Trullo wrote:Se Alitalia fallisse cosa succederebbe alle rotte? Ci sono rotte delle quali detiene in esclusiva i "diritti" e come e da chi verrebbero riassegnati?
Trullo wrote:Al momento, Alitalia esclusa, l'unica compagnia italiana degna di questo nome e con un minimo di flotta e destinazioni anche intercontinentali dovrebbe essere la ex Meridiana, ora Air Italy, che ha base a Malpensa e che non appartiene ad alcuna alleanza, corretto? Potrebbe riempire il vuoto di Alitalia e ritagliarsi un ruolo, oppure no?
Hallenius wrote:Trullo wrote:Al momento, Alitalia esclusa, l'unica compagnia italiana degna di questo nome e con un minimo di flotta e destinazioni anche intercontinentali dovrebbe essere la ex Meridiana, ora Air Italy, che ha base a Malpensa e che non appartiene ad alcuna alleanza, corretto? Potrebbe riempire il vuoto di Alitalia e ritagliarsi un ruolo, oppure no?
Con la flotta attuale copre con un po' di fatica le rotte nordatlantiche in estate. Durante l'inverno dovrebbe esserci un ricambio di aeromobili e si dovrebbe passare da cinque a sette macchine per quanto riguarda i wide-body mentre per il corto raggio (problema sul feeding) c'è ancora la problematica legata ai B737 MAX che presumibilmente sarà risolta con l'ingresso in flotta di materiale Airbus in leasing da Qatar Airways, ma ci vorrà ancora qualche anno.
Con queste premesse credo che sia difficile che Air Italy possa riempire da subito il vuoto, anche perché non avrà più Alitalia ad occupare gli slot di Linate che potranno essere riassegnati ad altri vettori europei.
Alitalia copre il 38,10% del traffico nazionale interno, RyanAir il 34,86%, Easyjet il 10.17%, Volotea il 6,63% e Air Italy il 4.05%. (Percentuali estratte dai dati assoluti 2018 di ENAC).
MMMM wrote:intendevo il traffico aereo italiano totale
Coccodrillo wrote:Ricordo che nel 2016 per sfizio avevo fatto un volo Lugano-Sion a poche decine di franchi, uno di biglietto e il resto di tasse aeroportuali. Ritorno in EC fino a Stresa, poi aliscafo per Luino.
Hallenius wrote:Per il long haul ho dimenticato il collegamento con Buenos Aires EZE di Aerolíneas Argentinas.
In realtà c'è poco da vendere o da affittare in quanto gli aerei sono quasi tutti in leasing* e quasi tutti immatricolati in Irlanda dato che l'Italia non aderisce al trattato di Città del Capo, grazie a questo escamotage i lessor possono rientrare in possesso dei velivoli in pochissimo tempo.
*Gli aerei di proprietà di Alitalia sono:
A319 I-BIMA
A320 I-BIKC
A320 I-BIKD
A321 I-BIXK
B777 I-DISU
Non so se I-BIKA e I-BIKI siano in leasing, ma la situazione non cambierebbe di molto.
S-Bahn wrote:Cosa vuoi dire per una nazione che è industrializzata ma ha anche una forte vocazione al turismo presentarsi, anche come immagine complessiva, senza una compagnia di bandiera o comunque senza una azienda nazionale di una certa dimensione?
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