Trenord (2018)

Trenitalia, Trenord, TILO

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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 08 November 2018; 23:00

Trenitalia in Lombardia, pur costituendo il 50% di Trenord, non ha fatto sostanzialmente niente in termini di investimento.
Metà della flotta è nuova e proviene da investimenti di Regione Lombardia, l'altra metà è anziana o vecchia e proviene da Trenitalia.

Detto questo il problema dell'età del materiale rotabile è importante ma non è nemmeno lontanamente la prima causa di quello che sta succedendo.
Trenord ha annunciato un taglio del 5% dei treni-Km, secondo loro (ma il piano non è ancora noto ed è stato presentato ieri alla Regione) totalmente da linee secondarie (vedremo se è vero) fermando materiale come le 582 e le residue 668, materiale che non può essere riutilizzato sulle linee principali dove c'è la vera crisi di capacità e puntualità.

Curiosamente, si fa per dire, viene fuori che anche la carenza di turni di personale è stimata in un 5%. Ecco da dove viene la misura dei tagli!
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Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Thu 08 November 2018; 23:36

S-Bahn wrote:Trenitalia in Lombardia, pur costituendo il 50% di Trenord, non ha fatto sostanzialmente niente in termini di investimento.

Questa è una cosa che non ho mai capito: perché dovrebbe essere Trenitalia a investire? Trenord è una società autonoma, con un suo CDA e un suo bilancio: dovrebbe essere lei in prima persona a comprare treni (o quantomeno a stanziare soldi per farlo), e non sperare che sia Trenitalia -che è a tutti gli effetti un'altra azienda!- a comprarseli con soldi suoi per poi regalarglieli. Dove sbaglio?
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Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Thu 08 November 2018; 23:49

Trenord è una società di puro servizio, non di investimento. In effetti è una srl non una spa. I treni di Trenitalia dovevano essere sostituiti da treni nostri prima che andassero letteralmente in pezzi. Con Trenitalia è stato stallo anche perché l'idea era liberarsene.
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Fri 09 November 2018; 1:08

Trenord ha sostanzialmente due proprietari. Regione Lombardia e il gruppo FS.
Ora, perché mai solo una delle due parti, tra l'altro paritetiche, dovrebbe investire in materiale rotabile e l'altra no? I treni il gruppo FS (solo in parte cofinanziato dalle regioni) i treni li ha pure comperati e messi in servizio in giro per l'Italia. Per la sua parte di competenza, il 50%, perché in Lombardia non lo ha fatto ma ha continuato a prendere canoni di affitto di materiale sempre più vecchio che altrove in buona parte demoliva sostituendolo col nuovo?
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Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Fri 09 November 2018; 7:05

Non le interessava farlo e le è stato chiesto con cinque anni di ritardo. Fino al 2017 Trenord era perfetta così e se qualcuno diceva il contrario era sicuramente politicizzato.
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Re: Trenord (2017)

Postby luca » Fri 09 November 2018; 8:12

Tanto la Terzi ha già dato la colpa al PD
Ricordatemi da quanti anni in Lombardia governa la Lega? Di certo da prima della nascita di TN
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Re: Trenord (2017)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 09 November 2018; 12:59

S-Bahn wrote:Trenord ha sostanzialmente due proprietari. Regione Lombardia e il gruppo FS.
Ora, perché mai solo una delle due parti, tra l'altro paritetiche, dovrebbe investire in materiale rotabile e l'altra no? I treni il gruppo FS ... li ha pure comperati e messi in servizio in giro per l'Italia.


Scusate io sono solo un povero viaggiatore occasionale, ma in passato a me pareva che treni nuovi fossero stati acquistati e usati prevalentemente sulle linee ex Nord (incluso la val Camonica, il passante milanese ma anche per dire i Besanini o la Como-Lecco, oltre ai TILO) mentre sulla maggioranza delle linee ex RFI circolasse roba vecchia (S11 o Bergamo). Inoltre almeno per un certo tempo pareva che le tratte ex-Nord fossero piu' curate in quanto a biglietterie e stazioni. Dalle visite ai "porte aperte" avevo pure avuto una impressione migliore di Novate che di Fiorenza. Infine, per quanto purtroppo siano stati aboliti i biglietti a fasce kilometriche, in Lombardia si possono continuare a acquistare in anticipo biglietti da convalidare al momento dell'uso, mentre a quanto sento nel resto di (Tren)Italia si e' obbligati a comprare un biglietto per una data ora. A cosa e' dovuta questa crisi degli ultimi tempi ? Al mancato rimpiazzo del personale andato in pensione ?
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Re: Trenord (2017)

Postby jumbo » Fri 09 November 2018; 13:30

Le linee sono ancora di RFI, non ex RFI, casomai sono i servizi ex TI.
Comunque immagino che Trenord paghi l'affitto dei treni a FNM o a Regione Lombardia, e a TI. Se la parte lombarda compra ed affitta a Trenord treni nuovi e la parte TI no, va da sè che i treni Trenord affittati a TI sono più vecchi.
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Re: Trenord (2017)

Postby Trullo » Fri 09 November 2018; 14:42

Lucio Chiappetti wrote: Inoltre almeno per un certo tempo pareva che le tratte ex-Nord fossero piu' curate in quanto a biglietterie e stazioni.

Hai detto bene "per un certo tempo". La stazione principale di un comune di quarantamila abitanti è sprovvista di biglietteria e ha una sola macchinetta, di solito guasta di lunedi e a inizio mese
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Re: Trenord (2017)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 09 November 2018; 15:03

ex: preposizione latina che indica provenienza
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Re: Trenord (2017)

Postby luca » Fri 09 November 2018; 21:49

https://www.cremonaoggi.it/wp-content/u ... 8x1024.jpg
Togliere il 20304 e il 20317 è FOLLIA
Significa lasciare la Luino-Gallarate per SEI ORE senza treni
Tolto il 10567, il primo treno da Milano che arriva a Stradella è alle 9:05 nei FER6 e 10:05 nei festivi! Per altro il 10567 non è nemmeno fatto da 582 ma da PR
È inaccettabile, e queste sono linee che non hanno un comitato viaggiatori serio e specifico, come si può fare per farsi sentire
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Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Fri 09 November 2018; 22:34

La Luino-Gallarate è seguita con attenzione dal comitato di Gallarate
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Re: Trenord (2017)

Postby luca » Fri 09 November 2018; 22:44

Ma quale? Perché so che ce ne sono due, di cui uno di colossale ignoranza
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Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Fri 09 November 2018; 23:40

L'unico che conosco. Gente seria.
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Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Sat 10 November 2018; 0:14

Tra l'altro stavo riflettendo su una cosa: ammesso che la lista corrisponda a quello che succederà in realtà, le due coppie sulla Bergamo-Treviglio ammazzerebbero la mezz'ora nei feriali, ma quelli destinati a essere soppressi non sono i treni di rinforzo, bensì quelli della griglia oraria che sopravvive anche nei festivi! Quindi, se la soppressione dovesse riguardare anche i festivi, ci troveremmo con frequenza di 120 minuti (17.20, 19.20, 21.20, fine servizio), se invece riguardasse solo i feriali avremmo frequenza di "circa" 60 minuti sempre, ma sfasata di mezz'ora tra festivi (17.20, 18.20, 19.20, 20.20, 21.20, fine servizio) e feriali (17.20, 17.50, 18.50, 19.20, 21.20, fine servizio). Peraltro da notare la fantastica "cadenza" (?) degli ultimi feriali, quella sì che sarebbe sicura, 30-60-30-120. Tutto speculare nell'altra direzione. Insomma, treni totalmente a caso, in barba a cadenzamento e riconoscibilità...
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