentina di anni mi sembra una scelta sensata, considerati anche i costi ed i risultati delle navi nuove (Bisbino...)

L'Iris poi, con il costante incremento di turismo nel primo bacino, diventa una nave assolutamente strategica; sono curioso di vedere se si manterrà l'idea del "battello aperto estivo" o se verrà invece ripristinato nella versione originale...ricordiamo che in origine queste belle motonavi avevano il tetto apribile nel salone principale. Una versione "convertibile" con salone posteriore vetrato apribile (tipo le attuali motonavi GTT ma in chiave "retrò") potrebbe essere affascinante...

Inoltre il sovrappeso del sistema ibrido potrebbe far ritrovare alla motonave un assetto più simile all'originale, e di conseguenza più stabilità.
Se tutto funzionasse, si potrebbe poi estendere il rimodernamento a Giglio e Ninfea.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafi (2019)

Postby S-Bahn » Fri 13 December 2019; 11:02

Curioso il fatto che vorremmo mezzi moderni ma poi siamo affascinati dai mezzi storici cui siamo, giustamente, attaccattissimi perché sono un patrimonio tecnico, storico, culturale e una risorsa per il turismo.
Ma i mezzi storici, prima di diventare tali, sono diventati dapprima anzianotti e poi decisamenti obsoleti e non attrattivi. Sono salvi perché per alcuni di questi natanti non si è data razionale risposta alla domanda: "ma ne vale la pena?".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests