S40 Varese-Malpensa tariffe

Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

Moderator: teo

Forum rules
Come spostarsi da... a...
Richieste varie
==> NOTA BENE: a causa di grandi quantità di spam, visibili solo ai moderatori, dal 6 gennaio 2013 gli utenti non registrati non possono più scrivere. <==

S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby MünchnerFax » Sun 04 November 2018; 10:18

Buongiorno. Probabilmente non ci arrivo io anche se ci ho investito parecchio tempo e risorse, quindi chiedo aiuto: esiste una fonte ufficiale che mi sveli le tariffe della S40 tra Varese e la Malpensa (un terminal a piacere)?

L'unica informazione concreta (cioè con prezzi in cifre) che ho trovato è un articolo di presentazione della S50 da varesenews.it (link) che avvisa i lettori che alla normale tariffa chilometrica (4,80 €) va aggiunto un supplemento aeroportuale per un esborso complessivo di 13 € (da cui si deduce abilmente che il supplemento aeroportuale ammonta a 8,20 €). Sono più che disposto a dare tutto il credito possibile a varesenews.it, ma diciamo che vorrei vedere una fonte ufficiale.

Trenord mi fa sapere quant'è innovativa e utile la S40 in un articolo dell'epoca dell'inaugurazione, e mi rimanda a un cosiddetto "vademecum (PDF)" che in pratica è una tabellina dove ricavo la preziosissima informazione che da quaunque località in provincia di Varese alla Malpensa è richiesto un biglietto "1^ classe a tariffa aeroportuale", qualunque cosa ciò significhi.

Nella stessa pagina in fondo si dichiara che "I biglietti sono disponibili in tutte le Biglietterie Trenord e Trenitalia, presso le Self service e le rivendite autorizzate di Trenitalia", il che è una formulazione da esercizietto di logica per non scrivere esplicitamente che i biglietti non sono acquistabili online. Infatti cercando nel Trenord e-store si trovano le combinazioni di viaggio con la S40 che però non sono cliccabili per procedere all'acquisto o anche solo vederne il costo. Idem cercando le combinazioni di viaggio su Trenord o anche Trenitalia: il biglietto non è acquistabile.

Tilo (che non dovrebbe entrarci niente con la S40, ma nella mia disperazione ho guardato anche lì) rimanda naturalmente a Trenord per i bliglietti in territorio italiano.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Astro » Sun 04 November 2018; 12:15

Provo alle macchinette se ho tempo.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Astro » Sun 04 November 2018; 16:52

Le macchinette danno Varese-MXP a 13 € e Gallarate-MXP a 6 €. Altre combinazioni non le ho provate, se ti serve scrivi che vedo.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Lucio Chiappetti » Mon 05 November 2018; 12:57

Continuo a non capire quale sia il senso di una sovratassa aeroportuale come se tutti i passeggeri fossero nababbi del jet set
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Astro » Mon 05 November 2018; 13:11

Una quota va sicuramente a SEA (il business principale per gli aeroporti è quello dei parcheggi, ma se la maggior parte della gente viene in treno...), per il resto nessuno, però fa cassa (anche e soprattutto con gli stranieri).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby serie1928 » Mon 05 November 2018; 14:11

Non è una “sovratassa”, è il prezzo richiesto per usufruire del servizio. Se lo vuoi pagare, bene, usalo, se non vuoi ci sono altri mezzi per arrivare a Malpensa.
Non mi sembra ci debba essere niente da capire: il prezzo lo stabilisce chi offre il servizio.
Puoi anche arrivare a Ferno a tariffa sovvenzionata, e poi proseguire a piedi: 1 ora di camminata e sei arrivato... forse.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby jumbo » Mon 05 November 2018; 15:59

Credo che semplicemente sia un servizio non sovvenzionato che quindi dovrebbe essere coperto dai costi del biglietto. Non è una sovrattassa, sono gli altri servizi ferroviari ad essere sovvenzionati.
Non credo che a SEA arrivi niente.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Viersieben » Mon 05 November 2018; 19:36

serie1928 wrote:Puoi anche arrivare a Ferno a tariffa sovvenzionata, e poi proseguire a piedi: 1 ora di camminata e sei arrivato... forse.

Che è poi quello che ho fatto, tempo fa, per andare a visitare il nuovo ristorante del Monte Generoso senza pagare le salatissime tariffe della ferrovia (bus sovvenzionato fino a Scudellate e poi a piedi)... :divano:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby luca » Mon 05 November 2018; 21:15

Lucio Chiappetti wrote:Continuo a non capire quale sia il senso di una sovratassa aeroportuale come se tutti i passeggeri fossero nababbi del jet set

Si può anche spezzare il viaggio a Busto Nord ,non perdi tanto tempo e spendi molto meno
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Lucio Chiappetti » Tue 06 November 2018; 11:52

jumbo wrote:Non è una sovrattassa, sono gli altri servizi ferroviari ad essere sovvenzionati.

Beh allora non capisco perche' una destinazione aeroportuale non debba essere "sovvenzionata" come tutte le altre destinazioni.

Questa cosa che per andare in certi posti si paghi diverso da una "normale tariffa" mi pare molto medievale. Quanti siete, dove andate, cosa portate ? Un fiorino !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby jumbo » Tue 06 November 2018; 13:05

I treni sovvenzionati li paghi già con le tasse, questi no. A livello teorico, se anche questi treni fossero sovvenzionati (e quindi il biglietto costasse meno), pagheresti qualcosa in più di tasse. Da qualche parte i costi vanno coperti.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Astro » Tue 06 November 2018; 13:53

I MXP sono sovvenzionati (se mi ricordo bene a circa 2 €/km contro i circa 8 del resto della rete).
Bisognerebbe anche vedere quale sarebbe l'incremento nell'uso a fronte di una sovvenzione maggiore (non so, portarla a 3 €/km e ridurre il biglietto a 10 € potrebbe generare un flusso di cassa positivo che potrebbe poi consentire la riduzione della sovvenzione a 2,80 €/km, ad esempio).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby giorgiostagni » Tue 06 November 2018; 15:29

I servizi su Malpensa appartengono al normale contratto di servizio e quindi sono sovvenzionati. Nulla va alla Sea.
Ovviamente il loro introito maggiore (rispetto alla media) contribuisce a migliorare l'equilibrio economico complessivo del contratto. Detto in altre parole, biglietto Malpensa meno costoso = altre tariffe più costose e/o maggiore sussidio.
Questo vale principalmente per i treni da Milano, per quelli della S40 dubito che l'utenza sia tale da incidere in modo percepibile sull'equilibrio complessivo.
Ovviamente è una scelta, di tipo politico/strategico, che si può condividere o meno (io ad esempio... meno).
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby Lucio Chiappetti » Tue 06 November 2018; 15:56

Anch'io ... meno.
Credo che nessuno avesse supposto o insinuato che ci "guadagnasse" la SEA o altri.
Posso capire (anche se non necessariamente convididere o ritenere opportuno) che a fronte di un "maggior o miglior servizio" si paghi di piu' (p.es. la "prima classe" o l'alta velocita' ... viaggio piu' comodo o arrivo prima). Potrebbe essere il caso di un ipotetico servizio aeroportuale express non stop che arriva in meta' del tempo (anche se secondo me la disruzione del normale servizio non lo renderebbe appropriato).
Ma che debba pagare di meno per andare da Bergamo a Milano o da Osnago a Albairate, e pagare di piu' per andare all'aeroporto in treno, o alla Fiera in metro, o che so a una stazione AV fuori mano tipo la Mediopadana con i bus locali, con servizi sostanzialmente analoghi, e' difficile che venga percepito come equo e giustificato.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: S40 Varese-Malpensa tariffe

Postby serie1928 » Tue 06 November 2018; 18:32

Io, invece, condivido.
L’interesse generale non è quello di far pagare alla collettività quello che è sempre e comunque un profitto personale (il viaggio da A a B), ma quello di invogliare l’uso dei mezzi collettivi per svariate ragioni. Nel caso dei Malpensa Express non vedo sostanziali vantaggi collettivi per incentivarne ulteriormente l’uso.
Per il resto vale sempre la regola: il prezzo giusto non è quello che io penso si debba pagare, ma quello che io pago se ritengo il prezzo richiesto giusto. Ognuno è libero di scegliere, nababbo o plebeo che sia.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Next

Return to Come spostarsi da... a... & Richieste varie - SOLO ISCRITTI

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests