Vi aggiorno un po' sulla situazione a Madrid, visto che è da un fortio di tempo che non lo faccio!
Ad agosto la metro di Madrid ha sofferto molte chiusure di linee o limitazioni di percorso.. Così tante che quasi non ci stavano più nei pannelli informativi!
La situazione ora è migliorata perchè sono state riaperte gran parte delle limitazioni, ma sono ancora chiuse la L3 e la L7 (per ora metà di questa è ancora aperta, ma dal 09/09 verrà chiusa interamente per i lavori di adeguamento ai nuovi treni della serie 9000), riapriranno a fine settembre.
Comincio col postare tre foto dei lavori che si stanno eseguendo a Moncloa (L3+L6) in cui sta cambiando la configurazione della stazione. La L3 e la L6 confluivano su due livelli diversi e il corridoio di collegamento fra le due linee era abbastanza lungo. In futuro invece le due linee confluiranno allo stesso livello, ci saranno infatti due stazioni parallele che condivideranno una banchina. La stazione sarà simile a Cascina Gobba, ci saranno 2 banchine laterali e una centrale, che è appunto quella che le linee avranno in comune. La stazione della L6 sarà situata ad ovest mentre quella della L3 sarà situata ad est. Questo progetto è propedeutico al futuro prolungamento a nord della L3 verso Cuatro Caminos.
In queste due foto potete vedere i lavori di costruzione della stazione della L3.
In quest'altra foto potete vedere la stazione della L6, anch'essa sotto lavori anche se di minore entità.
La nuova macrostazione sarà completata alla fine di settembre 2006, quando verrà riaperta l'intera L3, ancora sotto ferri!
Riparlando invece del treno della S/8000 a 4 vagoni, sono arrivate anche la foto! Mi sembra strano vederli così lunghi!
A seguito trovate invece delle immagini della stazione metro+cercanías del nuovo terminal T4 dell'aeroporto di Barajas. Come avevo scritto qualche mese fa i lavori sono partiti e si tratta solo di costruire il tunnel di collegamento fra l'attuale capolinea di Barajas e la nuova stazione Aeropuerto T4 che è già pronta, manca solo l'installazione dei pannelli, della segnaletica e la tinteggiatura delle pareti. La futura stazione sarà raggiunta anche dalle cercanías, ma per questo progetto gli orizzonti non prevedono nulla di buono.
Tempo che passa, corridoi che aprono! Sono finiti i lavori per l'ammodernamento del corridoio di collegamento fra la stazione della L6 e le linee 8 e 10 a Nuevos Ministerios. Nella seconda foto i pannelli bianchi che vedete sono provvisori, in futuro dietro quegli spazi ci sarà il collegamento con il secondo tunnel cercanías attualmente in costruzione.
Il 23 agosto è stato annunciato il nome definitivo con cui verrà aperta la nuova stazione in L6: Planetario. Questa nuova fermata è situata fra le stazioni Méndez Álvaro e Legazpi e aprirà a fine dicembre 2006. Hanno pubblicato una piccinissima immagine, ma almeno potete farvi un'idea di come sarà questa futura stazione. La fermata Planetario inoltre sarà la prima fermata tematica delle rete metropolitana di Madrid. Un'enorme parete sarà infatti occupata dalla Terra in rilievo e saranno presenti anche i 9 pianeti, ma questi saranno appesi dal soffitto.
Il 30 agosto inoltre la Consejera de Transportes Elvira Rodríguez ha rilasciato un'intervista riguardante i nuovi treni della serie 9000 di Ansaldo Breda. Questi treni saranno i più moderni della rete madrileña a partire dalla prossima primavera, quando si vedrà concluso il "Plan de Ampliación de Metro" attualmente in corso.
La Consejera visitò il deposito di Canillas, luogo in cui si trovano questi treni. Questo nuovo materiale permetterà di effettuare il servizio per i 270.000 utenti in ora di punta e i 170.000 in ora di morbida che quotidianamente utilizzano la L7.
I treni saranno più ampi, innovatori, comodi, dotati di aria condizionata e totalmente accessibili a persone con mobilità ridotta.
Grazie a questi ammodernamenti la L7 sarà preparata a far fronte all'aumento di domanda che conseguirà all'apertura del Metro Este, che porterà la L7 a Coslada e San Fernando de Henares a maggio 2007 per portare beneficio ad altre 120.000 persone.
Nella prima fase di adattamento della linea che è stata realizzata durante l'estate (motivo per cui si è resa necessaria la chiusura della L7 da Las Musas a Avenida de América) è stata sostituita la catenaria con quella rigida, sono state costruite le sottostazioni e sono stati "cementati" i binari. Una volta finita questa parte dei lavori si procederà a cambiare la tensione della linea dagli attuali 600V ai 1500V e alla fase di prova dei treni per permettere la totale ripresa del servizio il prossimo 25 di settembre. In totale Metro de Madrid ha acquistato 26 treni della serie 9000 che presteranno servizio in L7 con un costo di 225 milioni di €. Sono stati inoltre investiti 46 milioni di € in opere di miglioramento e adattamento di questa linea con l'obiettivo di offrire ai madrileni un servizio moderno e di gran qualità.
La consejera de Transportes e Infraestructuras, Elvira Rodríguez, ha preso una posizione contraria alla proposta del PSOE (Partido Socialista Obrero Español) di far pagare un canone agli automobilisti che accedono al centro di Madrid perchè questo "colpisce" molti cittadini e aggiunse che quello che bisogna fare è potenziare e creare più linee di trasporto pubblico. Rodríguez aggiunse anche che "ci sono molte più cose da fare" prima di far pagare un pedaggio agli automobilisti, come per esempio potenziare appunto il trasporto pubblico che "è quello che può veramente aiutare Madrid perchè non collassi".
Clicca qui per il video apparso su TeleMadrid
Cambiando ora zona
Come ha accennato ALe 501 la stazione Sol (che è come la nostra fermata di Duomo diciamo, in pieno centro che più centro non si può) è sottosopra causa lavori di rimodellamento. A questi lavori bisogna aggiungere anche quelli della L3 che, grazie al prolungamento delle banchine di 30m (arrivando quindi alla lunghezza totale di 90m), sta per aprire una nuova uscita in Calle de Los Preciados. A voi le foto!
Sono iniziati inoltre i lavori per riportare allo splendore originale fermata di Chamberí. Questa fermata faceva parte del primo troncone della L1 aperto nel 1919 ed è situata fra le stazioni Iglesia e Bilbao ed è stata chiusa nel 1966 a causa dei lavori di ampliamento delle banchine per portarle da 60 a 90m. Chamberí risultava troppo vicina alle due fermate limitrofe, così si optò per la sua chiusura.
Con questi lavori si intende riportare alla luce in tutto il suo splendore la vecchia stazione che in questi anni è stata vittima di graffitari e vandalismi. Passando con il treno è tuttavia ancora possibile osservare la configurazione della vecchia stazione, nonchè vecchi biglietti usati gettati a terra. Dev'essere meravigliosa, veramente. Tenterò di fare un video quando tornerò a Madrid (fra 10giorni! Yeeee
).
Alla fine dei lavori la stazione di Chamberí si convertirà nel Museo del Metro, ma sarà un museo solo con pannelli esplicativi sulla sua storia, in quanto non c'è spazio per esporre materiale storico!
Vi lascio un video ora sulla costruzione della stazione Aviación Español in L10, è in spagnolo.
Clicca qui.
Per concludere vi lascio un video dei nuovi treni della serie 3000 in prova per la L5 (bassa qualità).
http://www.youtube.com/watch?v=5ynmj5M-gzA