Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Moderators: Hallenius, teo

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Thu 08 February 2018; 0:19

AutoPostale, troppe sovvenzioni
La contabilità non è risultata conforme, perciò oltre 78 milioni di franchi dovranno essere restituiti

martedì 06/02/18 10:11 - ultimo aggiornamento: martedì 06/02/18 14:34

AutoPostale ha ricevuto sovvenzioni eccessive per l'esercizio di servizi di trasporto pubblico per complessivi 78,3 milioni dal 2007 al 2015, il 3% del totale che ammonta a 340 milioni annui. Lo ha reso noto martedì l'Ufficio federale dei trasporti. Il dato è confermato da un'inchiesta interna della Posta, che restituirà le indennità indebitamente percepite e ha esonerato due dirigenti.

Il problema è stato scoperto dall'UFT durante l'ordinaria attività di revisione del conteggio delle prestazioni. Costi e ricavi del traffico regionale beneficiario di indennità sono stati indebitamente trasferiti ad altri settori. Da parte sua, La Posta riconosce che AutoPostale ha applicato una prassi contabile non conforme.

L’UFT ritiene che il problema riguardi anche il nuovo modello contabile, applicato da AutoPostale Svizzera dal 2016. In base ai chiarimenti ancora in atto è infatti da ritenere che pure le indennità accordate per il periodo 2016–2018 siano eccessive. L'importo esatto potrà essere stabilito solo una volta ultimate le verifiche, precisa l'Ufficio federale.

ATS/EnCa

https://www.rsi.ch/news/economia/AutoPo ... 96301.html

Autopostale, lo scandalo si allarga
Forse danneggiate le finanze dei comuni; pure le linee locali potrebbero essere coinvolte nel pasticcio dei sussidi

mercoledì 07/02/18 11:04 - ultimo aggiornamento: mercoledì 07/02/18 20:23
CONDIVIDI
I trucchi contabili di Autopostale potrebbero aver danneggiato anche le finanze di numerosi comuni. Questo il timore dopo quanto emerso lunedì sui sussidi ottenuti indebitamente (leggi correlata). Alcune linee locali infatti vengono gestite in maniera analoga a quelle regionali, per le quali ora Autopostale restituirà 78 milioni di franchi.

Quanto rivelato dai controlli dell'Ufficio federale dei trasporti, e che oltre alla promessa di rimborso ha portato anche all'esonero di due alti funzionari, riguarda sussidi per il traffico regionale provenienti da Confederazione e Cantoni. C'è però anche un altro livello, quello delle linee locali gestite da Autopostale - ad esempio per il trasporto pubblico del Bellinzonese. E in questo caso i sussidi - incassati illecitamente - sarebbero da restituire a Cantoni e Comuni.

"Non ne siamo ancora certi", ci ha spiegato la segretaria generale della conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici Christa Hostettler, "ma ci sono indizi che indicano come Autopostale abbia usato meccanismi simili anche per la contabilità del traffico locale".

Utili indebitamente trasferiti

Simili a quelli accertati ieri: in pratica degli utili sono stati indebitamente trasferiti, in modo da poter continuare a ottenere dei sussidi. Nel traffico locale comunque le cifre sono nettamente inferiori a quelle merse lunedì. Secondo Hostettler l'azienda ha già lasciato intendere che è disposta a collaborare. Intanto la manipolazione contabile sorprende anche i politici.

"Leuthard deve fare chiarezza"

Edith Graf-Litscher, presidente della commissione dei trasporti del consiglio nazionale, si aspetta che la consigliera federale responsabile del dossier, Doris Leuthard, cerchi di far chiarezza coi vertici di Autopostale. Sta poi valutando se mettere il punto all'ordine del giorno alla prossima seduta di commissione.

L'intera vicenda ad ogni modo, ha aggiunto Graf-Litscher, non può andare scapito dell'utenza, in particolare delle frequenze dei collegamenti più periferici.

Danno d'immagine per i trasporti pubblici?

La vicenda legata alla contabilità manipolata di Autopostale rischia di rovinare la reputazione dei trasporti pubblici in generale? "Non credo, non mettiamo tutto nello stesso calderone!", ci risponde Martin Candinas, consigliere nazionale del PPD e presidente di Litra (il servizio d’informazione per i trasporti pubblici), la lobby dei trasporti pubblici: "Adesso AutoPostale deve fare chiarezza al suo interno, hanno promesso di aprire i libri. Quando chiariremo i fatti capiremo chi è colpevole in questa situazione scomoda per tutti i trasporti pubblici e per la Posta."

Alan Crameri/RG

https://www.rsi.ch/news/svizzera/Autopo ... 01512.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Thu 15 February 2018; 23:10

AutoPostale, è denuncia penale
L'Ufficio federale dei trasporti ha notificato ai ministeri pubblici le manipolazioni contabili

mercoledì 14/02/18 15:54 - ultimo aggiornamento: mercoledì 14/02/18 21:03

L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha sporto denuncia penale contro ignoti in relazione ai trucchi contabili che, secondo le accuse, sarebbero stati usati dalla società di trasporti AutoPostale per trasformare le sovvenzioni in utili aziendali. La notifica è stata inoltrata ai ministeri pubblici della Confederazione (MPC) e del canton Berna.

Intanto la ministra dei trasporti, Doris Leuthard, dopo aver chiesto che venga fatta chiarezza sulla vicenda, ha sottolineato che, qualora fossero stati commessi errori rilevanti dal punto di vista penale, cadranno anche delle teste. Al tempo stesso la ministra, alla trasmissione televisiva "Talk Täglich" dell'emittente regionale argoviese AZ-Medien, ha sottolineato che vi sono molte supposizioni ancora non provate.

AutoPostale ha percepito illecitamente 78,3 milioni di franchi di sovvenzioni federali e cantonali tra il 2007 e il 2015, stando a un rapporto dell'UFT che ha rivelato le irregolarità.

ATS/M. Ang.

https://www.rsi.ch/news/svizzera/AutoPostale-è-denuncia-penale-10131038.html

Posta, la direttrice resta
Susanne Ruoff non si tocca, esperti al lavoro per fare luce sulle irregolarità contabili in seno a Autopostale

giovedì 15/02/18 15:06 - ultimo aggiornamento: giovedì 15/02/18 20:54

Il consiglio d'amministrazione della Posta ha indicato giovedì a Berna che la direttrice Susanne Ruoff, nell'occhio del ciclone per via delle manipolazioni contabili emerse in seno alla filiale Autopostale e che per tale ragione ha spontaneamente rinunciato al bonus annuale, manterrà il suo posto.

VICENDA AUTOPOSTALE: RINNOVATA LA FIDUCIA A SUSANNE RUOFF DI RSI

Nel contempo sono state annunciate misure per fare luce su quello che il presidente Urs Schwaller ha definito un incidente senza precedenti causato dal mancato funzionamento, per diversi anni, degli organismi di controllo.

E' stato quindi formato un gruppo d'esperti indipendenti cui spetterà stabilire fatti e responsabilità. Le prime conclusioni saranno rese note entro maggio. Fino ad allora, neppure i vertici dell'azienda di trasporto pubblico percepiranno la componente salariale variabile relativa al 2017.

ATS/dg

https://www.rsi.ch/news/svizzera/Posta- ... 36291.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Mon 19 February 2018; 19:35

AutoPostale: rimborsi al Ticino
Claudio Zali conferma che al cantone saranno restituiti fondi spesi a sostegno dell'azienda di trasporto pubblico

lunedì 19/02/18 15:02 - ultimo aggiornamento: lunedì 19/02/18 16:02

Scandalo AutoPostale: in base alle informazioni disponibili il canton Ticino percepirà un rimborso per il denaro versato, anche nel caso delle linee urbane. Lo ha dichiarato lunedì il consigliere di Stato Claudio Zali, rispondendo all’interpellanza di Raoul Ghisletta e cofirmatari del PS.

Il “ministro” leghista, responsabile del Dipartimento del territorio, ha spiegato che pur non avendo dettagli precisi sui costi e altri particolari su AutoPostale in Ticino, Bellinzona, insieme ad altre autorità cantonali, ha comunque segnalato più volte tramite la sua Sezione della mobilità all’Ufficio federale dei trasporti, i problemi di natura finanziaria venuti a galla.

Si è dato così inizio alla verifica che ha permesso di scoprire la situazione al centro delle cronache in queste ultime situazioni. Situazione che Zali si augura sia risolta al più presto.

EnCa

https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigio ... 53172.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Wed 21 February 2018; 21:41

AutoPostale Svizzera SA: Nessuna competenza del MPC e della Procura generale del cantone di Berna

Berna, 21.02.2018 - Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) e la Procura generale del cantone di Berna non sono competenti per l’inchiesta sui presunti sussidi elevati ricevuti di Auto-Postale Svizzera SA.

Il 14 febbraio 2018, l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) aveva sporto denuncia sia al MPC che alla Procura della regione Berna Mittelland. Dopo aver verificato i fatti denunciati, il MPC e la Procura generale del cantone di Berna sono giunti alla conclusione che le presunte infrazioni fatte valere nella denuncia rientrano nel diritto penale amministrativo. I presunti reati devono necessariamente essere perseguiti e giudicati dall’ufficio federale competente per materia in virtù degli articoli 37 e 39 della legge sui sussidi. In questo caso, secondo la denuncia, è l’UFT.

Ai sensi del Codice penale, per aprire un’inchiesta, il MPC o la procura cantonale deve avere sufficienti indizi di reato. A oggi, sulla base della denuncia sporta dall’UFT, non vi sono tali indizi.

Di conseguenza né le autorità federali né le autorità cantonali preposte al perseguimento penale dispongono di basi legali per indagare sui presunti sussidi elevati denunciati. La legge sui sussidi stabilisce in modo vincolante che i presunti reati che rientrano in quest’ambito devono essere valutati e giudicati dal competente ufficio federale. Il Consiglio federale può dichiarare competente un’altra unità amministrativa della Confederazione.

Come di consueto in casi analoghi, il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber e il procuratore generale bernese Michel-André Fels hanno discusso il contenuto della denuncia e segnatamente la questione della competenza in occasione di uno scambio tecnico. Le due autorità si allineano alla posizione adottata dalla dottrina e dalla prassi, secondo cui le autorità preposte al perseguimento penale non sono competenti per indagare su una presunta truffa in materia di sussidi.

https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniz ... 69873.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Wed 28 February 2018; 19:23

AutoPostale: fedpol svolgerà una procedura penale amministrativa

Berna, 27.02.2018 - Su proposta del DATEC, il Consiglio federale ha deciso di far svolgere all'Ufficio federale di polizia (fedpol) una procedura penale amministrativa contro la Posta. Si tratta di esaminare e di valutare dal profilo del diritto penale le irregolarità riscontrate in relazione al beneficio di sovvenzioni per il traffico viaggiatori regionale da parte di AutoPostale SA.

Nell'ambito della sua regolare attività di revisione, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha constatato che, nel settore del traffico viaggiatori regionale beneficiario di indennità, AutoPostale Svizzera SA ha realizzato, a partire dal 2007, utili che fra il 2007 e il 2015 sono stati trasferiti ad altri settori di attività.

Il 27 febbraio 2018 il Consiglio federale ha preso atto del fatto che, per l'inchiesta penale e la valutazione di irregolarità commesse in relazione al beneficio di sussidi federali, non sono competenti né il Ministero pubblico della Confederazione, né il Ministero pubblico generale (Generalstaatsanwaltschaft) del Cantone di Berna.

Le inchieste e le valutazioni in merito a eventuali infrazioni alle disposizioni della legge federale sui sussidi devono essere svolte dall'Amministrazione federale nell'ambito di una procedura penale amministrativa. Il Consiglio federale ha ora deciso di incaricare fedpol dello svolgimento di tale procedura. Diversamente da diversi organi del DATEC e del DFF, il DFGP, e quindi anche fedpol, non è portatore di interessi propri e può quindi svolgere la procedura in modo imparziale e indipendente. Non è possibile stabilire la durata della procedura penale amministrativa. Ciò dipenderà dagli elementi che emergeranno. A seconda dell'esito della procedura e dei rimedi giuridici cui si farà ricorso, potranno trascorrere anche anni fino a una decisione passata in giudicato.

https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniz ... 69931.html

SVIZZERA28.02.2018 - 15:25 | LETTO 2'253 AGGIORNAMENTO 17:25
Altri guai per la Posta: nel 2003 ringiovanì i suoi veicoli

Quando le targhe "P" vennero sostituite, l'azienda segnalò alla circolazione date false per il controllo di 1400 ciclomotori e rimorchi. Una portavoce: «Non abbiamo tratto alcun vantaggio»

ATS/ADN

BERNA - I fatti risalgono al 2003, ma sono emersi soltanto adesso: allora La Posta, in occasione della nuova legge sulla circolazione stradale, «ringiovanì» i suoi veicoli nel concedere i nuovi permessi.

Circa 20 mila targhe contrassegnate dalla "P" vennero sostituite da immatricolazioni cantonali: l'azienda segnalò ai vari uffici cantonali della circolazione date false per l'ultimo controllo di 1400 ciclomotori e rimorchi e alcune di tali date cadevano addirittura di domenica.

L'intervallo tra i controlli a volte sono troppo lunghi e a volte troppo corti, ha dichiarato Léa Wertheimer, portavoce della Posta, reagendo a informazioni del quotidiano Le Matin. Gli uffici cantonali e il "gigante giallo" si misero d'accordo già a suo tempo per correggere l'errore, e ad ogni modo «La Posta non ha tratto alcun vantaggio» dalla vicenda, ha sottolineato la portavoce.

Nessuno di quei veicoli "ringiovaniti" era più in circolazione nel 2012, quando Susanne Ruoff è giunta alla guida dell'azienda e la vicenda non è mai pervenuta ai piani alti. La Ruoff ne è stata informata solo nel 2016, tramite la corrispondenza riservata di un ex collaboratore, ha aggiunto la portavoce della Posta.

https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1 ... oi-veicoli
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Thu 17 January 2019; 0:31

In fiamme il garage di AutoPostale
Un grosso incendio è scoppiato mercoledì sera in centro a Coira. Forti esplosioni. Vigili del fuoco al lavoro. Diverse abitazioni evacuate
Ultima modifica: 16 gennaio 2019 22:28

Un grosso incendio è scoppiato questa sera in un garage di AutoPostale a Coira, nei pressi della Oberalpstrasse. I vigili del fuoco sono al lavoro per domare le fiamme, indicano in serata "Blick" e "20 Minuten".
Il rogo, secondo quanto scrive il "Blick", sarebbe iniziato attorno alle 21.00. Un lettore ha precisato al portale svizzerotedesco di aver sentito delle esplosioni provenire dal deposito degli autobus.

NOT 22.00 del 16.01.2019 Grosso incendio a Coira

Secondo la polizia uno o più autobus sono andati distrutti. Le case nei dintorni sono state evacuate. Non è invece noto se ci siano o meno dei feriti.
ats/joe.p.

https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigio ... 21916.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Sat 26 January 2019; 16:51

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Mon 28 January 2019; 22:15

Veicolo con targhe bernesi sulla Coira-Bellinzona:

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby LUCATRAMIL » Tue 29 January 2019; 15:10

Mazza, come sei asettico. Io avrei detto: "grandioso Iveco" con targhe bernesi
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Sun 17 February 2019; 12:37

AutoPostale: inchiesta di Fedpol contro l'ex direttore
Daniel Landolf e il responsabile della finanze rischiano fino a 5 anni di carcere e una multa fino a 30'000 franchi

L'ex direttore di Autopostale Daniel Landolf e il responsabile della finanze rischiano fino a 5 anni di carcere e una multa fino a 30'000 franchi. L'Ufficio federale di polizia (Fedpol) ha aperto un'inchiesta contro i due, dopo aver indagato per undici mesi contro ignoti, riferiscono Le Matin Dimanche e SonntagsZeitung citando la portavoce della Fedpol.

I due quadri sono sospettati di aver "ottenuto con l'astuzia prestazioni dalle autorità pubbliche". A questo stadio dell'inchiesta - affermano i due domenicali - non è chiaro se Landolt e il responsabile delle finanze hanno tratto vantaggi personali dalle false fatturazioni. Secondo il regolamento interno i quadri di Autopostale ricevevano bonus pari al 5,25% del salario lordo se riuscivano a raggiungere gli utili fissati dal gruppo.

Lo scandalo AutoPostale era scoppiato il 6 febbraio 2018, quando l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha annunciato di aver scoperto, durante l'ordinaria attività di revisione del conteggio delle prestazioni, che l'azienda di trasporto della Posta, tra il 2007 e il 2015, aveva effettuato trasferimenti illeciti di utili dal traffico regionale viaggiatori sovvenzionato ad altri settori di attività, ottenendo indebite indennità federali e cantonali.

Daniel Landolf aveva deciso di partire in pensionamento anticipato prima che venissero alla luce le malversazioni e di aprire un ristorante, secondo i due giornali. Lo scalpore suscitato dalla vicenda ha portato a diverse dimissioni all'interno della Posta. Il 10 giugno scorso la direttrice generale Susanne Ruoff ha rassegnato le dimissioni con effetto immediato, assumendosi la responsabilità di quanto avvenuto ma negando di essere stata a conoscenza delle irregolarità. Il giorno dopo, il Consiglio di amministrazione ha comunicato l'esonero dell'intera direzione di AutoPostale. In giugno ha si è dimesso anche il vicepresidente del Cda Adriano Vassalli, seguito dieci giorni dopo da un altro membro dell'organo di vigilanza, Susanne Blank, mentre è rimasto in sella il presidente Urs Schwaller, finito anch'egli nel mirino dei politici.

Dallo scorso novembre, Autopostale è diretta da Christian Plüss, ex quadro dirigente di Alpiq, dopo che la divisione è stata guidata ad interim da Thomas Baur.

Keystone-ATS | 17 feb 2019 10:17

https://www.ticinonews.ch/svizzera/4787 ... -direttore
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Sun 06 October 2019; 16:47

Per la Posta, una fattura salata
L'operazione legata a CarPostal France, ora ceduta, è complessivamente costata più di 65 milioni di franchi
Ultima modifica: 06 ottobre 2019 14:22

Più di 65 milioni di franchi. È quanto è costato a La Posta il tentativo d'ingresso nel mercato francese dell'autotrasporto di passeggeri, attraverso CarPostal France.
È quanto evidenzia Le Matin Dimanche. Vanno contabilizzate, fra le varie voci, perdite per una ventina di milioni legate alla cessione della filiale francese, come pure 14 milioni derivanti dal cambio monetario sfavorevole al momento della vendita.
La fattura complessiva, sostiene il domenicale romando, potrebbe però risultare più consistente, dal momento che La Posta non fornisce tutte le cifre in questione: segnatamente quelle legate agli investimenti in CarPostal France e quelle concernenti il valore reale della filiale all'atto della cessione.

ATS/ARi

https://www.rsi.ch/news/svizzera/Per-la ... 65657.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby luca » Sun 06 October 2019; 21:33

Che è successo, in dettaglio?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Sun 12 July 2020; 10:45

CANTONE / SVIZZERA02.07.2020 - 11:49 | LETTO 1'645
Le corse su richiesta tramite app potrebbero diventare realtà

Da settimana prossima AutoPostale utilizzerà un taxi londinese riconvertito per servire la Valle Verzasca

Fonte ats
elaborata da Jenny Covelli
Giornalista
BERNA - Portare ogni ora in remoti villaggi di montagna due o tre passeggeri non è né efficiente né moderno. Lo afferma il numero uno di AutoPostale Christian Plüss, secondo cui esistono soluzioni più intelligenti. Una potrebbe essere una sorta di servizio su richiesta.

Per esempio, propone Plüss in un'intervista concessa alla Neuen Zürcher Zeitung, sarebbe sensato poter "ordinare" una corsa in autobus tramite app, come avviene regolarmente nel privato. Tuttavia, ciò è contrario alla legge, che non prevede indennità per un ipotetico servizio simile.

La tecnologia per essere competitivi - Stando al responsabile di AutoPostale, il settore dei trasporti pubblici deve però trovare «alternative intelligenti» se vuole rimanere fra i migliori del mondo. Con un'app gli utenti potrebbero richiedere e pagare il bus. La tecnologia calcolerebbe il percorso e direbbe all'autista dove e quando andare a prendere qualcuno. Servirebbero comunque fondi speciali per sovvenzionare progetti del genere.

Un taxi londinese per la Valle Verzasca - AutoPostale ha già lanciato un progetto pilota caratterizzato da una navetta porta a porta nel canton Argovia. Plüss ha dichiarato al giornale svizzerotedesco che il servizio è stato sfruttato. Un'altra novità partirà da settimana prossima in Valle Verzasca. Su iniziativa del Cantone, AutoPostale utilizzerà un taxi londinese riconvertito durante una fase di prova nel corso di luglio.

«È tornata la fiducia» - In ogni caso, Plüss sente che la diffidenza nei confronti della sua azienda, travolta da un grosso scandalo relativo a manipolazioni contabili, sta svanendo. I Cantoni hanno attentamente esaminato e ricalcolato le offerte per le linee di autobus e, a suo dire, fra le parti si è ripristinato un clima di fiducia reciproca.

https://www.tio.ch/svizzera/economia/14 ... zasca-taxi

Vista nel Caffè la pubblicità del taxi verzaschese; mah, già solo che debba essere comandato col natel... Tanto più che si sovrappone a servizi già esistenti, mentre potrebbe invece essere interessante per tornare a servire località che un tempo beneficiavano delle corse postali propriamente dette ma che da anni non hanno più alcun servizio (ad esempio Palagnedra).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby luca » Sun 12 July 2020; 14:51

Questo genere di invenzioni non mi convincono mai, ma se (e dico, se) sono state provate tutte le possibilità di far fruttare un servizio regolare, e ciò nonostante non hanno funzionato... Boh ,staremo a vedere
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale


PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron