Info su lavori Tram 15 a Rozzano

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby Carrelli1928 » Mon 10 September 2018; 0:36

Sì, era ieri. ATM ha pubblicato qualche immagine, dalla quale vedo che l’inaugurazione è stata un successo dal punto di vista della quantità di pubblico. Era presente anche una banda di musicisti.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby Astro » Mon 10 September 2018; 16:16

Pedinalizzano piazza Dergano e piazza Angilberto. Qualcuno sa se verranno deviati i bus?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby jumbo » Mon 10 September 2018; 19:30

Non so cosa c'entri il 15, ma comunque saranno pedonalizzazioni parziali, non credo che influenzino il percorso dei bus.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby Astro » Mon 10 September 2018; 20:24

Ero convinto di postare in "modifiche rete automobilistica ATM", scusate.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby S-Bahn » Fri 14 September 2018; 22:35

News su come sta andando il 15 dopo una settimana di proluntamento?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby spiff » Fri 21 December 2018; 12:41

S-Bahn wrote:News su come sta andando il 15 dopo una settimana di proluntamento?


qualcuno sa com'è l'utenza sulla nuova tratta?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby LUCATRAMIL » Mon 24 December 2018; 13:49

Cioé, vuoi sapere se ci sono gnocche?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby skeggia65 » Mon 24 December 2018; 13:56

Image Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby S-Bahn » Mon 24 December 2018; 19:17

Invece, come scritto altrove, il 15 sta andando malissimo, ma il prolungamento non c'entra niente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby spiff » Wed 26 December 2018; 11:34

come regolarità?

LUCATRAMIL wrote:Cioé, vuoi sapere se ci sono gnocche?


mmm no direi che non mi interessa per niente la cosa...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby sr » Fri 29 November 2019; 10:58

Non c'entra con il prolungamento a Rozzano ma è una domanda che è da tempo che volevo fare.
Le vetture quando transitano sotto il ponte della ferrovia di via Pezzotti vanno tutte a passo d'uomo, e non è un modo di dire. Alcuni tranvieri tengono il rallentamento da poco prima del ponte fino a quando tutta la vettura è transitata sotto il ponte, altri rallentano giusto per far passare il pantografo sotto il ponte.
Immagino che la cosa dipenda proprio dalla iterazione tra pantografo e linea di contatto sotto il ponte.
E' il risultato di una cattiva progettazione?
Non c'è modo, applicando un tratto di catenaria rigida e sagomata di evitare un rallentamento così marcato?
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
User avatar
sr
 
Posts: 175
Joined: Tue 18 July 2006; 14:32
Location: milano

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby jumbo » Fri 29 November 2019; 10:59

Se ricordo bene è un problema di altezza libera sotto al ponte, per cui il pantografo si deve piegare un po' per riuscire a passare sotto alla linea di contatto.
Non credo che cambiando la tipologia di linea aerea cambi qualcosa.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby sr » Fri 29 November 2019; 11:04

Se non sbaglio, nei primi tempi, i tram passavano un po' più allegramente e notavo che il pantografo tendeva a perdere contatto passando sotto gli "spigoli vivi" della linea di contatto alle estremità del ponte. per quello ho pensato ad una linea sagomata che accompagni meglio il pantografo nella sua compressione/decompressione.
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...
User avatar
sr
 
Posts: 175
Joined: Tue 18 July 2006; 14:32
Location: milano

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby Carrelli1928 » Sat 30 November 2019; 11:39

È così anche sotto al ponte della ferrovia tra via Bassini e Rimembranze di Lambrate, dove passa il 33.
Faccio due considerazioni: una tecnica ed una antipatica.

La prima è che - correggetemi se sbaglio - la catenaria rigida si è diffusa solo in tempi molto recenti.

La seconda è che ci sarebbero tante altre cose molto più semplici per velocizzare i tram che non vengono fatte. Banalmente, aggiustare le tabelle in morbida sarebbe già qualcosa, a vedere le schermate degli RCC. Se poi qualcuno avesse il coraggio di eliminare il divieto di accodamento o anche solo di rimpiazzarlo con un rallentamento (che non avrebbe effetti concreti, ma credo suoni “sicuro”...), sarei soltanto felice.

Se dopo si vorrà parlare di linea di contatto rigida per sopprimere queste limitazioni di velocità, tanto meglio - dando per buono che essa risolva il problema, ma bisognerebbe quantomeno sperimentarla; inoltre, non so come lavori il pantografo in quelle condizioni.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Previous

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests