Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Wed 25 September 2019; 21:50

Certo, luca, l’accezione è negativa e con ottime ragioni. La regione aveva tutte le possibilità di applicare gradualità ed ha deciso altrimenti. Adesso usano un sistema sistema surrettizio per modificare tale decisione? Ipocriti. Mentre se fosse una iniziativa autonoma di Trenord, sarebbe una iniziativa priva di senso: dura lex sed lex, ed invece di regalare soldi a persone che già viaggiano praticamente gratis, spenda quei soldi per migliorare il sistema. Le polemiche sono solo tali e Trenord non corre alcun rischio di perdere quote di mercato.
Per quanto concerne il rimborso, non è molto importante che le stazioni siano tutte dotate di SBME, è sufficiente anche solo una timbratura fuori “zona”, o un controllo. Chi vuole avere il rimborso eviterã anche solo il rischio di essere controllato e non sgarrerã. D’altro canto imporranno l’obbligo di convalidare, sarà quindi a carico del viaggiatore dimostrare che non ha potuto convalidare per un motivo sostanziale.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Wed 25 September 2019; 22:00

sbarabaus wrote:avendo un abbonamento Mi1-Mi3 non posso fare una prova con l'urbano
quella scritta sul sito compare solo sotto la voce urbano, ma se c'è differenza tra urbano e altri abbonamenti è davvero imbarazzante

Ė possibile che vi siano differenze nel funzionamento tra abbonamenti “urbani” e quelli “normali”. Il meccanismo delle integrazioni per gli “urbani” era presente in precedenza. Si tratta solo di implementarlo per tutti gli altri, cosa che non si fa in due minuti. Imbarazzante? No, solo fretta di attivare qualcosa non ancora perfezionato. Entro certi limiti è anche ragionevole, le integrazioni non sono io problema principale e non sarebbero mai state motivo di non attivare il sistema.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby sbarabaus » Thu 26 September 2019; 9:54

Chissà quali incredibili difficoltà avranno costretto a non implementare la cosa. Banalmente non ci avranno nemmeno pensato

Comunque, se volessi andare a Gorgonzola con M2 da Milano, spiegami cosa dovrei fare per essere in regola durante tutto il viaggio
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Thu 26 September 2019; 11:37

Una cosa è certa, negli accordi è stato esplicitamente inserito che... _I gestori dei servizi non possono condizionare la validità dei titoli di viaggio STIBM al possesso di tessere di riconoscimento aziendali_
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 26 September 2019; 11:42

Lucio Chiappetti wrote:le estensioni SONO citata su https://nuovosistematariffario.atm.it/ sotto Tariffe, selezionare Urbano, nella colonna di destra
Il paio di volte che ho provato a mettere la tessera nelle DAB mi apparivano (anche se non ho mai completato la transazione), riprovero' e vi sapro' dire

Ho riprovato ieri sera alla DAB di Piola, la sequenza e' stata (vado a memoria):
    inserire tessera
    scelta lingua
    analisi tessera ...attendere... riporta l'abbonamento caricato e le n estensioni (per me usate) precedenti
    OK
    a questo punto le "estensioni 2 corse" e "estensioni intrurbane" sono i due item in testa al menu (prima riga col. sx e dx)
    scelgo "estensioni intrurbane"
    scelgo "2 zone"
    mi chiede di scegliere tra contanti e carta (questo e' nuovo, prima non c'era)
    appare la schermata col prezzo (e qui faccio CANCELLA invece di procedere)

Ossia per me (a parte la scelta contanti/carta e forse la dicitura zone invece di semizone, e i prezzi) appare identico a quello che era prima dello STIBM.

Il fatto che le estensioni appaiano sul minisito solo sotto Tariffe->Urbano mi pare indicare chiaramente che esse sono previste solo per i titolari di abbonamento urbano che devono andare in Mi3 ... Mi9. Tale e quale a prima (o no?)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 26 September 2019; 12:56

Bene allora, me l'ero perso
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby sbarabaus » Thu 26 September 2019; 13:24

Lucio Chiappetti wrote:
Il fatto che le estensioni appaiano sul minisito solo sotto Tariffe->Urbano mi pare indicare chiaramente che esse sono previste solo per i titolari di abbonamento urbano che devono andare in Mi3 ... Mi9. Tale e quale a prima (o no?)


buono a sapersi. fuori da Mi3 andrò in macchina
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 26 September 2019; 13:53

S-Bahn wrote:Una cosa è certa, negli accordi è stato esplicitamente inserito che... _I gestori dei servizi non possono condizionare la validità dei titoli di viaggio STIBM al possesso di tessere di riconoscimento aziendali_

Dove hai trovato questa cosa? Perché la prassi è apparentemente diversa, almeno per CAL.
Vedi punto 3 delle CGV, secondo capoverso
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 26 September 2019; 14:52

sbarabaus wrote:buono a sapersi. fuori da Mi3 andrò in macchina

Perche' ? prima quando ogni gestore aveva i suoi biglietti come si faceva ?
E adesso, se uno ha un abbonamento Mi1-3 e parte da Mi3 ... puo' certamente prendere un biglietto Mi3-n che credo costi comunque quanto la teorica estensione (sono d'accordo che ci dovrebbe essere per qualsiasi abbonamento una estensione per andare fuori zona, ma i casi di linee tornellate sono limitati ... solo un pezzo di M2 esce da Mi3).
E' chi ha un abbonamento Mi1-3 e parte da Mi1 che sarebbe scorrettamente svantaggiato rispetto a chi ha un abbonamento urbano. La cosa andrebbe segnalata e risolta.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby teo » Thu 26 September 2019; 18:47

Ecco il dettaglio della procedura:
http://www.trenord.it/media/2448898/tre ... nitivo.pdf
Però vorrei vedere se uno si prende S4 fino a Varedo poi volendo potrebbe prendere un autobus tipo z205 e vai a dimostrare che hai preso o meno il mezzo visto che Agi ha obliteratrici vecchio stile
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 26 September 2019; 18:57

luca wrote:Il che presupponte che ogni stazione sia dotata di lettore SBME

Sostituire "stazione" con "autobus"
Poi visto e considerato la media dell'onestà che caratterizza il popolo italiano...
Immagino ci sarà da lamentarsi anche in caso di rimborsi corrisposti e non dovuti
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby skeggia65 » Thu 26 September 2019; 22:34

S-Bahn wrote:Una cosa è certa, negli accordi è stato esplicitamente inserito che... _I gestori dei servizi non possono condizionare la validità dei titoli di viaggio STIBM al possesso di tessere di riconoscimento aziendali_


Dove trovo questo?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Thu 26 September 2019; 23:17

Non so come e in che documenti pubblici. Ho avuto per le mani un pezzo di accordo. C'è scritto proprio così, ho fatto copia e incolla
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby brianzolo » Fri 27 September 2019; 15:18

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... -1.4804005

Trenord, rimborsi contro i rincari: ecco tutte le informazioni


"Aumenti azzerati per gli abbonati che si spostano solo con i treni"



sono basito
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Fri 27 September 2019; 15:22

Non solo non è vero, ma il vomitevole sistema partorito da Trenord è costruito di proposito per non essere applicato. Facevano più bella figura a dire che non se ne faceva niente.
Detto questo, fra sei mesi dei monomodali e delle mitigazioni non si ricorderà quasi più nessuno e saremo pienamente nello STIBM, che è la cosa che conta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests