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Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Postby teo » Wed 25 February 2015; 19:51

Non conosco la zona ma l'idea sembra buona
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Postby mattecasa » Wed 25 February 2015; 20:04

non mi sembra una brutta proposta. Io il luogo non lo conosco bene ma passare in centro è meglio che farlo in zone poco abitate. In questo caso poi si risparmiano pure bus km
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Postby Astro » Wed 25 February 2015; 20:16

A questo proposito... Gli autisti mi han detto che i comuni pagano le fermate, per cui aggiungere fermate aumenterebbe la spesa comunale. E' vero? E se si', quanto pagano per fermata?
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Postby Slussen » Thu 26 February 2015; 11:02

Non pagano le fermate in quanto tali, ma se ci sono lavori di adeguamento da fare (segnaletica orizzontale, eliminazione di posti auto, ecc.) sono a carico del proprietario della strada.
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Postby ETR460 » Fri 29 May 2015; 21:40

Ma le svolte V. Emanuele-Simonetta e Roma-Casati sono fattibili con un bus?
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Postby Astro » Sat 30 May 2015; 13:52

V. Emanuele - Simonetta la fanno già, Roma - Casati è simile.
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Postby Slussen » Sat 30 May 2015; 15:12

Più probabile che a breve non passi più niente.
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Postby teo » Sun 07 August 2016; 11:06

So che è un mio chiodo fisso, ma oggi stavo pensando all'ipotesi di come eliminare la z320 navetta e ho elaborato l'ipotesi di deviare la z321 a servizio dell'ospedale essendo quella dovrebbe subire un minor impatto per aumento bus in circolo, mentre la z323 richiederebbe l'aggiunta di una vettura. L'itinerario è il seguente:
-dall'autostazione di Vimercate, Via Crocefisso, Via Risorgimento, Via Chiesa, Via Boves, Via Santi Cosma e Damiano, Ospedale, Via Santi Cosma e Damiano, Via Trieste, SP2 (Torri Bianche) e percorso regolare. Tutto pari a 0,7 km in più rispetto al percorso originale
-dal Torri Bianche, SP45, Via Fiorbellina, Via Santi Cosma e Damiano, Ospedale, Via Santi Cosma e Damiano, Via Boves, Via Chiesa, Via Risorgimento, Via Crocefisso, autostazione. Tutto pari a 0,9 km in più rispetto al percorso originale

Ho valutato anche l'ipotesi di un breve passaggio sulla tangenziale e sulla via che l'affianca ad est della tangenziale ma vorrebbe dire un allungamento di 0,3 km del tracciato.

Con questa ipotesi, considerando circa 3,5 km il percorso della navetta, si può pagare la deviazione di 4 corse di z321 più spiccioli
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Postby teo » Wed 19 September 2018; 13:11

Dal piano agenzia TPL per il lotto 3:
z301 Bettola M1-Bergamo (15/30 con alcune corse prolungate in punta a Lampugnano)
z304 Cologno Nord M2-Brugherio-San Maurizio-Cologno Nord M2 (30/30 circolare ambo i lati)
z305 Cologno Nord M2-Brugherio-Carugate-Villa Fiorita M2 (15/30)
z309 Trezzo-Cassano FS (20/60)
z310 Trezzo-Gessate M2 (15/30)
z311 Vaprio-Gessate M2 (15/30)
z312 Vimercate-Gessate M2 (20/60)
z313 Paderno FS-Cornate D'Adda-Busnago-Roncello-Ornago-Cavenago-Cambiago-Gessate M2 (20/60 con corse prolungate agli istituti di Merate. Orario coordinato con z312 tra Cavenago e Gessate)
z314 Cavenago-Omate-Caponago-Agrate-Monza FS (20/60)
z315 Vimercate-Burago-Omate-Agrate-Caponago-Pessano-Gorgonzola (20/60)
z317 Correzzana-Vimercate (linea scolastica)
z318 Usmate Velate-Carnate-Bernareggio-Vimercate-Agrate-Cologno Nord M2 (20/60 orario coordinato con z322 tra Vimercate e Cologno)
z319 Ronco Briantino-Vimercate (20/60)
z320 Arcore FS-Vimercate ospedale-Vimercate autostazione (15/30)
z321 Monza-Vimercate-Trezzo (15/30 con alcune corse limitate tra Monza e Vimercate e orario coordinato con z325)
z322 Porto D'adda-Cornate-Mezzago-Sulbiate-Bellusco-Vimercate-Cologno Nord M2 e Porto D'adda-Cornate-Busnago-Roncello-Ornago-Bellusco-Vimercate-Cologno Nord M2 (20/60 coordinato con z322 tra Vimercate e Cologno)
z323 Cologno Nord M2-Vimercate (15/30 con corse mattinale per Gobba in coincidenza con NM2)
z325 Monza-Vimercate-Trezzo (via Sulbiate-Mezzago e via Ornago-Roncello) (20/60 orario coordinato con z321 tra Vimercate e Monza)
z331 Circolare urbana Vimercate (30/30)
B732 Linee scolastiche ITSOS

Come lo modifichereste?
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Postby luca » Wed 19 September 2018; 14:46

La mia conoscenza della zona in questione rasenta lo zero, ma collegare una stazione (Cassano) dove passa un treno ogni 15' con un autobus ogni 20' significa rendere appetibili di fatto una soluzione ogni 20/40
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Postby Lucio Chiappetti » Wed 19 September 2018; 15:56

luca wrote:La mia conoscenza della zona in questione rasenta lo zero, ma collegare una stazione dove passa un treno ogni 15' con un autobus ogni 20' significa


La mia conoscenza della zona E' meno di zero ma parlando in generale quanto sopra significa ... l'assenza di ogni programmazione o coordinazione.
Dopo di che parlando in generale (vedi anche thread su Bergamo) mi domando se non esistano regole generali che si possano usare per "certi tipi di territori". Ovviamente le regole dipendono dal risultato che si vuole ottenere. Magari e' la scoperta dell'acqua calda.

P.es. in un territorio urbano densamente e uniformemente popolato, penso si possa dimostrare che una griglia cartesiana di linee equispaziate a cadenza uniforme sarebbe cio' che puo' garantire di congiungere due punti arbitrari con un tempo ottimale di percorrenza e 0-1 cambio. Nella realta' presumo che ogni approssimazione distorta della stessa potrebbe dare risultati accettabili.

In un ambiente leggermente disuniforme (p.es. un ambiente urbano con degli attrattori preferibilmente dislocati lungo linee di forza e aree di sola abitazione) data la griglia delle linee di forza uno potrebbe cavarsela con delle linee circolari di quartiere di feederaggio alle linee di forza (sempre con frequenze abbastanza elevate).

Ambienti suburbani ma non troppo vuoti potrebbero probabilmente essere gestiti in maniera analoga (linee bus di feederaggio a quelle ferroviarie) a frequenze piu' basse ma la coincidenza degli orari diviene essenziale.

Ambienti totalmente rurali o montani potrebbero sopravvivere con una rete ad-hoc a cadenza oraria (e anche qui le coincidenze ai nodi diventano importanti).

Solo in casi di aree veramente spopolate uno potrebbe pensare a poche corse ad-hoc.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
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Postby Astro » Sun 23 September 2018; 22:43

Mi piacciono molto poco:
- Aicurzio senza servizio
- Basiano - Roncello idem
- il giro turistico di Passirano
- Cascina Corrada senza servizio bus
- come è stato risolto Ronco, mi piacerebbe delegare alla D70 tutto il servizio di Bernareggio... ma sarebbe un casino...

Rete che prevede un numero non indifferente di relazioni con cambio, tuttavia cerca di minimizzarle (la maggior parte degli itinerari sono possibili con un cambio solo). Il progetto tiene conto, per quanto possibile, della competitività dell'auto sulle relazioni servite direttamente, cercando di evitare arzigogoli.

Nuove stazioni su ferro:
- Melghera M2 a servizio dell'ITSOS, con eliminazione della diramazione Pessano (assorbita da Z314/Z315+M2).
- Gerno RFI (Seregno-Carnate).
- Ronco Briantino-Osnago RFI (Carnate-Bergamo) e conseguente attestamento Z319.
- Usmate RFI (MI-LC+Seregno-Carnate).
- Bernate-Velasca RFI.
- Monza S. Alessandro RFI.
- Novate Milanese Sud FN.

Z301 transita da Bettola ma prosegue a Lampugnano. Creazione nuove fermate Vialba-Ospedale Sacco, Novate Milanese Sud A4/FN (sostituisce Novate Punto Blu), Cormano-Comasina A4 (interscambio con tram 29/M3 in futuro), Bresso-Cusano A4 (coincidenza con tram 32), Balsamo A4 (coincidenza con tram 31 e ospedale Bassini), Monza S. Alessandro A4/RFI, Brugherio A4 (coincidenza con linee Brugherioèuncasinononmiricordoquali).
Z304 Soppressa (sostituita da Z306+Z323+Z22nonmiricordo)
Z305 Soppressa (assorbita da Z306+Z315)
Z306 Villa Fornaci M2 - Gessate - Z.I. Gessate/Pessano - Pessano - Carugate - Brugherio - San Maurizio - Monza S. Alessandro RFI - Bettola M1. Sostituisce Z304 e assorbe B732 Brugherio - Cernusco ITSOS
Z312 Vimercate - Bellusco - Ornago - come da progetto.
Z314 ogni 30' Monza - Agrate - Caponago - Pessano (non transita da via Tobagi, servizio preso da Z316) - Gorgonzola M2 - (in parte servizio urbano) - Melzo. Le corse transitanti dal Colleoni non fanno avanti e indietro ma fanno Colleoni - via de Capitani - Rancate [ci perdi lo stesso tempo ma almeno aumenti il bacino servito].
Z315 Vimercate - Burago - Caponago - Carugate - Cernusco/Villa Fiorita M2.
Z316 Monza - Omate - Cavenago - Cambiago - Torrazza - Caponago cimitero (opzionale, ma già che passa lì vicino...) - Pessano Tobagi - Bussero M2 (sostituisce urbano di Bussero).
Z317 Correzzana - Vimercate Soppressa. La via Camparada è soppressa e sostituita da Z318, la via Lesmo si realizza mediante coincidenza D80 / Z320, Gerno viene servita da una stazione ferroviaria e da Z320.
Z318 Correzzana - Camparada - Tre case - Velate - come da progetto. [Che incidentalmente mi fa schifo per il giro turistico di Passirano e Cascina Corrada che perde il servizio...]
Z320 Besana - Tregasio - Gerno - Peregallo - Arcore - come da progetto. Sopra Arcore ogni 60' (possibilmente centrando le coincidenze a Besana e ad Arcore).
Z322 Porto - Ornago - Burago - Vimercate - [Cologno Nord M2 via tangenziale]
Z325 Trezzo - Sulbiate - Vimercate - Concorezzo - San Fiorano - Villasanta.
Z331 Vimercate - San Maurizio - Velasca - Bernate RFI.

Fuori area:
Z201 prolunga al Colleoni.
D80 come sopra. Accetta i titoli di bacino MI-MB-LO-PV nella tratta Campofiorenzo - Monza.
Urbano Cernusco assorbe B732 Cologno - ITSOS.
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Postby teo » Mon 24 September 2018; 11:18

Partendo dallo schema attuale di proposta questa è la mia idea (tra parentesi frequenza feriale: punta mattinale/morbida/punta pomeridiana/punta serale):
-z301 Come da proposta ma con una corsa su due per Lampugnano e transito da Bettola (10/30/15/10)
-z304 Cologno-Brugherio (con revisione percorso interno)-San Maurizio-Bettola M1 (15/30/15/15)
-z305 uguale ma senza corse ITSOS(10/30/15/15)
-z307 Cologno Nord M2-Agrate Colleoni-Agrate-Omate-Burago-Ornago-Roncello-Busnago-Cornate-Porto D'Adda (30/60)
-z309 uguale (30/60/30/30)
-z310 uguale (10/30/15/10)
-z311 uguale (15/30/30/15)
-z312 Vimercate-Burago-Omate-Caponago Cimitero-Torrazza-Cambiago-Gessate (30/60/30/30)
-z313 uguale (30/60/30/30)
-z314 uguale (30/60/30/30)
-z315 percorso attuale senza percorsi scolastici via Omate e per Arcore (15/30/30/15)
-z317 Carnate FS-Usmate-Velate-Camparada-Correzzana-Lesmo FS-Gerno-Peregallo-Via San Martino-Arcore Santuario-Arcore FS lato est in coincidenza con z320 (30/60/30/30 potenziate da corse scolastiche prolungate a Vimercate Omnicomprensivo)
-z318 Velate-Usmate-Carnate-Passirano-Corrada-tangenziale-Ospedale Vimercate-Vimercate Autostazione-Bellusco-Ornago-Roncello-Busnago-Cornate-Porto D'Adda) (60 tutto il giorno con potenziamenti scolastici. Orari in coincidenza con z321 da Monza verso Porto e viceversa)
-z319 prolungata da Ronco Briantino a Carnate FS (30/60/30/30)
-z320 Vimercate Autostazione-Vimercate Ospedale-Oreno-Arcore FS-Bernate-Velasca-Via Motta-Via Ronchi-Vimercate autostazione (30 tutto il giorno ambo direzioni)
-z321 uguale (10/30/15/15)
-z322 Trezzo-Busnago-Mezzago-Sulbiate-Bellusco-Vimercate-Vimercate Torri Bianche-Cologno Nord Via Tangenziale (10/30/30/15 coincidenza con z321 a Vimercate Autostazione)
-z323 uguale (10/30/15/15)

-z351 Brugherio/Pessano/Carugate-ITSOS (linea scolastica)
-z352 Vimercate Omnicomprensivo-Burago-Omate-Agrate-Vimercate Omnicomprensivo (linea scolastica)
-z353 Villasanta FS-Vimercate Omnicomprensivo (linea scolastica)
-z354 Trezzo-Busnago-Mezzago-Sulbiate-Aicurzio-Bernareggio-Carnate FS (linea scolastica)
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Postby Astro » Wed 26 September 2018; 3:18

- Z307 che mi evita Vimercate così, il centro maggiore, non mi sembra una grande idea.
- "uguale" significa "da piano"?
- sono il primo a sostenere Z319 a Carnate (o comunque un collegamento Ronco-Carnate), ma onestamente i km in più non so quanto valgano la candela...
- perché relegare Villasanta-Vimercate solo alla punta?
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Re: Fanta NET

Postby teo » Wed 26 September 2018; 14:39

-Z307: da Omate hai z312 per Vimercate e da Agrate z315
-"uguale" come da piano
-Villasanta-Vimercate hai z208 Arcore-Villasanta e poi hai z320
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