Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Tue 14 May 2019; 11:25

almeno mettere i 18m sostitutivi invece dei 12m nelle foto si vedono i citelis assaltati
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1208
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Segnalazioni M2

Postby skeggia65 » Tue 14 May 2019; 13:35

In genere in questi casi mettono tutto ciò che hanno a disposizione, anche togliendo mezzi da altre linee, ma è come turare con un dito una falla in una diga.
Un singolo treno del metrò porta 1200 persone, un bus 18 metri circa 150 (a farcele entrare tutte), un bus da 12 poco più di 90.
Ma il piccolo contributo aggiunto dal bus snodato è "compensato" dalla minore agilità nel traffico.
Traffico che, in caso di blocco del metrò, di solito collassa.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15172
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Tue 14 May 2019; 14:37

Comunque secondo me per i lavori alla linea elettrica facevano meglio a chiudere magari quest' estate perchè spesso ritardano e si creano disagi.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1208
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Tue 14 May 2019; 14:56

Solo a me chiede di effettuare un login per aprire la pagina di ATM?

Comunque sì, le sostitutive in questi casi vengono organizzate in quattro e quattr’otto dirottando tutto il dirottabile che si trova in zona. Fermo restando il consiglio di ATM stessa di usare le normali linee di superficie dove possibile.
Certo, questo in qualche caso può trasformare un viaggio da un quarto d’ora in uno da un’ora e mezza - quando deragliò un vagone allo sbocco di Cimiano io c’ero, dovevo prendere proprio la M2 da Cimiano verso il centro; i miei tempi di viaggio sestuplicarono e tutte le linee automobilistiche facenti capo a Gobba erano al collasso, compresa la modesta ed ignorata 75, perché la metropolitana era chiusa da Gobba in giù per qualche fermata, fino a Udine mi pare.

Insomma, non dimentichiamo che si tratta di soluzioni di emergenza.
"Quando le immagini dei boat people vengono rese pubbliche da Tiziano Terzani il 15 giugno 1979, invece di aggiungersi al dibattito globale di opinionisti e intellettuali impegnati a decidere se salvare dei profughi di un regime comunista sia un messaggio capitalista o no, Pertini capisce che ogni minuto conta, chiama Andreotti e dà ordine di recuperarli e portarli in Italia."
Da Quando negli anni ’80 la marina militare italiana riuscì a fare l’impossibile
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3475
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Wed 15 May 2019; 16:33

Dove magari si fa prima, per chi non ha grossi problemi, ad andare a piedi. Non sto scherzando
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50859
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Wed 15 May 2019; 17:19

Dipende da dove si e' ... per gli extraurbani oltre Gobba la vedo dura
Altrimenti chi conosce le linee non aspetta il sostitutivo ma si butta su quelle esistenti

Io da Gobba prenderei 44+53 per Lambrate (*) o 44+56 per Loreto in dipendenza da dove devo andare
Da Crescenzago 44+53 (*) o piedi e 56
Da Cimiano 53 (*) o 56
Da Udine a piedi o 55

(*) o 75 dall'altra parte del viale
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti
 
Posts: 4742
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Wed 15 May 2019; 19:28

Il problema è che le linee di superficie si caricano e non poco.
La 56, poi, è già al limite del collasso di suo.
È per questo che, nel mio caso, usai la 75 da Gobba a Lambrate (da Gobba e non da Cimiano un po' per trovare posto, dato che a Cimiano la 75 lasciava parecchia gente a terra, ed un po' perché avendo tempo a disposizione avevo accompagnato un amico dell'hinterland a piedi fino a Gobba).
"Quando le immagini dei boat people vengono rese pubbliche da Tiziano Terzani il 15 giugno 1979, invece di aggiungersi al dibattito globale di opinionisti e intellettuali impegnati a decidere se salvare dei profughi di un regime comunista sia un messaggio capitalista o no, Pertini capisce che ogni minuto conta, chiama Andreotti e dà ordine di recuperarli e portarli in Italia."
Da Quando negli anni ’80 la marina militare italiana riuscì a fare l’impossibile
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3475
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M2

Postby skeggia65 » Wed 15 May 2019; 23:23

Meneghino85 wrote:Comunque secondo me per i lavori alla linea elettrica facevano meglio a chiudere magari quest' estate perchè spesso ritardano e si creano disagi.


Ammesso e non concesso che la catenaria arrivi all'estate, i lavori attuali a M2 riguardano diverse cose.
La catenaria viene normalmente sostituita con una certa frequenza, che ignoro ma, data la frequenza dei passaggi dei convogli e il numero di pantografi per convoglio,
È manutenzione ordinaria, non straordinaria.
Avviene normalmente di notte, non mi stupirei di scoprire che avvenga più volte l'anno.
Del resto è ciò che avviene anche in ferrovia: sotto casa mia (sotto la mia finestra) la catenaria della ferrovia viene sostituita nottetempo, più volte l'anno, con maggiore frequenza per la linea AV.
Lo stesso accade per le operazioni di rincalzamento della massicciata e per il passaggio del treno molatore.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15172
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Thu 16 May 2019; 0:04

Skeggia, in M2 stanno rinnovando completamente la linea aerea in superficie da Cimiano a Gessate, con sostituzione completa anche dei pali e delle mensole.
"Quando le immagini dei boat people vengono rese pubbliche da Tiziano Terzani il 15 giugno 1979, invece di aggiungersi al dibattito globale di opinionisti e intellettuali impegnati a decidere se salvare dei profughi di un regime comunista sia un messaggio capitalista o no, Pertini capisce che ogni minuto conta, chiama Andreotti e dà ordine di recuperarli e portarli in Italia."
Da Quando negli anni ’80 la marina militare italiana riuscì a fare l’impossibile
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3475
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M2

Postby Lucio Chiappetti » Thu 16 May 2019; 10:37

Carrelli1928 wrote:Il problema è che le linee di superficie si caricano e non poco

Si' non intendevo escludere la necessita' del sostitutivo (che si caricano anche loro). Ma se l'avviso viene dato per tempo, l'utente sgamato puo' prendere i mezzi di superficie prima che si carichino troppo, e senza aspettare i sostitutivi. Anche con deviazioni piuttosto lunghe.

Da questo punto M2 Lambrate-Gobba ha un decente fallback di superficie. M1 Loreto-Sesto p.es. invece no. Infatti se so che M1 e' interrotta prima di arrivare a Loreto posso decidere di prendere 53+44 (per arrivare verso Turro-Gorla), o 53 per arrivare a Villa SG-Sesto Marelli. Se lo so mentre sono su M2, posso andare a Caiazzo e prendere l'1 (per Rovereto-Turro). Se lo so quando sono a Loreto posso prendere la 56 con pezzo a piedi.
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti
 
Posts: 4742
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M2

Postby skeggia65 » Thu 16 May 2019; 13:34

Carrelli1928 wrote:Skeggia, in M2 stanno rinnovando completamente la linea aerea in superficie da Cimiano a Gessate, con sostituzione completa anche dei pali e delle mensole.

Per "diverse cose" intendevo dire che gli interventi riguardano diverse cose, compreso il rinnovo degli impianti di alimentazione, catenaria e pali compresi.
Operazioni che possono essere fatti benissimo senza dover "chiudere la linea" d'estate come dice Meneghino.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15172
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Thu 16 May 2019; 17:41

Allora, sul ramo di Gessate sono già attivi alcuni dei nuovi pali, ma i cantieri hanno richiesto periodi di chiusure serali nei fine settimana, nonché diverse ore di esercizio a binario unico anche in pieno giorno.
In ambito FS, sono già previse ampie fasce orarie senza traffico ed inoltre la combinazione della minor densità di treni e fermate dovrebbe rendere meno visibile al pubblico l’esercizio a binario unico.

Dunque, qualche chiusura c’è stata.
Non totale e per diversi giorni, questo sì.
"Quando le immagini dei boat people vengono rese pubbliche da Tiziano Terzani il 15 giugno 1979, invece di aggiungersi al dibattito globale di opinionisti e intellettuali impegnati a decidere se salvare dei profughi di un regime comunista sia un messaggio capitalista o no, Pertini capisce che ogni minuto conta, chiama Andreotti e dà ordine di recuperarli e portarli in Italia."
Da Quando negli anni ’80 la marina militare italiana riuscì a fare l’impossibile
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3475
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M2

Postby dedorex » Tue 02 July 2019; 14:52

User avatar
dedorex
 
Posts: 3689
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalazioni M2

Postby teo » Sun 07 July 2019; 15:08

Tutto agosto M2 chiusa tra Udine e Loreto per i lavori di impermeabilizzazione delle gallerie
Nel link i dettagli:
https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... gosto.aspx
teo
Moderatore
 
Posts: 19877
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Segnalazioni M2

Postby dedorex » Tue 09 July 2019; 15:11

Da quel che ho capito bloccano la linea per poter impermeabilizzare il "fondo" (sotto l'arco rovescio) non raggiungibile dall'esterno. Le pareti laterali saranno invece impermeabilizzate con trivelle che lavorano dalla superficie
User avatar
dedorex
 
Posts: 3689
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests