Revamping serie 4900 ATM Milano

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby LUCATRAMIL » Mon 03 June 2019; 14:05

e le altre 50 4900 non scadono mai?
I nuovi tram non andrebbero a sostituire, viste le ridotte dimensioni, parte delle 28 e le 4600?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3497
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby Carrelli1928 » Mon 03 June 2019; 14:40

Serie, stai ragionando come se ci fossero delle vetture in scadenza. Il mio punto è: dal momento in cui queste sono le ultime ad essere revisionate, non può forse essere che non esistono ulteriori vetture da revisionare in un secondo momento, avendo già lavorato su tutte?

Luca, le altre 49 4900 (tutte le AEG meno la 4950 già revisionata nel 2011 per prima) sarebbero in opzione. Staremo a vedere.
Le 28 dureranno ancora molto, ormai hanno quasi finito la revisione generale (la quale, mi accorgo ora, sta andando avanti da 10 anni...). Le RG alle 28 sono avvenute, dal dopoguerra, nei periodi 1955-‘60, 1988-‘92 e 2009-?, quindi per almeno vent’anni non vedremo Carrelli alienate, salvo gravi sinistri.
"Quando le immagini dei boat people vengono rese pubbliche da Tiziano Terzani il 15 giugno 1979, invece di aggiungersi al dibattito globale di opinionisti e intellettuali impegnati a decidere se salvare dei profughi di un regime comunista sia un messaggio capitalista o no, Pertini capisce che ogni minuto conta, chiama Andreotti e dà ordine di recuperarli e portarli in Italia."
Da Quando negli anni ’80 la marina militare italiana riuscì a fare l’impossibile
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3614
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby serie1928 » Mon 03 June 2019; 16:54

Certo che ragiono come se ci fossero vetture in scadenza. Ci sono continuamente, se ATM fa bene il suo lavoro nel programmare turni e percorrenze. Non è questione di 4900, è questione di tutte le serie di vetture in uso.
Mentre le ultime casse delle 4900 erano presso la ditta esterna, Teodosio ha lavorato le 4700. Adesso tornerà a lavorare le 4900 di cui rientrano le casse per poi mettere mano al prossimo lotto di manutenzioni più o meno gravose. Senza escludere operazioni straordinarie che richiedono di intercalare vetture di una serie nel mezzo di altre.
E poi ci saranno i nuovi tram da collaudare, provare, migliorare, ecc..
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10739
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby Carrelli1928 » Mon 03 June 2019; 16:58

Comincio a sospettare che stiamo dicendo la stessa cosa...
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3614
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby serie1928 » Mon 03 June 2019; 18:11

Carrelli1928 wrote:Comincio a sospettare che stiamo dicendo la stessa cosa...

Se così fosse dovremmo metterci d'accordo su cosa intende ognuno con quello che ha scritto, perché a me il sospetto non viene...
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10739
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby Carrelli1928 » Mon 03 June 2019; 20:04

Provo con una GIF:

Image


Nella mia visione, le ultime FIAT rimaste sono le stelline rossa e verde.
"Quando le immagini dei boat people vengono rese pubbliche da Tiziano Terzani il 15 giugno 1979, invece di aggiungersi al dibattito globale di opinionisti e intellettuali impegnati a decidere se salvare dei profughi di un regime comunista sia un messaggio capitalista o no, Pertini capisce che ogni minuto conta, chiama Andreotti e dà ordine di recuperarli e portarli in Italia."
Da Quando negli anni ’80 la marina militare italiana riuscì a fare l’impossibile
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3614
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby serie1928 » Mon 03 June 2019; 22:49

Ok, è una semplificazione accettabile. Quello che dico io è che si tratta di un ciclo continuo, non giungi mai allo scenario finale delle stelline rossa e verde accantonate perché scadute di revisione.
E se hai le due vetture accantonate ed arriva la nuova vettura scaduta ti ritrovi con solo 7 vetture in esercizio.
Almeno due dei gruppi che hai evidenziato sono sempre occupati. Altrimenti avresti gli operai disoccupati e non va bene.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10739
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby Carrelli1928 » Mon 03 June 2019; 22:53

Tutto giusto, ma mi stavo limitando ad osservare le sole 4900.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3614
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby serie1928 » Mon 03 June 2019; 23:12

Non sono una specie protetta ed isolata. La loro sorte dipenda anche da quella degli altri gruppi.
In altre parole: il buco temporale tra la penultima 4900 revisionata e l’ultima segnalata, è dipeso da fattori esogeni alla serie stessa. C’erano altre priorità.
Non escludo il caso che descrivi, lo ritengo improbabile.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10739
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby Carrelli1928 » Mon 03 June 2019; 23:50

La loro sorte dipende anche dai vari fattori esterni, che spaziano dalle necessità delle altre vetture ATM alla febbre del camionista che avrebbe dovuto portare un tram all'azienda esterna, ma i fattori relativi alle 4900 stesse hanno sicuramente un ruolo importante nelle scelte che le riguardano, compatibilmente con tutto il resto.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3614
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby lico » Sun 30 June 2019; 20:06

la 4942 revamp in servizio passeggeri. Risale ai primi di marzo la precedente (4944). Mancano per completare i lavori 4922,23,24,46 e 47.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2332
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby teo » Tue 02 July 2019; 11:04

4922 a Leoncavallo
teo
Moderatore
 
Posts: 19932
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby serie1928 » Wed 17 July 2019; 14:09

Vista ora a Cinisello 4900 revamp. Non sono riuscito a prendere la matricola. Di solito circolano qui quelle nuove in prova.

P.s.: è ripassata dopo mezz’ora, presumo fosse la stessa: matricola 4922!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10739
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby teo » Tue 06 August 2019; 21:06

Revamping abilitate anche per il 2. Oggi vista la 4909
teo
Moderatore
 
Posts: 19932
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Revamping serie 4900 ATM Milano

Postby teo » Fri 27 September 2019; 8:44

In questi giorni mi ero dimenticato di segnalare l'arrivo della 4924
teo
Moderatore
 
Posts: 19932
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests