S-Bahn wrote:Ma qualcuno qui dentro sa tutto ed ha a che fare, suo malgrado, solo con ignoranti presuntuosi.... II
(il cadenzamento) Portato al estremo, senza cognizione di causa, non è da perfezionisti o pignoli, ma da maniaci. E' uno stato patologico
Per favore, non pigliamoci per il deretano! E' una domanda puramente retorica, senza alcuna intenzione di porla seriamente
luca wrote:Mi sono allontanato un attimo dalla discussione, perché i toni si stavano inutilmente alzando
In praticolare, sono rimasto molto male di questa affermazione
In oltre, relativamente al mio post che ha scatenato la discussione:Per favore, non pigliamoci per il deretano! E' una domanda puramente retorica, senza alcuna intenzione di porla seriamente
Beh, ma scusa, lo sai tu cosa io volessi dire? Ho esplicitamente parlato di costi. Quando uno scherza, tendenzialmente non parla di soldi.[…]
GLM wrote:comunque fino a pochi anni fa la frequenza serale dei rami M1 era a 15' dalle 22 a fine servizio. Segno che qualcuno ci aveva pensato, e segno che è fattibile (ante segnalamento. Ma mi pare difficile da credere che il segnalamento non tolleri frequenze da 7m30 nel tratto comune.
Per quanto riguarda quanto osservato da Lucio riguardo al fatto che 3 e 15 viaggino accoppiati su via dei Missaglia, faccio notare che tutta la rete, ove due linee si sovrappongono, queste avranno orari tali da viaggiare il più accavallate possibile: semplicemente è il modo in cui il software ATM compila gli orari. E a nessuno, pare, frega nulla di aggiustare la cosa. Gli ultimi mesi in cui la sera, lungo l'asse imbonati-rossi-astesani viaggiavano 52 e 70 (pre prolungamento M3 a comasina), tali linee sono state appositamente e manualmente state programmate per avere un distanziamento equo. Poco prima, quando sull'asse c'era anche la 41, viaggiavano tutte e tre entro 5 minuti, per poi lasciare buchi di oltre 10. Storia lunga, purtroppo.
skeggia65 wrote: percepito solo da coloro (ben pochi, in città) che hanno dimestichezza con il concetto di cadenzamento mnemonico.
Per tutti gli altri è un disagio e basta, dato che il metrò è, nell'immaginario collettivo, quella cosa che passa spesso e va veloce.
S-Bahn wrote:Anch'io mi permetto di correggere. Senza simmetria i nodi non sono bidirezionali e le attese in una direzione sono diverse dalle attese nella direzione opposta.
Return to Discussioni generiche sui trasporti milanesi
Users browsing this forum: Lucio Chiappetti and 24 guests