by Carrelli1928 » Thu 23 May 2019; 11:38
Le 4700 rinnovate hanno una sorta di condizionatore. Un po’ come una Socimi (102?).
Solo che le bocchette sembrerebbero essere soltanto sopra al manovratore, che ha una cabina abbastanza chiusa.
Vent’anni di vita rimasta sono ragionevoli per un revamping di mezza età; in questo caso suonano strani, ma solo perché le 4700 hanno già viaggiato per sessant’anni e sono già state sottoposte a diverse modifiche - modanatura rimossa, colorazione cambiata due volte, porte rimpiazzate, porta posteriore ridotta, paraurti sostituiti, vetri frontali modificati, fanali cambiati, perteghetta soppressa per il pantografo, sedili nuovi... la lista andrebbe ancora avanti ed è lunghissima, quasi come per le 28 bisogna dire, tanto che sono convinto che una Bicassa allo stato originale susciterebbe la curiosità di molti se dovesse farsi viva per le strade di Milano.
È comunque interessante notare come queste vetture, se consideriamo l’anno di nascita il 1955 (quando entrarono in servizio le 4600, che però condividono la meccanica delle 4700), nel 2040 avranno la stessa età che avevano le 28 cinque anni fa, quando già erano più che riconosciute come un simbolo storico di Milano ed erano celebrate da Comune ed ATM.
TPL: does more, costs less. It's that simple.