ATM

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: ATM

Postby sbarabaus » Thu 17 October 2019; 19:48

ci sono anche tante persone giovani che arrivano a milano dal sud per lavorare e non hanno una macchina qui ma si muovono con i mezzi
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: ATM

Postby Carrelli1928 » Thu 17 October 2019; 20:23

Vero.
Giusto stasera ce n'era uno in treno che, forse poco soddisfatto dalla persona che stava all'altro capo del telefono, ha deciso di raccontare la sua storia a tutto il vagone.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: ATM

Postby Slussen » Thu 17 October 2019; 21:17

Personalmente sono più propenso ad attribuire la crescita di utenza in parte alle motivazioni indicate da GLM e in parte ad una maggiore sensibilità ambientale.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: ATM

Postby S-Bahn » Thu 17 October 2019; 23:45

Credo anch'io la stessa cosa.
@luca. 1€ a utilizzo mi sembra folle. Uso invece bikemi e sono 36 Euro/anno "di listino", salvo offerte che in certi periodi lo fanno costare ancora meno. La prima mezz'ora di ogni utilizzo è compresa nell'abbonamento. Sono 10 centesimi al giorno (e quando sono a Milano faccio almeno 2 usi al giorno, e spesso 4). Tutt'altra storia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby fra74 » Fri 18 October 2019; 0:06

Tutt'altra storia anche il fatto che a 11 anni dall'attivazione di BikeMi le periferie siano ancora nella maggior parte dei casi dimenticate. Tanto per dirne una le stazioni più vicine a casa mia (Via Torricelli, via Spadolini e via Balilla così potete controllare) sono a 4,5 km in linea d'aria...E non è certo un caso isolato.

Ora non dico di arrivare fino al profondo sud XD ma faccio presente che ancora ora non ci sono stazioni nè a Famagosta nè in piazza Abbiategrasso dove mi pare di ricordare arrivi un mezzo su ferro importante ma forse mi ricordo male...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM

Postby Astro » Fri 18 October 2019; 7:21

Ce ne sono tre/quattro nel raggio di 1 km da Bovisa, ma guai a metterne una a Bovisasca.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: ATM

Postby S-Bahn » Fri 18 October 2019; 9:16

La copertura in perfieria appare "a settori". su Bicocca-Testi ce ne sono quasi a sufficienza. Sull'altro lato della ferrovia, verso viale Monza, il deserto dei Tartari.
Comunque quasi 400 stazioni non sono poche.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby dedorex » Fri 18 October 2019; 10:46

In realtà credo che per ora finanziate siano circa 305 (hanno installato la 300a a settembre)
Il piano è di arrivare a 500 (e difatti . Oggi si può considerare coperta la cerchia della 90/91 e come detto per l'estensione si sta procedendo a "fette", in maniera di fornire una buona copertura a zone progressive. La prossima area coperta dovrebbe essere l'asse di Lorenteggio
User avatar
dedorex
 
Posts: 4294
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: ATM

Postby dedorex » Fri 18 October 2019; 10:46

In realtà credo che per ora finanziate siano circa 305 (hanno installato la 300a a settembre)
Il piano è di arrivare a 500 (e difatti la numerazione è già oltre i 400) . Oggi si può considerare coperta la cerchia della 90/91 e come detto per l'estensione si sta procedendo a "fette", in maniera di fornire una buona copertura a zone progressive. La prossima area coperta dovrebbe essere l'asse di Lorenteggio
User avatar
dedorex
 
Posts: 4294
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: ATM

Postby fra74 » Fri 18 October 2019; 15:44

Considerato che il servizio è partito con 60 stazioni vuol dire che si sta procedendo ad una media di circa 20 stazioni all'anno o meno di 2 a mese. Estrapolando questo dato vuol dire che si raggiungerà il numero di 500 se tutto va bene tra almeno 8 anni se non oltre...

Ho detto tutto chi vuole intendere intenda ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM

Postby S-Bahn » Fri 18 October 2019; 19:27

Ok, ma non è che l'attuale copertura faccia proprio schifo. Altre 100 stazioni (4 anni) e sarà molto buona
D'altra parte tutti i sistemi sono in evoluzione, quanti decenni ci ha messo il TPL per arrivare all'attuale livello?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby fra74 » Fri 18 October 2019; 20:14

Vogliamo proprio fare un confronto ed andare a vedere a cavallo tra fine 800 e inizio 900 in un ventennio quanti km di rete tramviaria urbana o interurbana a vapore sono stati costruiti? Ma concordo è un paragone che non regge, di sicuro costruire una stazione di bikemi è enormemente più difficoltoso

E giusto per calcare un po' la mano...

Appena arrivata notifica da ATM:
Image

Ormai non c'è più un sacrosanto fine settimana in cui per manifestazioni in centro non ci siano deviazioni sulla superficie e poi cadiamo dalle nuvole se vediamo che aumentano i passeggeri in metropolitana? Poi ovviamente le perturbazioni grazie alla meravigliosa gestione ATM durano ore e la sera tocca aspettare almeno 15' se non di più prima di riuscire a prendere un tram che superi le colonne d'ercole... pardon piazza abbiategrasso

Però in effetti posso godere di un'alternativa posso sempre prendere bikem... XD
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM

Postby S-Bahn » Fri 18 October 2019; 23:22

fra74 wrote:Vogliamo proprio fare un confronto ed andare a vedere a cavallo tra fine 800 e inizio 900 in un ventennio quanti km di rete tramviaria urbana o interurbana a vapore sono stati costruiti? Ma concordo è un paragone che non regge...
Certo che è un paragone che non regge. Bikemi è un utile compendio alla mobilità milanese ma non ne è certo l'asse portante, con relativa priorità.
Detto questo, la copertura è certamente migliorabile, in periferia si espande lentamente, ma non è che il servizio faccia proprio così tanto ribrezzo. Poi non capisco questo essere sempre polemici su tutto e irritati con tutti.

Sul fatto che stiano tirando troppo la corda esagerando con frequenti eventi che bloccano o perturbano la superrficie sono invece perfettamente d'accordo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby fra74 » Sat 19 October 2019; 0:17

Prova a metterci regolarmente 90' per percorrere 13 km in Milano tutti i santi fine settimana a tornare a casa da lavoro (quando si degnano di farti lavorare) e poi ne riparliamo ;)

P.S. il tratto più lungo lo faccio in metropolitana, ed un altro in sede riservata in Missaglia, quindi no non è colpa del traffico...

E la questione bikemi sai bene come è nata visto che a quanto pare lo sharing è così fondamentale... ;)
Last edited by fra74 on Sat 19 October 2019; 0:26, edited 1 time in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM

Postby S-Bahn » Sat 19 October 2019; 0:26

Sono d'accordo che esagerano, sia chiaro, e che non si può sconvolgere così spesso e così pesantemente la viabilità.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest

cron