Germania

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Germania

Postby luca » Sun 02 September 2018; 22:06

Anch'io ho dormito abbastanza bene la notte scorsa sul NJ
Vetture confortevoli ,molto più di quelle italiane
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Germania

Postby Viersieben » Sun 02 September 2018; 22:12

Non eri in WL? Le MU delle FS sono tra quanto esista di meglio...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby luca » Mon 03 September 2018; 7:29

Su quelle di TI i letti sono più comodi, devo dire, ma gli spazi sono veramente angusti e il clima non è regolabile (con conseguente congelamento d'estate)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Germania

Postby Viersieben » Mon 03 September 2018; 21:43

Mah, veramente anguste le MU non saprei, rispetto ad esempio anche a moderne realizzazioni come le Comfortline germaniche o le WLee croate (queste del 2008 se non erro).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby Viersieben » Fri 05 October 2018; 0:23

Bella discesa (o ascesa, a seconda del punto di vista) ieri col sostitutivo dell'ICE 77 da Amburgo; degli ingegneri contemporanei si potrebbe anche fare a meno dato che è ancora una volta stato appurato che bastano vetture concepite dal dott. Mielich inquadrate da due non più giovani 120 per fare orario. Peccato per il ritardo accumulato da Ffm a causa di un altro treno (con dirottamento che ha reso necessaria l'inversione a Mannheim) il quale ha fatto sì che si sia mancato il verosimile sostitutivo da Basilea che sarebbe stato la ciliegina sulla torta...

Valsi tutti i non pochi soldi del biglietto!
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby Viersieben » Sun 25 November 2018; 19:30

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby Viersieben » Wed 23 January 2019; 20:47

IC 2903, sostitutivo di un ICE per Zurigo, il 3 ottobre scorso, giorno dell'unità germanica:

Image
In entrata ad Amburgo Hbf, con una DTS di 120.

Image
Guardandosi attorno...

Image
La coda del treno, lasciando la metropoli sull'Elba.

Image
Nei pressi di Hannover Messe/Laatzen, con un convoglio del Gruppo FS.

Image
A Francoforte lunga fermata causa treno che blocca la tratta; cercando di captare una rete...

Image
...per aggiornare il ruolino di marcia.

Image
Arrivo, con un'oretta di ritardo, a Basilea Bad.

Image
Chiedendo informazioni.

Image
A luci già spente, arrivo alla Centralbahnhof.

Image
Le punzonature.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby luca » Thu 14 March 2019; 20:02

Scusate, immagino che la risposta sia no, ma chiedo per sicurezza, i biglietti "super sparpreis Europa" sono modificabili?
In tal caso, ho acquistato un biglietto con prenotazione EC Monaco-Verona, perchè la notte in cui mi serviva il NJ Monaco-Milano, è soppresso per lavori da Monaco, ma non da Vienna, così adesso mi è venuto in mente che, non avendo mai visto Vienna, e la cosa mi interesserebbe, non sarebbe male arrivarci con Meridian+Westbahn, e cambio a Salisburgo (con annessa magari visita alla cittadina, dicono che meriti...), ho visto che con 25€ si fa, il punto è, posso cambiare il mio biglietto EC con un biglietto NJ? Perchè, anche se la tariffa super scontata dovesse permettere il cambio, cosa che trovo abbastanza dura, non sono certo che da un EC si possa passare a un NJ, sono forse i NJ dei treni a mercato ÖBB?
Grazie a chi mi sa delucidare

P.S. Dal sito DB, mi pare che della tariffa "super sparpreis Europa" si dica di tutto e di più, ma non se si può modificare...

P.P.S. Per altro scopro ora, che da Aprile (cioè quando sarò li), la Westbahn opererà una corsa diretta da Monaco a Vienna che prende esattamente le tracce dell'attuale soluzione con cambio delle 7:38
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Germania

Postby Viersieben » Thu 14 March 2019; 22:51

Gli Sparpreis della DB il collegamento al treno (Zugbindung) l'hanno in genere solo per la tratta germanica; questo ad es. valeva quattro giorni (è poi quello che usai due post sopra, allorché persi il NJ ovviamente con biglietto non rimborsabile...):

Image
(Peraltro facendo il piangina la Zugbindung per la tratta germanica me l'ero fatta togliere: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 021018.jpg)

Per contro non so se si possa comprare solo il supplemento per il NJ (analogamente a quello per i pass: https://www.nightjet.com/angebote/inter ... aesse.html); non lo trovo da nessuna parte...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby Viersieben » Mon 25 March 2019; 23:51

HSB-FahrplanwechselBrockenbahn fährt seltener zum Gipfel
Die Harzer Schmalspurbahnen fahren in der diesjährigen Sommersaison seltener auf den Brocken als sonst. Grund ist der anhaltende Personal- und Fahrzeugmangel. Der Sommerfahrplan gilt ab April.

In knapp einem Monat stellen die Harzer Schmalspurbahnen (HSB) auf ihren dichteren Sommerfahrplan um. Zwischen 27. April und 26. Oktober wird das Angebot ausgedehnt. Dennoch wird es Einschränkungen geben, wie das kommunale Bahnunternehmen in Wernigerode im Harz mitteilte.

Diesel- statt Dampfloks

Demnach wird der Brockenbahnhof auf dem 1.141 Meter hohen Gipfel nicht so häufig angefahren wie üblicherweise. Einzelne Verbindungen zwischen Wernigerode und dem Brocken fallen aus. Außerdem seien bereits vom 6. April an teilweise Diesel- statt Dampfloks auf der Strecke unterwegs.
Auf den Strecken der Selketalbahn von Quedlinburg nach Eisfelder Talmühle bleibt laut HSB der Dampfbetrieb für die gesamte Sommersaison aufrechterhalten. Allerdings werde der von Samstag bis Donnerstag eingesetzte zweite Dampfzug durch einen Triebwagen ersetzt.

Verzögerung bei Reparaturen

Grund für die Einschränkungen ist dem Unternehmen zufolge der anhaltende Personal- und Fahrzeugmangel. So fehlten weiterhin Mitarbeiter. Auch bei der Wartung und Reparaturen der Loks gebe es Verzögerungen. Die damit beauftragten Unternehmen hätten mit Kapazitätsproblemen und Verzögerungen bei der Ersatzteillieferung zu kämpfen, hieß es.
Die Harzer Schmalspurbahnen betreiben im Harz mit 140,4 Kilometern das längste zusammenhängende Schmalspurstreckennetz Deutschlands. Eigenen Angaben zufolge nutzen die Züge jedes Jahr rund 1,1 Millionen Fahrgäste.

https://www.mdr.de/sachsen-anhalt/magde ... n-100.html

A causa della mancanza di mezzi e personale l'orario estivo delle HSB, in vigore dal 27 aprile al 26 ottobre, comporterà una riduzione dell'offerta di corse per il Brocken; inoltre già dal 6 aprile verrà impiegato un numero maggiore di locomotive Diesel.
Sulla Selketalbahn invece potrà essere mantenuto l'esercizio a vapore per tutta l'estate, sebbene la seconda composizione impiegata dal giovedì al sabato sarà sostituita da un'automotrice.
Oltre che nella mancanza di personale, la causa dei disagi è da ricercarsi nel ritardo accumulato dalle ditte incaricate della manutenzioni, le quali hanno problemi di capacità e nella fornitura dei pezzi di ricambio.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby luca » Sat 06 April 2019; 19:17

Scusate, ma gli IC delle DB che fanno viaggi notturni ,hanno solo posti a sedere?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Germania

Postby Viersieben » Sat 06 April 2019; 23:48

Sì.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby luca » Sun 07 April 2019; 0:40

Oh... Non mi sembra una gran scelta, sinceramente
Anche se come orario preferirei le DB, temo che, qualora dovessi effettuare il viaggio che sto ipotizzando, opterei per il NJ, che nonostante la levataccia, mi permette quantomeno di poter optare per un servizio sdraiato...
Giusto per informazione, tali IC notturni delle DB ,hanno posti negli scompartimenti? Hanno 1° e 2° classe?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Germania

Postby Viersieben » Sun 07 April 2019; 11:44

Non sarà una gran scelta ma è coerente con la decisione di sopprimere il servizio notturno (-> viewtopic.php?p=579458#p579458).

Qui ci sono le composizioni: http://www.grahnert.de/fernbahn/reihung/reih0043.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby luca » Sun 07 April 2019; 13:03

Viersieben wrote:Qui ci sono le composizioni: http://www.grahnert.de/fernbahn/reihung/reih0043.html

Utilissimo questo sito, grazie
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests