Trenord (2018)

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Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Tue 06 November 2018; 21:19

La Seregno-Carnate sarà la prima linea piemontese della Lombardia.
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Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Tue 06 November 2018; 21:34

Sarà? Secondo me lo è già...

PS: sono davvero curioso di sentire la risposta dell'assessore a questa lettera. Perché arriverà, vero? Vero?? https://www.ecodibergamo.it/stories/ber ... 293830_11/
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Re: Trenord (2017)

Postby luca » Tue 06 November 2018; 21:45

Ah, pure la Bergamo-Treviglio con autobus? Ma scherziamo?
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Re: Trenord (2017)

Postby luca » Tue 06 November 2018; 22:50

Intanto ,la Seregno-Carnate viene effettuata a cadenza bioraria, ufficialmente per manutenzione sulle 582
Peccato che la 582 che gira su quella linea è una.
Quindi? È una scusa per dimezzare il treni? Che la Seregno-Carnate sia un po' una zavorra lo sappiamo, ma fare così è proprio da vigliacchi. Non solo, ma il risultato ottenuto dall'esercitare una linea si, no, forse, non si sa, e il non farla per niente è lo stesso. Ti affidi ad una linea che non sai se trovi un treno o un autobus che sia? No. O ti trovi il treno davanti , e non ti serve al ritorno ,o non ti ci affidi.
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Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Tue 06 November 2018; 23:35

La Seregno-Carnate è *interamente* autosostituita, non gira a cadenza bioraria (e non lo ha mai fatto, che io sappia). Sulla Bergamo-Treviglio saltano dei turni random in punta (domani mattina salterà lo stesso di stamattina, non so se sia un caso), che di fatto la portano a una interessantissima cadenza 30-30-60. Su molte linee alcune corse sono autosostituite "fino alla fine della settimana" da tre settimane di fila, ufficialmente per manutenzioni urgenti alle 582 (ma in realtà sono convinto che i problemi siano ben altri...). E su buona parte delle altre linee lombarde (Bergamo-Milano è l'esempio che ho in mente, ma vale anche per molte altre direttrici) saltano treni a caso, tipicamente i rinforzi in ora di punta (che essendo rinforzi, servono a qualcosa; evidentemente non erano stati messi a capocchia perché avanzavano treni) o i treni serali. Situazione come al solito più drammatica sulle linee ex-TI, ma anche il fortino FNM sta iniziando a cedere. È un disastro su tutta la linea.

PS: Tutte le soppressioni vengono imputate da TN a "un guasto al treno" o varianti simili, ma è evidente che la causa non possa essere quella. Anche perché annunciare una soppressione "per guasto al treno non risolvibile in tempi brevi" 12 ore prima della partenza del trneo fa veramente ridere i polli.
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Wed 07 November 2018; 0:40

E' autosostituita (quando ci sono i bus, altrimenti nemmeno quello, è capitato per giorni...) e in ogni caso a frequenza oraria si impiega un treno avanti e indietro. Dimezzando le corse non si risparmierebbe nessun materiale. Oltre al fatto che continuo a essere convinto che, pur essendo messi molto male sul materiale, sono messi ancora peggio sul personale.
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Re: Trenord (2017)

Postby luca » Wed 07 November 2018; 8:08

É vero, non ci sono Seregno-Carnate
Ma dall'avviso di Trenord segna soppresse le ore pari da Carnate e le ore dispari da Seregno!
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Re: Trenord (2017)

Postby Trullo » Wed 07 November 2018; 10:12

Mi segnalano ritardi consistenti e soppressioni sulla direttrice di Saronno
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Re: Trenord (2017)

Postby Pagina 394 » Wed 07 November 2018; 11:52

Il Sole24Ore da per certa la cancellazione di 50 corse al giorno, ma tanto “negli ultimi anni ne sono state aggiunte più di 200, e ci saranno gli autobus...”
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Re: Trenord (2017)

Postby Andmart » Wed 07 November 2018; 13:29

In sintesi:
-Il sindacato chiede la riduzione delle corse e la chiusura delle linee. Nell'industria non ho mai visto un sindacato chiedere la chiusura degli stabilimenti meno produttivi, ma in ferrovia dove tutti sanno che non viene lasciato a casa mai nessuno, si può assistere anche a questo.
-L'azienda chiede la riduzione delle corse e la chiusura delle linee, non come soluzione temporanea per far fronte ad un gran casino gestionale, ma come target definitivo.
-L'Assessore sarebbe favorevole a tutto ciò, ma si preoccupa delle reazioni della gente. Penso comunque che sbragherà.. .

Che poi, che adesso, stante il casino attuale, la soppressione di alcune corse sia necessaria è pacifico. Che questa però non sia una "soluzione temporanea" inserita all'interno di un percorso di normalizzazione e quindi di rientro verso il 100% del servizio, anche attraverso milestone ben definite, invece è vergognoso. E produrrà inevitabili nuovi casini, tagli e problemi in futuro, perché non risolve i problemi che stanno alla base del tutto...

Comunque i treni soppressi saranno ben più 50, non risparmieranno le linee S (anche quelle della famosa raggiera attorno a Milano) e si avranno chiusure di linee. Tutto già deciso, serve solo l'ok ufficiale della Regione.
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Re: Trenord (2017)

Postby Trullo » Wed 07 November 2018; 16:10

Andmart wrote:. Nell'industria non ho mai visto un sindacato chiedere la chiusura degli stabilimenti meno produttivi, ....

Nemmeno nel commercio e nei servizi ... E' una situazione talmente paradossale da sembrare addirittura patologica
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Re: Trenord (2017)

Postby teo » Wed 07 November 2018; 20:10

Oggi sono passato davanti a Fiorenza e in effetti c'erano tante Ale582 ferme più vario materiale...servirebbe pure un piano Marshall di manutenzione
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Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Thu 08 November 2018; 9:25

Leggendo Libero - fonte ampiamente parziale - pare che in Regione sia arrivata la solfa. Cercheranno di tagliare il possibile senza rimetterci la faccia... Le secondarie ancora a pesante rischio.
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Re: Trenord (2017)

Postby RuRu » Thu 08 November 2018; 21:35

Stasera hanno totalmente ridefinito il concetto di "idiozia".

Premessa: tra Milano e Bergamo via Treviglio il traffico è notevolmente aumentato per effetto della chiusura del ponte S. Michele. In particolare i treni serali che caricano di più sono il 2629 e il 2631, col 10809 in mezzo. In Trenord hanno ben capito l'importanza del 10809, senza il quale il 2631 si troverebbe a trasportare indicativamente 1300-1400 persone -che equivale alla modalità "uno sopra l'altro". Proprio per questo motivo, nelle ultime 2 settimane il 10809 è stato soppresso 2 volte, una volta ha fatto un'ora di ritardo, una volta circa 40 minuti, due volte circa 20 e solo una volta è riuscito ad arrivare con un modesto +10. Quando il treno è stato soppresso, sul successivo 2631 (che viaggia mezz'ora dopo) gente è stata male per eccessivo affollamento.
Stasera Tremerd decide che sarebbe divertente sopprimere nuovamente il 10809, salvo cambiare idea dopo pochi minuti e precisare che sarà soppresso solo tra Garibaldi e Lambrate, tanto che RFI a Lambrate lo mette a tabellone con +15. My-link, curiosamente, lo indica come effettuato solo tra Verdello e Bergamo. Dopo un po' RFI corregge la stima con +30. Che dopo un po' diventano +60. Che poi diventano "cancellato".
Treno successivo: il 2631, in partenza mezz'ora dopo. Anzi no, perché un Frecciarossa (9749) si pianta a Centrale, e blocca l'itinerario al 2631, che parte a sua volta con +18. A Lambrate viene tirato sul 9, forse per il divertimento del DCO (evidentemente dotato di telecamere per gustarsi la scena dalle poltrone di Greco) che osserva la mandria di almeno 500 pendolari spostarsi dal binario 7 al 9 (per la maggior parte sui binari bagnati, noncuranti del 10810 in arrivo -ovviamente in ritardo di 20 minuti- sul binario 8). Il binario 7 ovviamente è libero e tale resterà per svariati minuti dopo la partenza del 2631. Le fermate a Lambrate e Pioltello sono lunghe (5 e 3 minuti, rispettivamente, per provare a far salire tutti; mission impossible), tanto che il 10921 arriva di gran carriera e lo supera, in marcia parallela, tra Pioltello e Melzo. Il 2631, ripartito da Pioltello, raggiunge la sua velocità di crociera ma poi rallenta in prossimità di Melzo scalo, dove trova il 10921, in fermata parallela (nuovissimo concetto che presto sarà introdotto in ogni manuale di RFI). Per far passare il 2631? Giammai! È qui che arriva il colpo di genio!
Dietro al 2631 viaggia il 9751, frecciarossa, a sua volta rallentato dai vari casini. Essendo dietro al 2631, che ormai viaggia sui 130 km/h, il lettore inesperto potrebbe pensare che la soluzione più efficace sia mantenere la successione così com'è fino a bivio Carisate, dove le due strade si divideranno naturalmente. Ma RFI abbonda di "personale con elevata esperienza professionale e con lo sguardo rivolto all’intero traffico in essere sulla linea e nei nodi ferroviari che gestisce" (cit.) e dunque sa bene come gestire la circolazione sulle sue fatiscenti linee. Per cui, dicevamo, il colpo di genio: prendiamo il 2631, che sta provedendo a 130 km/h e la cui strada si distaccherà dalla freccia nel giro di 4 minuti, lo mandiamo in deviata (30 km/h) sul binario pari della veloce di Melzo Scalo (non sulla lenta, proprio sul pari della veloce!), lo teniamo fermo in totale 8 minuti che danno il tempo al 9751 di avvicinarsi, superarlo (dopo aver perso a occhio almeno 5 minuti) e andarsene, liberandogli il segnale e consentendogli di ripartire a 30 km/h. Abbiamo così sdoganato l'ultimo limite alle precedenze insensate: una precedenza tra due treni omotachici in piena linea, in assenza di fermate, mandando il treno che precede su un itinerario lentissimo, facendo vedere un arcobaleno di segnali al treno che segue prima di dargli il via libera. Ovviamente senza tale precedenza nel frattempo il 2631 sarebbe arrivato a bivio Adda prima ancora del transito del 9751 a Melzo scalo, e quest'ultimo gli si sarebbe mantenuto circa a blocco a una velocità di 160 km/h, accumulando molto meno ritardo, ma vuoi mettere il divertimento del DCO? Finalmente dopo 8 minuti il 2631 riparte e si ributta sul dispari della veloce, trascinandosi dietro il 10921 la cui muffa si è nel frattempo evoluta e si è dotata di autonomia intellettiva. Alla ripartenza, ovviamente, la coda di treni fermi sul pari della veloce, in direzione Pioltello, tra i quali -sorprendentemente- non compare nessuna freccia.
Ciliegina sulla torta: all'arrivo a Bergamo il 10809 viene indicato con +125. My-link si è aggiornato da qualche minuto, dandolo finalmente come "cancellato". Cose totalmente a caso.

Insomma, tra la gestione demenziale di RFI e l'imbecillità manageriale di Tremerd, anche stasera mi sono portato a casa la mia ora di ritardo, viaggiando in piedi condividendo il mio metro quadro con un'altra manciata di persone.
Scusate lo sfogo, ma non ne posso veramente più...
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Re: Trenord (2017)

Postby luca » Thu 08 November 2018; 22:31

Andrà a finire che anche l'utente più affezionato si esaspererà
Comunque, ecco che arriva l'innocente Trenitalia a salvarci
https://www.ferrovie.it/portale/articoli/7963
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