S-Bahn wrote:Il divieto del doppio accesso in metrò è ormai da tempo anacronistico, e col biglietto a due Euro sarebbe anche vessatorio.
Coi carnet si torna invece all'antica. Ci sono voluti una quindicina di anni per recuperare una funzione che era di serie col cartaceo.
Muccablu wrote:Ridicola anche la limitazione del carnet magnetico, speriamo sia la volta buona di vederla finalmente eliminata.
S-Bahn wrote:In 8 anni aumento del 100%, da 1€ a 2€, e meno male che siamo stati per anni in deflazione! Direi che basta così.
Lucio Chiappetti wrote:Muccablu wrote:Ridicola anche la limitazione del carnet magnetico, speriamo sia la volta buona di vederla finalmente eliminata.
Ridicolissima ed impraticissima ... ma direi non di facile implementazione a livello software dato che uno avrebbe sullo stesso biglietto piu' di un "item" attivo, e su un medium piu' primitivo di una scheda RFID (quante volte si puo' riscrivere in modo affidabile una striscia magnetica ?) ... [...omissis...]
Muccablu wrote:All'estero non c'è nessuno che ci riesce?
Carrelli1928 wrote:Non so quale sia la capacità dei biglietti ATM, un dato verosimile potrebbe essere 192 bit.
Lucio Chiappetti wrote:Carrelli1928 wrote:Non so quale sia la capacità dei biglietti ATM, un dato verosimile potrebbe essere 192 bit.
Non sapevo che anche gli inglesi usassero ancora i biglietti magnetici in parallelo con le Oyster cards, credevo ATM fosse unica nel supportare un sistema "duale". E' comunque curioso che sul forum (e altrove) abbondino esperti su segnalamento e trazione ferroviaria o anche sulla bigliettazione storica Edmonson, ma nessuno sappia nulla di tecnico sui biglietti magnetici e le tessere elettroniche ATM.
Da mero utente posso solo osservare che i 2x6 (non credo di avere mai usato carnet magnetici mentre usavo i cartacei per portare a spasso dei visitatori, ultimamente gli ho fatto il giornaliero) supportano corse multiple ma non simultanee (infatti timbrando, oltre a shiftare la timbratura, sul display appaiono dei messaggi tipo "residuo n giorni m". Non ricordo i messaggi dei giornalieri (inclusi IVOL giornalieri). Credo che la logica sia quella di controllare se la (singola) ultima convalida e' "tuttora valida" (*) e altrimenti se c'e' uno "slot libero" da convalidare.
(*) non so come sia implementato il divieto di seconda corsa in metro. Suppongo sia registrata anche la stazione di accesso ... ma se uno timbra prima in bus e poi entra in metro durante i 90 min, viene scritto qualcosa in memoria ?
S-Bahn wrote:Per quanto sia economico un chip, sul singolo biglietto il costo di un chip e la quantità di palstica che gli fa intorno mi sembra improponibile.
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