Piroscafo Patria: la rinascita

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby john1981 » Sat 05 October 2019; 0:05



Per il Patria, sarebbe l'ennesimo ministro che promette qualcosa. Visto il trend precedente, faccio fatica ad essere ottimista.

Per il Plinio, di nuovo, esprimo scetticismo. Ammesso che si riesca a recuperare, rimarrebbe un relitto senza macchina a vapore (demolita nel 1973) con strutture da sistemare. La prima domanda è: dove verrebbe messo? Con che criteri verrebbe restaurato? E gli interni? Portarlo a galla senza un progetto, a mio avviso, è un'operazione coraggiosa ma inutile.
john1981
 
Posts: 80
Joined: Mon 04 October 2010; 19:29

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby JJ 990 » Sat 05 October 2019; 21:17

john1981 wrote:Per il Plinio, di nuovo, esprimo scetticismo. Ammesso che si riesca a recuperare, rimarrebbe un relitto senza macchina a vapore (demolita nel 1973) con strutture da sistemare. La prima domanda è: dove verrebbe messo? Con che criteri verrebbe restaurato? E gli interni? Portarlo a galla senza un progetto, a mio avviso, è un'operazione coraggiosa ma inutile.


Che poi io mi chiedo, se ci troviamo con un piroscafo come il patria con già macchina a vapore e comunque che galleggia che è fermo nella burocrazia e inutilizzato, figuriamoci se ci sono i soldi per un altro battello che è affondato da 9 anni e che va rimesso a galla e va totalmente ristrutturato...
JJ 990
 
Posts: 31
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Alessandro72 » Thu 17 October 2019; 14:55

patrick147 wrote:Ma invece di trasformarlo in hotel galleggiante, non sarebbe meglio recuperarlo come era in origine (spenderebbero meno) e fare crociere o noleggi anche ad un prezzo abbastanza alto? La storia dell'hotel non mi convince molto...


Secondo me, all'interno di un'azienda come la Navigazione, solo degli incapaci (o degli incoscienti) possono ritenere inutile e costoso il Patria. Qualsiasi (normale) azienda di trasporti lacustre solo restaurato il piroscafo riportandolo agli splendori del 1926, ma avrebbe ordinato almeno quattro piroscafi copia esatta di quelli demoliti nel corso degli anni. Sul lago di Lucerna (che nulla ha a che vedere con il Lario, in termini di richiamo turistico tanto per intenderci) ci sono in giro quasi solo piroscafi, sempre pieni rasi. Forse non è chiaro che solo in questo modo si fa turismo di qualità con lungimiranza, tutto il resto è solo vivere alla giornata, senza progetti concreti di crescita. E alla prima difficolta sono cazzi amari.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mandello del Lario

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Franc 03 » Sun 08 December 2019; 23:46

https://youtu.be/gU3lRBIt6_k

Buone nuove per il Patria!
Per un 2026 con entrambi i piroscafi in funzione! Riusciremo mai ad averli entrambi sani per il loro 100° compleanno?
User avatar
Franc 03
 
Posts: 360
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby mondolariano » Sat 14 December 2019; 0:16

Dopo il sì della Soprintendenza, ecco svelato il primo progetto per la sistemazione degli interni, che dovrebbe far rivivere i fasti dei viaggi dell'Orient Express o delle crociere sul Nilo, nel formato in scala ridotta del Lario. Otto cabine matrimoniali di lusso: due nel salottino di prora, sei nel salone di poppa. Mi sembra di vedere quattro letti singoli nella restante parte del salottino di seconda, mentre addio all'ex salone di prima, che verrà trasformato in un corridoio per accedere alle cabine. Mah. Non trovo giusta la soppressione del salone, sia per i croceristi (dove la trovano l'immancabile sala delle feste?) e sia per chiunque si imbarchi: lo spazio interno disponibile viene limitato alla sala macchine. A sto punto sarebbe stato meglio coprire il ponte di poppa con una seconda sala, tanto ormai questo Patria non è più il vero Patria.

Se tutto andrà in porto... addio cara nave della mia infanzia. Addio alle gite dei comaschi sul battello più amato, quello che più degli altri veniva considerato propriamente 'dei comaschi', e non della Navigazione Laghi. Da una parte: questa trasformazione è senza dubbio una punta di diamante per l'offerta turistica. D'altra parte è un odioso FURTO che è stato fatto al cuore dei lariani, almeno per chi ha certi ricordi e una certa visione delle cose.


Image


Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 549
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby AresDusk » Mon 16 December 2019; 14:38

La trasformazione così concepita in effetti lascia perplesso anche me; avevo sperato che le cabine, più piccole, venissero collocate tutte nell'ex salone di seconda classe a prua, recuperando il salone di prima classe...così, considerato l'ingombro della macchina e delle caldaie, rimane davvero pochissimo spazio libero a bordo, oltre a limitare l'impiego del battello esclusivamente a hotel (impensabile usarlo per crociere "pubbliche" o eventi). A meno di coprire il ponte di poppa...

Beninteso, meglio così che abbandonato e demolito...speriamo torni almeno a navigare...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1440
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby JJ 990 » Mon 16 December 2019; 20:52

Purtroppo oggettivamente questo è l’unico modo per vederlo ancora navigare... La NLC ha avuto la possibilità di averlo in gestione gratis e non ne ha approfittato, la Provincia di soldi per risistemarlo non ne ha più e non ha nemmeno trovato un modo intelligente di utilizzarlo, l’unica azienda che ha voluto credere nel battello è stata questa, non oso immaginare cosa sarebbe successo se nemmeno loro si sarebbero fatti avanti.

Forse avrebbe avuto senso fare una veranda posteriore tipo Concordia, magari come ristorante. Anche per i clienti a parte le cabine di posti al coperto praticamente non ce ne sono.
JJ 990
 
Posts: 31
Joined: Sun 11 August 2019; 12:45

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby john1981 » Mon 16 December 2019; 22:52

Un ragionamento logico: se tolgo il salone (o, meglio, il mezzo salone) e ci metto delle cabine, cosa rimane del piroscafo? Questa soluzione mi sembra oggettivamente troppo estrema. nonché in evidente contraddizione con il valore storico del battello. Aveva più senso mettere le cabine in una struttura simile alla veranda del Concordia e preservare il salone.
john1981
 
Posts: 80
Joined: Mon 04 October 2010; 19:29

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby patrick147 » Tue 17 December 2019; 0:49

Mi convince sempre meno sta cosa...
User avatar
patrick147
 
Posts: 925
Joined: Sun 29 June 2008; 18:42
Location: Calasca (Verbania)

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby Mattia Bellagio » Fri 17 January 2020; 13:42

Mattia Bellagio
 
Posts: 202
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Piroscafo Patria: la rinascita

Postby eliing » Sat 18 January 2020; 11:49

Bene! L'idea delle cuccette non mi piaceva! Chissà mai se verrà sul ramo di Lecco.
User avatar
eliing
 
Posts: 52
Joined: Fri 29 October 2010; 10:42
Location: MILANO - Oliveto Lario

Previous

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests