Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby S-Bahn » Thu 18 July 2019; 15:04

Avevamo detto dignitoso... ;-)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Thu 18 July 2019; 16:42

Un CT ha detto a un mio amico, che da agosto il mensile studenti urbano costerà un po' di più e valrà anche in zona 3, è vero? A me sembra un po' una fake news (che in italiano sarebbe: una stronzata)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Thu 18 July 2019; 17:19

Non ho tempo e non mi interessa fare i confronti tra il vecchio e il nuovo per quella tipologia di abbonamenti, ma se si guarda sul minisito ATM ci sono tutte le nuove tariffe. DIY ! A quanto ho capito non esistono piu' (salvo il periodo di grazia) gli abbonamenti "studenti" ma quelli "giovani". Ovviamente i Mi1-3 costano piu' degli urbani (ma meno dei vecchi interurbani-cumulativi) e anche nell'urbano, come ha fatto notare Fra74, i mensili hanno avuto un piccolo aumento mentre gli annuali no. In ogni caso parrebbe che le tariffe base giovani e anziani siano "di bacino" (ne esiste una per ogni combinazione STIBM) mentre altre tariffe agevolate sull'urbano sono una "cosa del Comune".

Comunque ho reperitoo il documento guida dello STIBM (con anche i futuri Pavia, Vigevano e Lodi) sul sito della ATPLBCMMMBLP
http://www.agenziatpl.it/servizi-tpl/si ... ario-stibm
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby mr_coradia » Thu 18 July 2019; 17:59

Un po' azzardata come abbreviazione, non trovi? ;)
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby soneanima » Fri 19 July 2019; 11:46

Fra l'altro il regolamento dell'agenzia, dove descrive i vari titoli di viaggio (pagg. 44 e seguenti) indica
ATPLBCMMMBLP wrote:La tratta validamente iniziata (iniziata entro la validità temporale del titolo di viaggio) può essere completata.

Quindi scompare l'odiosa integrazione per uscire dalla metropolitana?

La validazione deve essere ripetuta all’accesso a ogni successivo mezzo utilizzato, effettuando l’ultima convalida entro il termine di validità temporale del titolo.

Questo immagino serva anche per la ripartizione dei ricavi tra i vari operatori. E si ribadisce che il titolo deve essere valido all'inizio dell'ultimo viaggio, non alla fine.
soneanima
 
Posts: 34
Joined: Thu 25 September 2008; 22:51

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 19 July 2019; 12:26

Non so bene cosa sia l'"odiosa integrazione" ... sospetto la sorta di "multa" che si potrebbe pagare alla DAB entro i tornelli se si arriva con un biglietto non valido (temporalmente o spazialmente).

Viaggiando da abbonato annuale urbano (quindi con un titolo perennemente valido temporalmente) l'unica vera integrazione che conoscevo era quella che dovevo acquistare appena prima di entrare in metro se intendevo viaggiare fuori dalla area urbana per evitare di scendere alla stazione di confine e timbrare un titolo interurbano. Che mi sembra rimanga richiesta per andare in Mi3, Mi4 od oltre.

Non mi e' mai invece capitata questa casistica, peraltro possibile: ammettiamo che sia gia' in metro verso casa, diciamo tra Loreto e Marelli, e incontri un amico che abita a Sesto oltre Marelli e decida di andare con lui. Dovrei comunque scendere in una stazione intermedia e caricare e annullare una integrazione. Perche' se arrivo a destinazione il sistema ritiene che debba pagare una multa e non una integrazione o differenza (excess fare).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Fri 19 July 2019; 12:46

In effetti, sarebbe comodo poter comprare un’integrazione anche a posteriori, prima di uscire dai tornelli.
A tal proposito, qualcuno un giorno mi spiegherà a cosa servano le DAB oltre i tornelli della MM che vendono il biglietto per uscire - ad una cifra ridicola, peraltro.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 19 July 2019; 13:28

Ridicola=eccessiva ?
Io quando li avevano messi avevo pensato servissero per le excess fares (incontrate a Londra negli anni '70 ... quando ogni stazione aveva la biglietteria con gli sportelli e il controllore sull'ascensore ... che mi aveva indirizzato a uno sportello "excess fare" ... sostanzialmente la biglietteria aveva sportelli anche orientati verso l'interno ... era la stazione di Queensway della Central, e per errore nella stazione di ingresso mi avevano fatto un biglietto per Kingsway)
E la excess fare era la differenza !
Last edited by Lucio Chiappetti on Fri 19 July 2019; 14:02, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Fri 19 July 2019; 13:31

Eccessiva. Mi pare cinque euro, ma potrei ricordare male.

Un annuncio a bordo di un mezzo ATM ha chiarito che il biglietto Mi1-Mi3 è valido per Rho Fiera.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby fra74 » Fri 19 July 2019; 13:36

Che fosse valido per RFM M1 non c'erano dubbi, anche perché è scritto esplicitamente sul sito ATM il dubbio che si esprimeva qua, mi pare da parte di Lucio era se fosse valido anche per RFM RFI
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Carrelli1928 » Fri 19 July 2019; 14:13

Avevo letto il dubbio di Lucio e l’avevo associato alla mappa delle M, che mette Rho Fiera esattamente sul confine tra Mi3 e Mi4.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Lucio Chiappetti » Fri 19 July 2019; 14:26

Il dubbio era associato al fatto che i siti ATM e Trenord citano esplicitamente risp. Rho Fiera M1 (nel contesto Mi1-3) e Rho Fiera FS (nel contesto Mi3-4) ma nessuno cita altrettanto esplicitamente Rho Fiera FS nel contesto Mi1-3. Ho intravisto che il regolamento ATPLBCMMMBLP cita un numero di casi di "eccezioni di confine" ma non ho avuto tempo di approfondire.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby brianzolo » Sat 20 July 2019; 11:20

per andare da lissone e basiglio occorre biglietto m1-m5 tariffa 3 valido 2 ore
la stragrande maggioranza delle opzioni di viaggio impiega 1h 45'
cosa succede se perdo una coincidenza?

per quale motivo c80 che ha tutto il percorso nella zona tariffaria NON applica stibm?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby luca » Sat 20 July 2019; 11:50

Me lo stavo domandando anch'io
Non era che il biglietto sarebbe stato valido al momento della salita sul mezzo? Probabilmente ce la faresti ugualmente, in questo specifico caso, ma sono sicuro che ci siano soluzioni A-B dove il viaggio è più lungo del tempo di validità del biglietto
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Biglietti e abbonamenti... questi sconosciuti!

Postby Astro » Sat 20 July 2019; 13:42

Il biglietto deve essere temporalmente valido all'ultima convalida, da effettuarsi ad ogni cambio. Puoi proseguire fino a destinazione senza cambi.
C80 è finanziata da agenzia TPL VA-CO-LC.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests