Metropolitana di Milano - discussione generica

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby dedorex » Tue 05 December 2017; 10:23

Quanto vale l'offerta totale di km annuale di ATM?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby mattecasa » Tue 05 December 2017; 19:37

Perchè fare gara quando ATM genera utili e fornisce un servizio buono? Sono vere le voci che vogliono Busitalia al posto di Atm nella gestione del Tpl di Milano e provincia?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby fra74 » Tue 05 December 2017; 19:41

Sicuro che "generi" utili o più semplicemente in realtà è pagata molto più di quanto sia l'effettivo costo di esercizio? ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby S-Bahn » Tue 05 December 2017; 20:29

E' uguale. Gli introiti sono maggiori dei costi, quindi ci sono utili. Poi si può vedere se il contratto di servizio è troppo generoso o se ATM è efficiente.

ATM è cara di suo, questo ce lo siamo detto più volte, ma recentemente ho saputo che il costo standard calcolato da RL per la gomma è superiore ai 5€/Km, e che per TEB i contributi del tram sono pari a quello di una vettura moltiplicata per 3, esattamente come i bloccati di ATM.
A questo punto ATM mi sembra un po' meno sulla Luna di quanto si potesse supporre.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby fra74 » Tue 05 December 2017; 20:44

Mi ricordi a quante aziende vengono pagati i vuoti? :mrgreen:

Quanti contratti di servizio prevedono che eventuali nuove vett*km vengano pagate per intero indipendentemente dall'effettivo costo marginale? (Produrre 10 vett*km di nuove corse o 10 vett*km di prolungamenti di corse esistenti magari con soste ai capilinea di 10' non è proprio la stessa cosa... XD)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby S-Bahn » Tue 05 December 2017; 20:51

Ad AGI i vuoti non vengono pagati, formalmente. In pratica sono trasformate in corse (pagate) di dubbia utilità. Ti trovi magari una linea che all'inizio della punta ha 10' nella direzione di massimo carico e la metà o poco più nella direzione opposta...

Poi, non ho detto che ATM non sia cara e che non goda di storici privilegi, ma ad andare a guardare le differenza con gli altri non sono così ampie come a prima vista sembrano.
Lo stesso metrò, di cui stiamo discutendo, è certamente ben foraggiato dal contratto, ma bisogna anche tenere conto che una serie di prolungamenti (tra cui M3 Comasina mi pare) non sono mai stati contabilizzati nel CdS, ovvero i Km vengono pagati bene ma non vengono pagati tutti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby dedorex » Tue 05 December 2017; 22:11

A mio avviso è un po' inutile girarci troppo attorno: ci vogliono gare, ben fatte, con bei precisi vincoli e parametri di valutazione corretti. Poi vinca il migliore, che speriamo sia ATM. Se non lo è ce ne faremo una ragione
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby GLM » Tue 05 December 2017; 22:22

e comunque 10anni fa c'è già stata una gara, no?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby .mau. » Sun 17 December 2017; 19:17

dedorex wrote:"Milano, pendolari e ricavi: così cresce la metropolitana. Scatto della «lilla»


I cui ricavi vanno a Metro5 (oppure hanno solo un minimo garantito?)
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby luca » Wed 15 August 2018; 14:17

Secondo me quelli di ATM sono impazziti
O forse hanno preso lezioni dagli inglesi, o da RFI
Annunci inutili ripetuti a raffica, spesso a voce, o anticipati da "un annuncio importante per i viaggiatori" ,seguito da una "cagata pazzesca" (cit.)
Ne parte circa uno ogni minuto.
Unica nota positiva, mi piace molto che aprano con "benvenuti sulla linea..." , fa molto user-friendly
Ma per il resto... Qualcuno li fermi! :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby dedorex » Wed 10 October 2018; 17:34

"Utilizzo della carta di credito contactless al 5%"
https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 208563046/
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Astro » Wed 10 October 2018; 18:16

Ti evita le code alle macchinette (lente come la fame, tra l'altro) con annessi questuanti. Per chi non è abbonato è una manna.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby serie1928 » Wed 10 October 2018; 19:32

La lentezza delle macchinette, anche solo comparandole con quelle più modene di M5 (e sono già lente di loro), sono di una lentezza esasperante. Poteva andare bene quando furono installate, quando il loro utilizzo era relativamente scarso. Oggi, il tempo di fare un biglietto, anche nelle stazioni meno frequentate, la coda si forma spontaneamente. 2-3 persone, spesso e volentieri.
Se poi la gente paga con Bancomat o CC....
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Lucio Chiappetti » Wed 28 November 2018; 18:48

Articolo "scolastico" riportato (riwtittato ?) dal sito ATM
https://www.ilpost.it/2018/11/05/storie ... di-milano/
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby brianzolo » Thu 06 December 2018; 9:48

il giorno

6 dicembre 2018 - Il primo tentativo di portare a casa i soldi per finanziare la linea 5 della metropolitana da Bignami a Monza è andato a vuoto. Ma il secondo è dietro l’angolo, esattamente fra una settimana al Senato. La maggioranza gialloverde ha bocciato in commissione Bilancio a Montecitorio un subemendamento proposto da un deputato monzese, il forzista Andrea Mandelli, che prevedeva lo stanziamento di 900 milioni per portare la ‘lilla’ in Brianza. La cifra è proprio quella richiesta dai sindaci di Milano, Monza, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni, che la scorsa settimana si sono trovati in Villa Reale per stringere, insieme con Regione, Provincia MB e Città Metropolitana, un patto di ferro per un’infrastruttura in grado di garantire, almeno sulla carta, il collegamento da un capo e all’altro dell’area in meno di 20 minuti. Un progetto da 1 miliardo e 250 milioni per 13 chilometri e 11 fermate (4 a Cinisello e 7 a Monza) dall’attuale capolinea di Bignami fino al polo istituzionale brianteo. Gli enti locali si sono impegnati a dividersi l’onere di 350 milioni: per il resto si appellano al governo. Il monzese Mandelli e Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera e coordinatrice lombarda, lanciano l’allarme: "Che il M5S abbia una idiosincrasia per le infrastrutture è cosa nota, loro sono per la decrescita. Che la Lega, però, si sia schierata dalla parte del blocco di una delle infrastrutture più importanti per i cittadini di Milano e Monza è preoccupante".
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests