luca wrote:Comunque dovrebbero istituire dei non meglio precisati treni Milano-Bergamo via Ponte S. Pietro-Calolziocorte
Io sono dell'idea che sarebbe più utile istituire dei treni Bergamo-Monza via Milano cintura. Nessun cambio banco e se metti giù dei begli orari da Bergamo puoi risparmiare circa parecchi minuti rispetto all'alternativa via Calolzio (25 per la tratta Bergamo-Monza, 35 per Bergamo-Sesto e 45 per Bergamo-Greco). Svantaggi sarebbero il non toccare Garibaldi (ma prenderesti dentro Lambrate, quindi MM2) e Ponte san Pietro/BG Ospedale, che però sarebbero facilmente raggiungibili con una buona coincidenza a Bergamo (o magari addirittura fare un treno diretto Calusco-Monza con cambio banco a BG). Inoltre rinforzeresti la via Pioltello, che sarà usata come alternativa da molti, prendendo due piccioni con una fava.
In aggiunta, la navetta Paderno-Calusco forse potrebbe lambire anche Cisano senza allungare troppo la percorrenza, offrendo quindi un'alternativa dalla Brianza verso Bergamo.
Lunedì vedremo cos'hanno in mente...