Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 12 September 2019; 7:22

Si vede che a Greco non è passato ancora il messo comunale ;-)
È strano però, che certe DAB non lo siano ancora.
Si vede che sarò stato fortunato io, indagherò in zona se tutte sono aggiornate o meno.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 12 September 2019; 7:45

E ti dirò di più ,cosa ancora peggiore, settimana scorsa ho tentato di fare biglietti a Repubblica e Porta Vittoria senza trovarne l'impostazione a DAB TN
A Repubblica sono dovuto entrare in M3, per fortuna avevo tempo, e a Porta Vittoria, ho avuto il tempo di prendere un altro treno per Rogoredo e fare lì il biglietto da ATM
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby brianzolo » Thu 12 September 2019; 11:39

STORTURE
Figlia2 ha abbonamento treno lissone-milano a 46.50 euro e non usa altri mezzi a Milano ne fuori
Da ottobre l’abbonamento passa a 70 euro (aumento del 50.53%)

A ottobre l’abbonamento solo treno da Carimate, prima località fuori dal sistema costerà sempre 65 euro
Volendo potrebbe prendere quello con un aumento solo del 39.78%

12 mesi attuale abbonamento 558 euro
12 mesi nuovo abbonamento da lissone 840 euro
12 mesi abbonamento treno carimate 780 euro

ps IVOL annuale costa poco più di 1000 euro
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby serie1928 » Thu 12 September 2019; 12:20

brianzolo wrote:STORTURE
Figlia2 ha abbonamento treno lissone-milano a 46.50 euro e non usa altri mezzi a Milano ne fuori
Da ottobre l’abbonamento passa a 70 euro (aumento del 50.53%)

Sì, è l'unica stortura veramente "pesante". Il regolamento prevedeva una fase di transizione con coesistenza dei titoli solo-ferroviari e STIBM, ma la regione ha azzerato questo periodo: le tariffe ferroviarie sono di sua competenza, ed ha deciso così. Dura lex, sed lex.

A ottobre l’abbonamento solo treno da Carimate, prima località fuori dal sistema costerà sempre 65 euro
Volendo potrebbe prendere quello con un aumento solo del 39.78%
Stortura che resisterà fin quando anche il bacino di Como avrà lo STIBM, poi non sarà possibile fare abbonamenti da Carimate verso Milano, salvo accordi tra le agenzie.
12 mesi attuale abbonamento 558 euro
12 mesi nuovo abbonamento da lissone 840 euro
12 mesi abbonamento treno carimate 780 euro

ps IVOL annuale costa poco più di 1000 euro

Tutti gli IVOx sono stati presi a riferimento come "price cap", secondo una formula di convenienza, dei titoli simili STIBM. Non ricordo la percentuale, ma 840€ dovrebbe essere il limite superiore anche per chi avesse origine da zone più lontane.

E' una fase di transizione, il sistema è in divenire, e storture per questo motivo e per la diversa struttura tariffaria sono inevitabili.
Forse è l'occasione per figlia2 di abituarsi ad usare anche altri mezzi e di muoversi più liberamente, è l'unico "conforto" che ti si può dare.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby brianzolo » Thu 12 September 2019; 12:58

Per non farmi mancare niente....

Figlia1 lavora a Rogoredo.
Ora prende s9 e regionali da Lambrate

Anche lei passa da 46.5 a 70 euro

Da 93 a 140 euro. Prendi due e paga tre
Grazie
Last edited by brianzolo on Thu 12 September 2019; 13:43, edited 1 time in total.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 12 September 2019; 13:39

luca wrote:Un'informazione:
Ammiacuggina ha 13 anni, all'ATM point di Garibaldi dove ero andato con lei per fare il profilo studenti, mi è stato detto che si può fare solo online, e che comunque non è necessario aprire un profilo perchè basta esibire la carta d'identità

Eccoci! Secondo giorno di viaggio, l'hanno fermata su S13 sostenendo che fosse irregolare
Ma il tizio è stato pure di buon cuore dicendo che sarebbero 50€ di multa ,ma per sta volta fa niente
La dassero a loro 50€ di multa per ogni cagata che dicono...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 12 September 2019; 14:20

brianzolo wrote:12 mesi nuovo abbonamento da lissone 840 euro

per 12 mesi si fa l'annuale Mi1-5 da 644 euro (483 se under 26), o no ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby ing » Thu 12 September 2019; 15:46

S-Bahn wrote:La C80, come la D80, non è mai stata nel SITAM e quindi non è mai stata integrada essendo la prima della Provincia di Como e la seconda della Provincia di Lecco e ora, Deo gratias, di un'unica agenzia.
Varato lo STIBM, al momento solo a MI-MB-LO-PV, non è che C80 e D80 si integrano magicamente. Serviranno accordi tra le agenzia ma, come dice giustamente Brianzolo, sarebbe assurdo se non entrassero nel sistema con tempi decenti.


Visto ciò che c'è in sospeso (nuovo sistema di bigliettazione elettronica e gara del bacino) non scommetterei sui tempi decenti.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby mr_coradia » Thu 12 September 2019; 15:51

sbarabaus wrote:È quello che ci stiamo chiedendo da un po'

Perfetto '-.-
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 12 September 2019; 16:20

Ho fatto un rapido complemento ai miei "compiti delle vacanze" prendendo dal sito Trenord le tariffe di corsa semplice, abbonamento mensile ferroviario e abbonamento mensile trenomilano per le fasce km da 5 km fino a 40 km ed assumendo che le prime due fasce equivalgano a Mi1-3 e le successve a Mi1-4,5...9. Ne risulta che:
    le tariffe di corsa semplice aumentano di circa il 10% salvo 0-5km che aumenta del 43% se confrontata con i 2 euro (ma forse andrebbe confrontata con 1.60)
    gli abbonamenti STIBM diminuiscono di pochi percento rispetto al TrenoMilano (che in ogni caso per le fasce piu' elevate gia' non conveniva rispetto a IVOP (STIBM Mi-1 e 9 sono capped a IVOP)
    gli abbonamenti STIBM aumentano in genere del 50% rispetto ai solo-treno (di piu' per 0-5 km dove quasi raddoppiano, di meno per le fasce piu' lontane)
    il rapporto tra vecchio Trenomilano e solo treno diminuisce con la distanza (da 1.96 a 1.35) immagino perche' la parte urbana veniva sommata a costo fisso
    il vecchio mensile solo treno costava in media come 18 biglietti di corsa semplice della stessa fascia km
    Un mensile STIBM non capped costa come 25 biglietti ordinari per le stesse zone

... e 1.10 x 25/18 fa appunto il 50% di aumento
Last edited by Lucio Chiappetti on Thu 12 September 2019; 16:43, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby brianzolo » Thu 12 September 2019; 16:30

Lucio Chiappetti wrote:
brianzolo wrote:12 mesi nuovo abbonamento da lissone 840 euro

per 12 mesi si fa l'annuale Mi1-5 da 644 euro (483 se under 26), o no ?



Con i contratti che fanno ai giovani d oggi tra sei mesi potrebbe lavorare a Brescia Lecco o Forlì
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Muccablu » Fri 13 September 2019; 8:45

Lucio Chiappetti wrote:E chi putacaso avesse un abbonamento Mi3-4 e dovesse andare in Mi5, o in Mi6, o financo in urbano, come deve fare ?


Si spera che vengano create estensioni per qualsiasi tipo di abbonamento, e non solo per l'urbano.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 519
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Fri 13 September 2019; 9:31

Mi sembra che sia passata in secondo piano una questione importante (ma non abbastanza) segnalata da una frase sulla pagina del sito dell'Agenzia http://www.agenziatpl.it/servizi-tpl/si ... -integrato
Attenzione, nella prima fase di avvio del sistema, i nuovi titoli integrati non sono utilizzabili sui servizi urbani dei comuni non capoluogo.

I comuni in questione dovrebbero essere poco meno di una ventina. Certo, è soloo questione di tempo per arrivare a chiudere gli accordi di clearning con le varie aziende, ma non è una gran cosa essere partiti così. Sono questi i servizi che più possono benificare dell'integrazione, anzi che si possono salvare dallo stato di pura sopravvivenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Fri 13 September 2019; 9:34

S-Bahn wrote: Certo, è soloo questione di tempo per arrivare a chiudere gli accordi di clearning con le varie aziende, ma non è una gran cosa essere partiti così. Sono questi i servizi che più possono benificare dell'integrazione, anzi che si possono salvare dallo stato di pura sopravvivenza.

Impeccabile.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby ing » Fri 13 September 2019; 10:27

S-Bahn wrote:Mi sembra che sia passata in secondo piano una questione importante (ma non abbastanza) segnalata da una frase sulla pagina del sito dell'Agenzia http://www.agenziatpl.it/servizi-tpl/si ... -integrato
Attenzione, nella prima fase di avvio del sistema, i nuovi titoli integrati non sono utilizzabili sui servizi urbani dei comuni non capoluogo.

I comuni in questione dovrebbero essere poco meno di una ventina. Certo, è soloo questione di tempo per arrivare a chiudere gli accordi di clearning con le varie aziende, ma non è una gran cosa essere partiti così. Sono questi i servizi che più possono benificare dell'integrazione, anzi che si possono salvare dallo stato di pura sopravvivenza.


Pur essendo lodevole l'intenzione di arrivare a un sistema più ordinato, si è partiti introducendo numerosi elementi di disordine. Non sono in condizione di dire se si poteva evitare.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests