S-Bahn wrote: Poi ci sarebbe anche una limitazione a 50 Km/h derogata a 70 Km/h, ma c'entra nulla con l'incidente.
Non è "derogata". "Deroga" è una parola che ANSF non vuole neanche sentire.
ANSF ha proposto come misura di mitigazione del rischio di SPAD il fatto di abbassare la velocità massima a 50km/h perché questo darebbe maggiore tempo all'agente di condotta, previsto da solo, di vedere il segnale. Da inoltre la possibilità ai Gestori di attuare misure di mitigazione del rischio egualmente efficaci che siano sostenute da opportuna analisi dei rischi e mette in ogni caso il vincolo di massimo 70km/h con doppio agente.
FerrovieNord ha fatto un'analisi dei rischi dove, per la tratta in questione, prevede la possibilità di viaggiare a 70km/h con secondo agente abilitato ai segnali che li ripete al macchinista. Nell'analisi dei rischi infatti FN ha ritenuto che il minor tempo per cui sono visibili i segnali viaggiando a 70km/h rispetto a 50 fosse compensato dal fatto che erano in due a guardarli e quindi i rischi fossero uguali. ANSF ha approvato.
Inoltre Ferrovie nord ha sostenuto, sempre con analisi dei rischi, la possibilità di anadare a 90km/h laddove c'è RSC senza SCMT, poichè la possibilità di vedere in cabina i segnali riduce ulteriormente il rischio di SPAD anche se andando più forte i segnali sono visibili per meno tempo. ANSF ha approvato.
Ovviamente questi discorsi nel caso in questione, ove si partiva da fermi, non c'entrano molto. Anche se ritengo che se uno avesse detto all'altro dopo aver guardato il segnale, "il segnale è verde" e quell'altro l'avesse guardato, forse non sarebbe andata come è andata.
Tre persone invece di due sono già una variazione e una distrazione e la procedura cambia perché non è più il CT a fare da secondo agente e a ripetere i segnali.
La procedura parla di secondo agente abiliato ai segnali, che sia un CT o un altro macchinista poco cambia.
Invece il fatto che fossero in tre è interessante: dove stavano guardando quei 6 occhi??? Il secondo agente ha davvero guardato il segnale ripetendolo al primo che l'ha ricontrolloto, oltretutto sotto il naso di un terzo?
L'altra anomalia segnata è un ritardo dell'incrocianti di, stando a quanto ho letto, 28 minuti. In pratica viaggiava sulla traccia del successivo.
Ma da viaggiatreno il treno che ha fatto lo spad era con +5, l'altro con +8....