Trenord (2018)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby Carrelli1928 » Wed 19 September 2018; 6:45

Teniamo però conto che un certo tipo di spostamenti è, oltre che difficilmente prevedibile, molto scarso. Quanti vanno dai paesi ad un punto importante (paese con stazione, città, servizi vari) e quanti invece si recano da un piccolo paese all’altro? E quei pochi che lo fanno, ogni quanto lo fanno? Magari solo per andare da un conoscente, una volta ogni tanto?

Capisco che il trasporto pubblico dev’essere un servizio, lo capisco benissimo. Sono a favore di ferrovie come la Ceva-Ormea, sempre in forte passivo economico ma che, se gestite bene, potrebbero essere socialmente utili. Però certe relazioni sono oltre i limiti dell’antieconomicità.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Wed 19 September 2018; 7:42

RuRu wrote:A Bergamo purtroppo funziona così. Se dal mio paese (a 5 km dalla città) dovessi andare al paese confinante, dovrei prendere un pullman che mi porta in centro città in 25 minuti (con frequenza ai 40 nei feriali, ai 67/68 (!!!) nei festivi) e poi prenderne un altro che torna praticamente indietro e in 20 minuti mi porta a destinazione (frequenza di circa 30 minuti nei feriali, 45 nei festivi). Oppure prendere la macchina e impiegare, a seconda del traffico, tra 4 e 6 minuti. Tu cosa faresti?

Non parlavo di questo infatti
Ad occhio mi sembra che Levate sia abbastanza decentrata. C'è forse un autobus coincidente coi treni che porta dalla stazione al centro? O c'è bisogno della macchina per forza?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby gerryino » Wed 19 September 2018; 8:45

luca wrote:Non mettevo in dubbio l'utilità o meno della fermata di Verdello, ma riflettevo sul fatto che anziché esserci una rete di autobus che colleghi i paesi circondanei alle stazioni , ci sia per forza bisogno di una macchina


IMHO: per coprire tutti i paesi, dovresti fare decine di micro-linee con una frequenza decente. Penso che se il costo sarebbe imponente.

Altrimenti ne fai poche, ma poi i percorsi delle linee diventano tortuosissimi e lunghi e a questo punto le persone prendono la macchina.
User avatar
gerryino
 
Posts: 361
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Wed 19 September 2018; 19:35

Considerazioni corrette ma bisogna anche considerare che nel fallimento di sistemi di adduzione ci sono due fattori tanto importanti quanto ignorati
1) gli orari vengono troppo spesso fatti sulla comodità del turno uomo o macchina dell'azienda e non sugli orari del treno
2) la mancata o incompleta integrazione tariffaria fa costare l'ultimo miglio quasi quanto tutto il resto del percorso.

Pertanto le difficoltà di servire un territorio distribuito ci sono, ma a queste si aggiungono madornali carenze di gestione del sistema.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Wed 19 September 2018; 20:17

La mia solita domanda:
Gli altri sono dei supereroi a fare delle robe fatte bene?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby serie1928 » Thu 20 September 2018; 8:14

Gli “altri” non sono paesi “fondati sul lavoro”, ove il lavoro è un dovere, e non un diritto (al massimo un privilegio) che una volta acquisito è meglio anche non svolgerlo, tanto ti pagano lo stesso.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Thu 20 September 2018; 8:43

Dunque il punto è sempre quello. Che vincoli reali ce ne sono ben pochi
Sono sempre più convinto seriamente che l'Italia sia senza speranza. Deve cambiare la testa della gente, prima di tutto ,e questo non può certo avvenire da un giorno all'altro
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Thu 20 September 2018; 15:34

Non essere così pessimista, noi giovani dobbiamo pensare positivo e migliorare le cose! :)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Thu 20 September 2018; 23:36

Mamma mia, non solo pessimismo, ma una inguaribile tendenza ai discorsi da bar sui massimi sistemi. Mah... ;-)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Sun 30 September 2018; 13:24

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7813
Ci arrivano 5 ALe 582 (...)
2 convogli di MD (Mi auguro revamp e non MDVE!)
E 2 convogli di vivalto ,per fortuna
Li possiamo tatuare sulle fiancate la scritta S8 su sfondo rosa? (Le faccineeee)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Sun 30 September 2018; 18:53

Queste ale 582 sono una boccata d'ossigeno per tratte come Codogno-Cremona e Cremona-Mantova, che sempre più spesso vedono aln668.
In ogni caso la puntualità è nettamente peggiorata e le soppressioni aumentano...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Sun 30 September 2018; 20:29

Scusate, ma non riesco a vedere differenze sostanziali tra queste famigerate 582 e le altre 582 che Trenitalia ci ha scaricato negli anni.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Sun 30 September 2018; 20:59

Appunto. Non c'è.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby mattecasa » Sun 30 September 2018; 21:25

Certo, ma già il fatto di averne qualcuna in più spero possa aiutare.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Sun 30 September 2018; 21:32

Quante 582 ha dismesso o dismetterà Trenord nel 2018?
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests