ATM

Tutto il resto, comprese le altre aziende delle province di Milano e Monza

Moderators: Hallenius, teo

Re: ATM

Postby luca » Thu 13 June 2019; 12:31

Io capisco lo sciopero e tutto ,ma è normale mandare in giro i materiali vuoti facendoli rilevare dal sistema di conteggio attesa come corse passeggeri?
Aspettare per 20' vedendosi passare davanti due corse fuori servizio quando il conteggio segna "in arrivo" non è proprio simpatico
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATM

Postby Carrelli1928 » Thu 13 June 2019; 13:29

Gli scioperi mandano sempre in confusione i sistemi automatici di informazione. Secondo te in ATM c’è una figura preposta ad informarsi sugli orari e sulla partecipazione agli scioperi di ogni singolo guidatore, per poi incrociare i dati con i turni del personale e delle linee e ricavare così le conseguenze sul servizio per ogni singola corsa di tutta la città per tutta la giornata?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: ATM

Postby serie1928 » Thu 13 June 2019; 13:58

^^ Si. è l’operatore della sala di controllo che sovrintende la linea... ma se è in sciopero pure lui...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: ATM

Postby Carrelli1928 » Thu 13 June 2019; 14:13

Premesso che non ne so niente, quanto può essere efficace il suo ruolo in caso di scioperi, anche ammesso che non aderisca?
Con Trenord mi è capitato di salire su un treno regolarmente indicato e giunto in stazione e, dopo qualche minuto che ero a bordo senza che avesse nemmeno chiuso le porte, il CT ha annunciato agli altoparlanti lo sciopero e siamo scesi tutti. Tali scioperi “in medias res” sono legittimi? Avvengono anche in ATM?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Wed 17 July 2019; 16:27

Il sito ATM ha alcune "curiosita'" dovute al cambio tariffario. Alcuni link (biglietti e abbonamenti) sono stati "svuotati" dalle tariffe e rimandano al minisito dedicato.,Altri link (tipo Rho fiera o Turismo) sempre nel pannello di sin. rimandano "silenziosamente" alla home page.

Il diagramma del nuovo sistema tariffario nel pannello di dx ha una curiosa topologia (p.es. Cinisello appare piu' dentro di Sesto)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ATM

Postby luca » Thu 18 July 2019; 12:10

Sono comparse in metro, mappe M con disegnate le zone
Cosa costava disegnare anche le S? Tariffazione integrata ma certi retaggi rimangono
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Thu 18 July 2019; 12:20

Le ho intraviste ieri sera mentre aspettavo M1 tuttora rallentata nonostante fossero passate due ore dalla ripresa del servizio.
Mi rimane tuttora il dubbio se con un biglietto Mi1-3, o un abbonamento urbano con "mitica" estensione da 1.60 uno possa andare a Rho Fiera sia con M1 che con S5/S5/R ... sui vari siti ho trovato solo scritte che col biglietto da 2 eur si puo andare a Rho Fiera M1, o che i passeggeri di Rho con biglietto Mi4 possono andare a Rho Fiera FS
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ATM

Postby luca » Thu 18 July 2019; 12:30

Cioè, Rho Fiera è divisa in due zone diverse a seconda di cosa si prende? Ma scherziamo?!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: ATM

Postby serie1928 » Thu 18 July 2019; 13:00

La "località" Rho-Fiera, e con "località" si intendono tutte le fermate dei mezzi pubblici in quella punto, è a cavallo tra Mi3 e Mi4. Può essere raggiunta con qualsiasi biglietto o abbonamento che contenga una delle due indicazioni: Mi1-M3, Mi3-Mi4, Mi4-Mi5, ecc. ed ovviamente con i biglietti con una area ancora maggiore.
Su come funzioni l'integrazione "2 zone" all'abbonamento urbano, restiamo in fiduciosa attesa di indicazioni di soluzioni pratiche.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Thu 18 July 2019; 13:45

Non ho detto che sia divisa, ho solo fatto notare che nessuno dei siti che ho visto cita esplicitamente Rho Fiera FS in riferimento a Mi3, mentre sui siti si trovano altri esempi espliciti (che involvano o meno Rho Fiera)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ATM

Postby fra74 » Thu 18 July 2019; 13:52

In ogni caso non esiste il biglietto Mi4, al massimo Mi4-Mi3 o Mi4-Mi5
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ATM

Postby Lucio Chiappetti » Thu 18 July 2019; 13:56

luca wrote:Sono comparse in metro, mappe M con disegnate le zone
Cosa costava disegnare anche le S?


Se le mappe sono queste https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Pag ... aRete.aspx direi che le S ci sono ... in tinta unica sottile come al solito ma ci sono
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: ATM

Postby S-Bahn » Thu 18 July 2019; 14:08

E' un vizio antico. Però con lo STIBM speravo proprio che venisse superato, invece...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM

Postby serie1928 » Thu 18 July 2019; 14:21

fra74 wrote:In ogni caso non esiste il biglietto Mi4, al massimo Mi4-Mi3 o Mi4-Mi5

Il biglietto Mi4 esiste nella forma “Mi1-Mi4”, come una semplificazione comunicativa di esso, inteso come il biglietto da 4 zone compreso il centro corona. Il biglietto “Mi4” (o “Mi5”, ecc.) inteso come biglietto da una zona, come giustamente detto, non esiste, per cui la semplificazione anzidetta mi pare accettabile. Almeno io l’intendo così.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: ATM

Postby serie1928 » Thu 18 July 2019; 14:24

S-Bahn wrote:E' un vizio antico. Però con lo STIBM speravo proprio che venisse superato, invece...

Sarebbe compito dell’agenzia di bacino, secondo me. Il piano comunicativo non può essere lasciato ad uno degli attori o all’altro, ma va centralizzato e conformato. Mi sta bene anche se se ne occupasse la ragione a scala ancora maggiore.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests