S40 Varese-Malpensa tariffe

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Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby MünchnerFax » Wed 07 November 2018; 15:40

Innanzitutto grazie a Astro che si è preso la briga di andarmi a guardare alle macchinette. Continuo a trovare curioso che le tariffe non siano reperibili su nessun sito internet ufficiale.

Per quanto riguarda il "sovrapprezzo sì sovrapprezzo no", diciamo così: già faccio una qualche fatica a giustificare i 13 € per arrivare da Milano col Malpensa Express, ma passi. La cifra è invece completamente fuori mercato per venire da Varese (29 km in linea d'aria) con una normalissima S. Per dire: un privato organizza un pullman diretto per 10 € a corsa (link). Se le S40 a Malpensa sono addirittura sovvenzionate, allora fatemi dire: la sovvenzione è buttata, tanto vale limitare di nuovo la S40 a Varese e sovvenzionare un bel bus.
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Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Trullo » Wed 07 November 2018; 16:08

giorgiostagni wrote:I servizi su Malpensa appartengono al normale contratto di servizio e quindi sono sovvenzionati. Nulla va alla Sea.
Ovviamente il loro introito maggiore (rispetto alla media) contribuisce a migliorare l'equilibrio economico complessivo del contratto. Detto in altre parole, biglietto Malpensa meno costoso = altre tariffe più costose e/o maggiore sussidio.
Questo vale principalmente per i treni da Milano, per quelli della S40 dubito che l'utenza sia tale da incidere in modo percepibile sull'equilibrio complessivo.
Ovviamente è una scelta, di tipo politico/strategico, che si può condividere o meno (io ad esempio... meno).


Non è che uno dei razionali di questa scelta è quello di "non dare fastidio" agli operatori di autolinee verso Malpensa, che verosimilmente perderebbero molta della loro attrattiva se il prezzo del Malepnsa Express fosse in linea con qualsiasi "regionale veloce" di pari percorrenza?
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Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Lucio Chiappetti » Wed 07 November 2018; 18:14

Trullo wrote:[Non è che uno dei razionali di questa scelta è quello di "non dare fastidio" agli operatori di autolinee verso Malpensa

Sono una lobby cosi' potente da averlo fatto mettere nelle norme regionali (mi pareva di aver visto qualche legge quadro che separava esplicitamente i servizi aeroportuali dalle altre tariffe) ?
Non mi pare che i treni per Schiphol, CdG, FFm o Gatwick costassero diversamente dagli altri servizi, quando li usavo.
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Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby AnyFile » Wed 07 November 2018; 20:06

Per i treni inglesi verso aeroporti inglesi non saprei dirti con certezza, ma è probabile che anche utilizzando treni normali se vai in aeroporto paghi di più (In Inghilterra quasi sempre il prezzo della tariffa normale non dipende solo dalla distanza. A maggior ragione se prendi in considerazione tariffe scontate. Su tratte molte utilizzate o considerate di pregio è più difficile che trovi sconti). Se poi utilizzi treni "speciali" come Gatwick Express, paghi decisamente di più.

So invece per certo che per quanto riguarda i bus della National Express, quelli che partono a arrivano in un aeroporto hanno in proporzione una tariffa più alta.
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Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby jumbo » Wed 07 November 2018; 20:13

MünchnerFax wrote:Innanzitutto grazie a Astro che si è preso la briga di andarmi a guardare alle macchinette. Continuo a trovare curioso che le tariffe non siano reperibili su nessun sito internet ufficiale.

Per quanto riguarda il "sovrapprezzo sì sovrapprezzo no", diciamo così: già faccio una qualche fatica a giustificare i 13 € per arrivare da Milano col Malpensa Express, ma passi. La cifra è invece completamente fuori mercato per venire da Varese (29 km in linea d'aria) con una normalissima S. Per dire: un privato organizza un pullman diretto per 10 € a corsa (link). Se le S40 a Malpensa sono addirittura sovvenzionate, allora fatemi dire: la sovvenzione è buttata, tanto vale limitare di nuovo la S40 a Varese e sovvenzionare un bel bus.

Veramente anche gli autobus da Milano a Malpensa costano meno del treno, mi pare costino 8€, ma nessuno per questo ha mai messo in discussione il Malpensa Express.
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Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby GLM » Wed 07 November 2018; 22:59

mi chiedo invece quanto senso abbia che vi siano privati che cannibalizzano l'utenza di un servizio sovvenzionato. Ci perdiamo tutti.
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Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Viersieben » Wed 07 November 2018; 23:05

AnyFile wrote:In Inghilterra quasi sempre il prezzo della tariffa normale non dipende solo dalla distanza.

Anche se dipendesse dalla distanza, basterebbe aumentare i chilometri tariffari...

Lucio Chiappetti wrote:Non mi pare che i treni per [...] FFm [...] costassero diversamente dagli altri servizi, quando li usavo.

D'altronde a Ffm capita anche agli utenti esclusivi della ferrovia di dover cambiar treno, quindi non vedo motivo di sovrattassarli (così come a Zurigo Kloten capita di cambiare tra treno e bus regionali o tram)...
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Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby MünchnerFax » Wed 07 November 2018; 23:44

jumbo wrote:Veramente anche gli autobus da Milano a Malpensa costano meno del treno, mi pare costino 8€, ma nessuno per questo ha mai messo in discussione il Malpensa Express.

Ma non c'è problema, posso iniziare io. Sebbene in realtà, come ho detto, nel caso del Malpensa Express non ho dubbi a riconoscere che è un servizio di valore più pregiato rispetto a un bus: è senz'altro più veloce di un bus in ora di punta (almeno da orario), offre più comfort e posto con valigie e borse, nel caso del MXP-Centrale mi raccoglie/scarica già al piano binari, eccetera. Nel caso della S40 - pur non avendola ancora mai presa - faccio molta fatica a vedere questi plus.
GLM wrote:mi chiedo invece quanto senso abbia che vi siano privati che cannibalizzano l'utenza di un servizio sovvenzionato. Ci perdiamo tutti.
Tutti chi? Dipende sempre dai punti di vista. Come consumatore sono ben contento di poter scegliere un servizio che costa meno se soddisfa lo stesso le mie esigenze, esattamente come in mille altri casi nel commercio. Come contribuente, delle due l'una: o il servizio aeroportuale è davvero un servizio di lusso e quindi non si capisce perché il pubblico debba sovvenzionarlo invece che dirottare le risorse su servizi più essenziali; oppure se non lo è non si capisce perché debbano essere fatti figli e figliastri tra utenti della ferrovia praticando tariffe gonfiate per spennare i polli che hanno la sfiga di dover andare in aeroporto e che, se stiamo appunto ipotizzando che non è un servizio di lusso, sono normalissimi viaggiatori.

Cioè, vediamo di non dimenticarci a cosa serve la sovvenzione: a rendere economicamente concorrenziale una certa modalità di trasporto che di suo non lo sarebbe. Se pur con la sovvenzione risulta meno concorrenziale... Facciamoci delle domande.
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Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby luca » Thu 08 November 2018; 9:16

MünchnerFax wrote:Tutti chi? Dipende sempre dai punti di vista. Come consumatore sono ben contento di poter scegliere un servizio che costa meno se soddisfa lo stesso le mie esigenze, esattamente come in mille altri casi nel commercio. Come contribuente, delle due l'una: o il servizio aeroportuale è davvero un servizio di lusso e quindi non si capisce perché il pubblico debba sovvenzionarlo invece che dirottare le risorse su servizi più essenziali; oppure se non lo è non si capisce perché debbano essere fatti figli e figliastri tra utenti della ferrovia praticando tariffe gonfiate per spennare i polli che hanno la sfiga di dover andare in aeroporto e che, se stiamo appunto ipotizzando che non è un servizio di lusso, sono normalissimi viaggiatori.

Cioè, vediamo di non dimenticarci a cosa serve la sovvenzione: a rendere economicamente concorrenziale una certa modalità di trasporto che di suo non lo sarebbe. Se pur con la sovvenzione risulta meno concorrenziale... Facciamoci delle domande.

Totalmente d'accordo
Continuo ad essere convinto che i nuovi treni debbano essere acquistati per il Malpensa Express, e che siano dei treni che valgano la pena della sovvenzione ,e destinare i Coradia in esubero alla sostituzione Delle 582
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Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby jumbo » Thu 08 November 2018; 12:12

Effettivamente con il giro che farà la S40 per arrivare a Malpensa da Varese, non so se sarà concorrenziale con il bus nemmeno come tempi di viaggio...
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Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby sbarabaus » Thu 08 November 2018; 12:13

MünchnerFax wrote:
Per quanto riguarda il "sovrapprezzo sì sovrapprezzo no", diciamo così: già faccio una qualche fatica a giustificare i 13 € per arrivare da Milano col Malpensa Express, ma passi.


il viaggio A/R da milano costa 20€ se fai il biglietto online, che è un prezzo ancora accettabile
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Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Lucio Chiappetti » Thu 08 November 2018; 13:27

sbarabaus wrote:il viaggio A/R da milano costa 20€ ... un prezzo ancora accettabile

Accettabile per chi ? Chi fa un A/R in giornata per un aeroporto ? Non il grosso dei viaggiatori aerei (o stanno via piu' giorni o magari vanno via mxp e tornano via lin). Forse eventuali accompagnatori, o "plane spotter" e direi che per loro e' caruccio. I lavoratori aeroportuali spero bene abbiano una tariffa "normale".
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Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby sbarabaus » Thu 08 November 2018; 13:53

accettabile se lo paragoni al prezzo del pullman da centrale, che è l'unica vera offerta concorrente
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Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby GLM » Thu 08 November 2018; 15:28

20€ A/R non è una tariffa "in giornata", ma "entro 30 giorni". Certo, rimane il fatto che capita, soprattutto per i viaggiatori low cost, di partire da malpensa e tornare ad orio al serio, o viceversa.
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Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Trullo » Thu 08 November 2018; 16:30

Lucio Chiappetti wrote: I lavoratori aeroportuali spero bene abbiano una tariffa "normale".

Bella domanda... Gli abbonamenti sono a tariffa normale (pari a qualsiasi percorso di pari chilometraggio) o proprozionati al prezzo del biglietto singolo? Gli integrati tipo IVOL permenttono di usare il treno per Malpensa?

Quanto ai percorsi in giornata, una volta usai il bus aeroportuae per andare (ovviamente in giornata) all'Orio Center
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