by Coccodrillo » Sat 13 October 2018; 7:54
Il solo tunnel di base si prevede costi sui 9 miliardi di euro (cifra apragonabile al tunnel di base del San Gottardo), di cui il 35% a carico dell'Italia, il 25% della Francia e il 40% dell'UE. Questo fa rispettivamente 3,15, 2,25 e 3,60 miliardi. I soldi spesi finora dai tre finanziatori sono circa un miliardo e mezzo (non so in che proporzioni). Se l'Italia decidesse da sola di rinunciare al progetto dovrebbe verosimilmente dare a Francia e UE i soldi da loro spesi finora.
Un'analisi costi-benefici per decidere se fermarsi o no dal punto di vista italiano dovrebbe quindi considerare, come costi da sostenere per fermarsi, crica 1,5 miliardi, non i 3 miliardi e passa della quota totale italiana (perché 1,5 li spenderebbe comunque), né i 9 del costo totale del tunnel di base, ne i 26 che costerebbe tutta la linea da Torino a Lione che i NO-TAV sbandierano ma che non ha alcuna possibilità di vedere la luce nei prossimi decenni.
Il discorso sarebbe diverso se non si fosse fatto nulla finora e se tutti (comprese Francia e UE) mettessero il progetto in questione.
Finora sono stati costruiti circa 14 km di discenderie e 4 di cunicoli di sondaggio, poi ci sono altri 9 km di tunnel principale in costruzione i cui lavori non sono stati fermati.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia