Lucio Chiappetti wrote:pensavo che una AV dovesse essere un raddoppio di una linea esistente
Seguendo un ragionamento simile, le autostrade sarebbero dovute essere raddoppi delle vecchie statali.
Il punto vero, come scritto da Carrelli1928 è che non esiste una risposta univoca, ma dipende dal distribuzione geografica e dal servizio che vuoi dare. Ad esempio se per collegare Piacenza Parma etc etc, tu avessi avuto un tempo di tragitto troppo lungo, sicuramente l'av non avrebbe avuto il successo attuale sulla Mi-RM
sulla Transpadana sicuramente il modello corretto è più quello tedesco, meglio se con raddoppi PP-DD.
Comunque l'AV italiana (non la DD), è la fiera degli errori
- MI-TO fatta lungo l'autostrada e non con un percorso più vicino alla storica (hai tagliato fuori VC, il nodo di Novara è un obbrobrio)
- MI-BO, interconnessione di Fidenza, Stazione AV di Reggio, stazione aV di Bologna, interconnessione di Modena
- RM NA interconnessioni completamente ciucche
- BS-Mi lasciamo stare
e poi tante altre