Citazioni dal forum

Chiacchere in libertà

Moderators: Hallenius, teo

Re: Citazioni dal forum

Postby Astro » Sat 11 May 2019; 13:52

Io l'ho vista su Twitter, a proposito dell'ottava corsia forse proprio dell'I-405 nell'area urbana di Los Angeles. Praticamente con una corsia in più (da 7 a 8), aggiunta per snellire il traffico e quindi metterci di meno, vanno più lenti del 4% rispetto a quando ne avevano 7.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Citazioni dal forum

Postby S-Bahn » Sat 11 May 2019; 14:41

Anche perché quando passi da due a tre corsie incrementi la capacità del 50%, poi man mano che aggiungi altre corsie l'incremento in percentuale è sempre più piccolo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Citazioni dal forum

Postby fra74 » Sat 11 May 2019; 17:32

Ho copiato io vostri due interventi nel topic sugli Stati Uniti, direi che la discussione va continuata di la ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Citazioni dal forum

Postby GLM » Sat 11 May 2019; 19:46

pare sia di Lewis Mumford, dal precocissimo anno 1955
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Citazioni dal forum

Postby fra74 » Sat 11 May 2019; 19:52

Ah può essere chi l'ha scritta non ha detto se era una citazione e io non mi sono messo a cercare
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Citazioni dal forum

Postby Carrelli1928 » Sat 11 May 2019; 20:02

GLM wrote:pare sia di Lewis Mumford, dal precocissimo anno 1955


Neanche troppo precocissimo, essendo datata agli anni '60 questa foto dello Stagniweb in cui via Dante (quella che dal castello va verso il Duomo, per i Giargiana) mostra la bellezza di ben cinque corsie (5 secondo la didascalia di Giorgio Stagni, a me personalmente sembrano sei ma disordinate per mancanza di segnaletica orizzontale, come in alcuni punti di viale Abruzzi oggi).

Image


Scusate per l'OT.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Citazioni dal forum

Postby Astro » Sat 11 May 2019; 20:30

Ora una corsia è pari a 2,5 di quelle di una volta...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Citazioni dal forum

Postby Carrelli1928 » Sat 11 May 2019; 20:42

Il punto è che già all’epoca si avevano i problemi di oggi. Rispondevo a GLM che parlava di precocità.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Citazioni dal forum

Postby S-Bahn » Sat 11 May 2019; 21:53

fra74 wrote:Ho copiato i vostri due interventi nel topic sugli Stati Uniti, direi che la discussione va continuata di là
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Citazioni dal forum

Postby Coccodrillo » Sat 11 May 2019; 22:38

Sullo stesso tema:

"Non sei bloccato nel traffico. TU sei il traffico."

(vista su un volantino dei Verdi del Ticino, poi ripreso da Giorgio sul suo sito, ma non so chi sia l'autore originale)

"Tutti si scandalizzano dei bus mezzi vuoti, ma nessuno dice che la maggioranza delle auto in punta viaggia con un riempimento del 20%".

(fonte me stesso)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Citazioni dal forum

Postby Carrelli1928 » Sun 12 May 2019; 10:35

Peraltro, al di là del fatto che generalmente le macchine più grandi sono più efficienti, si può sempre fare questo ragionamento: considerato che generalmente l’energia cinetica viene “bruciata” in frenata (tranne per i treni, che ormai hanno praticamente tutti la frenatura elettrica a recupero), si può dire che l’energia consumata da un mezzo varia molto in base al suo peso. A questo punto, diventa interessante calcolare il “peso morto” del veicolo, con tutte le sue apparecchiature, in proporzione al numero di persone trasportate (ad esempio, una persona su una bici da 12kg si sta portando un peso del veicolo di 12kg per ciascuna persona che viaggia su quel mezzo). Per dire, su un’automobile per ogni persona trasportata bisogna portarsi appresso tra le due e la mezza tonnellata di veicolo, a seconda della stazza di questo ed a seconda che le persone trasportate siano una o due. Su un autobus da 12m, vediamo che tra gli 8 e gli 80 passeggeri trasportati il peso “in più” che bisogna portarsi appresso (quello del veicolo stesso) per ogni utente va da una tonnellata e mezza a 140 kg.

Insomma, un autobus semivuoto è già paragonabile ad un’automobile in condizioni comuni, nonostante io stia ancora ignorando che il grande motore di un autobus sarà sicuramente più efficiente.

Se poi vogliamo valutare le situazioni estreme, abbiamo 200-400 kg per l’automobile con 5 persone e 100 o 135 kg per autobus a pieno carico rispettivamente da 12m e da 18m.


N.B.: i numeri vengono da dati molto approssimati, sono buoni soltanto per avere un’idea degli ordini di grandezza.
Ho considerato masse di 1-2t per le automobili da 5 posti, 18t per gli autobus da 12m a pieno carico, 30t per gli autobus da 18m sempre a pieno carico, capacità rispettivamente di 106 e 150 passeggeri, peso medio di una persona di 65 kg.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Citazioni dal forum

Postby Trullo » Wed 09 October 2019; 16:57

Lucio Chiappetti wrote: un PDF del 7 maggio scorso intestato "Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia" (ATPLBCMMMBLP ?)


skeggia65 wrote:Sarà stato il suo gatto, passeggiando sulla tastiera.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Citazioni dal forum

Postby Lucio Chiappetti » Wed 06 November 2019; 12:40

Trullo wrote:
Lucio Chiappetti wrote: "Agenzia del Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia" (ATPLBCMMMBLP ?)

Ho recuperato la fonte dell'ispirazione per l'acronimo, che era il CCTOECLPSGSIGT ... un ipotetico ente spaziale tedesco citato in un racconto di Niels E. Nielsen, "Note sulla prima spedizione a Venere" (ambientata nel 1981 !!! e scritta prima del 1965 ... io la ho letta in una antologia della Rambelli edita da Silva in tale data ... con una ricerca in rete appare come "libro antico" (!)). Ignoro come fosse l'acronimo nell'originale, suppongo danese.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Citazioni dal forum

Postby luca » Thu 07 November 2019; 7:55

skeggia65 wrote:
Slussen wrote:Spero vivamente che questo ulteriore prolungamento a Baggio non attragga nuova utenza, altrimenti già a Bande Nere non salirà più.

Noooh, tranquillo.
Lo fanno per i treni.
Poverini; dopo tanti anni a Bisceglie, si annoiano.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Citazioni dal forum

Postby Carrelli1928 » Tue 12 November 2019; 20:06

Questa non la vogliamo incorniciare?

skeggia65 wrote:"Sui binari di via Lanza
C'è la Guardia di finanza
Che con mossa repentina
Blocca i tram della mattina.
Guarda ciò che hai combinato!
Dice un tale all'appuntato.
Che con fare mesto mesto.
triste attende il suo capestro.

viewtopic.php?f=4&t=1805&start=3345

Seconda citazione di fila per Skeggia; alla terza scatta il mongolino d'oro.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

PreviousNext

Return to Off Topic

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests