Linea 7

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea 7

Postby GLM » Fri 05 October 2018; 12:55

oppure si possono sfruttare i binari su rubens-rembrandt, magari prolungandoli su via novara almeno fino a sant'Elena, se non addirittura fino a quinto romano. Ed ecco che baggio acquisirebbe più utilità.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea 7

Postby teo » Fri 05 October 2018; 19:32

Io sarei dell'idea anche di fare un paio di binari da Baggio ad andare verso via Giambellino magari sfruttando via Primaticcio (oppure Via Inganni) congiungendosi con il 14 che a questo punto può essere anche servito comodamente da Baggio
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Linea 7

Postby lico » Sat 06 October 2018; 15:32

ovvio che a fronte di eventuali nuove linee tranviarie, non si può pensare di dismettere qualche rimessa. Ma se per avviare i lavori per un solo tratto nuovo di linea tranviaria ne precede un calvario di tira e molla tra favorevoli e contrari che dura per anni (Seregno) e dopo la realizzazione, come ad esempio del 15 ( non ricordo più quanti anni ci sono voluti), avere un servizio che ci mette un ora per fare Rozzano Duomo quasi integralmente in corsia riservata, forse è meglio lasciar perdere e utilizzare i soldi per tentare di far funzionare l'esistente con uno standard a livello europeo.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

sul 15

Postby Lucio Chiappetti » Mon 08 October 2018; 10:33

lico wrote:un servizio che ci mette un ora per fare Rozzano Duomo quasi integralmente in corsia riservata

Una volta alla settimana faccio Abbiategrasso-Feraboli e in quel tratto si potrebbe secondo me dimezzare il tempo di transito mettendo la semaforizzazione asservita secca ai semafori ... che proteggono solo degli ingressi in quelli che sono poco piu' che parcheggi condominiali. Avevo letto sui giornali delle lamentele sulla lentezza del tratto per Rozzano. Sabato scorso siamo andati a fare un giro al nuovo capolinea ... non ho fatto caso se ci fossero semafori ridondanti, ma la velocita' di marcia mi e' parsa alquanto ridotta. Al ritorno dalle parti del capolinea del 3 ho notato un cartello blu che indicava velocita' ridotta. Motivo ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Linea 7

Postby GLM » Mon 08 October 2018; 21:37

il motivo è la non-manutenzione della rete tranviaria da chi di dovere. Buona parte della rete ha infatti i cartelli "atm tram a passo d'uomo".
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea 7

Postby lico » Mon 08 October 2018; 23:07

purtroppo a Milano per trasporto pubblico ATM conta solo la metropolitana e la moda del momento del bus elettrico.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Linea 7

Postby Carrelli1928 » Tue 09 October 2018; 10:58

GLM wrote:il motivo è la non-manutenzione della rete tranviaria da chi di dovere. Buona parte della rete ha infatti i cartelli "atm tram a passo d'uomo".


Almeno nella parte di rete tranviaria che conosco bene (Lambrate, Centrale, pta Venezia) queste segnalazioni sono presenti soltanto dove strettamente necessario. Potresti fare qualche esempio?
Tanto più che giusto mezz’ora fa sono passato in viale Stelvio e stavano lavorando con la saldatrice sulle rotaie (non so per quale intervento, ho soltanto visto l’arco voltaico dal finestrino della 111).
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Linea 7

Postby GLM » Fri 12 October 2018; 1:06

un esempio è quello che hai fatto tu: tra città studi e piazza ascoli è tutto un "tram a passo d'uomo".
Poi c'è la missaglia, che appunto ha un bel po' di limitazioni dove invece il tram dovrebbe poter correre a pieni motori.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Linea 7

Postby Carrelli1928 » Fri 12 October 2018; 11:11

Via Pascoli è limitata a 20 km/h soltanto dalle 22 a termine servizio (immagino per una questione di rumorosità visto quanto costa una casa in quella via, anche se posso dire per esperienza che tra tutti i rumori della strada il tram è il meno fastidioso in assoluto).
Circa via dei Missaglia, effettivamente qualcosa non va se in pieno rettifilo sono già deragliati due Eurotram. Ma mi piacerebbe saperne di più.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Linea 7

Postby LUCATRAMIL » Fri 12 October 2018; 13:55

Stamane ho preso il 4 dal Monumentale verso P.Za Castello ed ha fatto a passo d'uomo tutto il tratto, via Legnao inclusa, che un tempo era veloce, ed anche il tratto attorno al Piccolo Teatro, che dev'essere stato fatto coi piedi. Naturalmente nessuna ombra di asservimento semafoLico.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Linea 7

Postby Carrelli1928 » Fri 12 October 2018; 15:02

Attenzione però a non sovrapporre problemi di armamento con le conseguenze di un orario esageratamente largo. Le tabelle tranviarie di ATM vengono tranquillamente battute sul tempo da me con la vecchia biciclettina con le ruote storte (verificato sul campo con le linee 1 e 5, non che non avessi di meglio da fare ma passavo dal centro e da Niguarda).
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Linea 7

Postby lico » Sat 13 October 2018; 0:19

LUCATRAMIL wrote:Stamane ho preso il 4 dal Monumentale verso P.Za Castello ed ha fatto a passo d'uomo tutto il tratto, via Legnao inclusa, che un tempo era veloce, ed anche il tratto attorno al Piccolo Teatro, che dev'essere stato fatto coi piedi. Naturalmente nessuna ombra di asservimento semafoLico.

Mi sento tirato in causa. Per quel che so ( e visto) sul 4 l'asservimento va da Niguarda a Monumentale (escluso). Se sono tutti attivi, non mi stupirei che devono perdere tempo per rientrare negli orari che già sono lunghi.
I tempi lunghi, politicamente servono per snocciolare nei resoconti dei dati favorevoli sull' efficienza del servizio, i piccoli disservizi (che sono la maggior parte) vengono assorbiti, invece di far risultare evidente l'incapacità ( o meglio il disinteresse) di gestire e prendere provvedimenti per garantire un buon servizio ( e qui c'è la complicità Comune e ATM).
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2666
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: Linea 7

Postby teo » Thu 27 December 2018; 19:22

Approvato progetto esecutivo per Q.re Adriano: http://www.comune.milano.it/wps/portal/ ... rotranvia7
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Linea 7

Postby S-Bahn » Thu 27 December 2018; 19:25

Gran bel passo in avanti, ma finché non si arriva a Gobba da una parte e almeno a Bovisa dall'altra il 7 continua a non centrare l'obiettivo.
Sperèm...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea 7

Postby teo » Thu 27 December 2018; 19:37

Si spera visto che sono in ballo con il progetto per Gobba che non passi tanto tempo...forse a questo punto è meglio aspettare e fare un prolungamento unico?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests