by serie1928 » Fri 29 March 2019; 14:27
Ovviamente il rischio di timbratura seriale per errore esiste. Ma è un rischio che vale la candela? E' qualcosa che deve essere prevenuta dal sistema (cosa che vedo difficile) o lasciata alla consapevole responsabilità dell'utente?
Un rimedio potrebbe essere quello che la seconda tibratura diviene impossibile se la persona non ha passato il tornello. Nelle convalidatrici sui mezzi di superficie non è possibile, ma il processo mi sembra abbastanza solido da avere sempre una sola tibratura: è la macchina ad inserire il biglietto ed espellerlo. Una persona dovrebbe reinserirlo dopo l'espulsione schiacciandolo dentro oppure con una azione volontaria di reinserimento. Nel secondo caso per la macchina è impossibile distinguere, ma capita realmente?
Quello che vedo impossibile da fare, è l'aggiunta di una nuova persona in un momento successivo: partono in tre ed alla fermata successiva (bus e tram) sale un nuovo membro del gruppo. Con il cartaceo bastava timbrare un altro biglietto, con il magnetico non puoi tenere aperta la "finestra temporale" per le timbrature di gruppo oltre un lasso che ne faccia presumere la volontà di farlo, 1 minuto?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!