by dedorex » Thu 16 May 2019; 15:24
Sicuramente le maniglie dei sedili (sui Rock sono piene!). Aggiungo pedana disabili (automatica per Trenord, manuale da montare per TI)
Per il resto copio commento di Stagni
"Sono stati tolti vari sedili, dove erano in posizioni che palesemente bloccavano lo scorrere delle persone (es. a fianco delle scale).
Non ci saranno gli strapuntini a lato delle porte di accesso perché abbiamo provato sperimentalmente sul treno Trenitalia: se si siedono in due, dalla porta non sale più nessuno(!)
Il supporto per le bici sarà a cinghia elastica, che a mio avviso è più comodo e versatile di scanalature e guide comunque contorte.
La cassa con spazi PRM sarà "ribaltata" (come fosse allo specchio) rispetto a quella TI perché altrimenti non ci sarebbe stata la pedana automatica per la salita delle carrozzine (ricordo che TI ha la pedana mobile da tirar fuori da un armadio e posizionare a cura del capotreno).
Le aree per passeggini (o bagagli) sono state ampliate/riposizionate.
Il fondo cieco del piano superiore di una delle due estremità è stato riorganizzato come "area per famiglie" (si vede il rendering nei video sui monitor del mockup): in pratica avrà due tavolini e decorazioni a tema.
Per il resto le configurazioni sono molto simili, sia perché quella di TI non è eccessivamente stipata (non c'è l'effetto "pollaio" dei posti a correre dei Jazz) sia perché tutti i vincoli legati alla sagoma e al doppio piano di fatto rendevano impossibile avere più flessibilità: ad esempio al piano superiore, sopra le porte, ci sono gli stessi 4+4 posti affacciati longitudinalmente (ricordano vagamente i 3+3 a divano del Minuetto, ma questi sono sedili normali). Io avrei preferito mettere dei ribaltabili con più spazio in piedi, ma era infattibile perché i sedili "inviluppano" esattamente lo spazio lasciato libero dalle varie apparecchiature e quindi anche senza sedili, lo spazio in piedi non sarebbe aumentato.
Infine, purtroppo, i finestrini non sono appaiati ai sedili, se non in modo del tutto casuale, perché questa non viene assolutamente percepita come una priorità dal costruttore (e non solo da lui; praticamente da chiunque escluso Stadler). Anzi il costruttore è convinto di aver fatto un treno "estremamente luminoso" (l'ha scritto anche nel video di cui sopra). A me pare appena sulla soglia della sufficienza, da questo punto di vista, ma non si può pensarla tutti nello stesso modo.
A parte questo, comunque ritengo che sia uscito il miglior compromesso possibile. Ricordo che un treno nettamente innovativo come l'Omneo non avrebbe mai potuto essere scelto, per il semplice fatto che il costruttore ha ritenuto di non partecipare alla gara. E di fronte a questo... è rimasto il Caravaggio"