Alessandro72 wrote:...il Patria non sarebbe a marcire a Villa Olmo bensì immediatamente restaurato e impiegato su crociere di lusso nell’ambito del circuito turistico lariano che, mi risulta, è ancora tra i più importanti al mondo. Anzi, in crescita vertiginosa...
http://www.corrieredicomo.it/turismo-nu ... o-comasco/http://www.corrieredicomo.it/boom-del-t ... tte-garda/E non è una novità...
Forse chi sta in alto non capisce che IL TURISMO E' IL NOSTRO FUTURO, nostro inteso come territorio lariano
Bisogna investire però! Basti pensare che nel mio paesino di montagna (dove in inverno abitano circa 70 persone) non si fa NIENTE per valorizzare niente, eppure in estate arrivano Tedeschi, Francesci, Olandesi a destra e a manca, l'unico bed & breakfast è sempre pieno, l'unico ristorante-bar anche, e così via.
Stesso discorso vale per il Patria: a Pasqua dell'anno scorso la coda per fare i biglietti per salire su qualsiasi battello era lunga dal pontile 4 al pontile 3, non so se mi spiego. Per fare un giro sulla funicolare bisognava attendere almeno 50 minuti, non so se mi spiego.
Perchè allora il Patria era fermo al cantiere di Dervio?
Per manutenzione, già. (manutenzione ORDINARIA di un piroscafo d'estate? Stiamo scherzando? D'estate bisognerebbe alare il Gerani, i traghetti piccoli, che in estate non servono. Un piroscafo FERMO in cantiere IN ESTATE? Mah...)
Il CONCORDIA viaggiava DI NASCOSTO (perchè la pubblicità l'anno scorso è apparsa a fine maggio) eppure ERA PRESO D'ASSALTO DAI TURISTI, non so se mi spiego.
Aliscafi pieni sino alla cabina di comando che facevano quasi fatica a partire, battelli, motoscafi, traghetti. Un putiferio.
Como, Bellagio, Varenna, Menaggio, Tremezzo, tutte prese d'assalto. A terra, presso qualsiasi biglietteria, code, rumore, turisti.
TURISTI, TURISTI, TURISTI... TURISTI.
Allora uno pensa a Piona, splendida, tranquilla, immersa nelle natura. Ma anche lì, gente, turisti, con la differenza che essendo un'abbazia bisogna mantenere basso il tono di voce. E finalmente si ritrova la tranquillità. Anche qui, perchè non sfruttare questa cosa e "inventare" una corsa "semi-diretta" fino a Piona con un piroscafo?
Di idee ce ne sono MILIONI, ed è soprattutto per questo che mi sembra un'assurdità lasciare un bene cosi prezioso fermo. Uffa.
Alessandro72 wrote:Stiamo parlando di un piroscafo di 92 anni unico al mondo: si vende da solo, basta metterlo in servizio ed è “sold out”.
Quanto a questo:
Mattia Bellagio wrote:Secondo me la Navigazione non lo vuole nemmeno se glie lo si da luccicante. Anche se arredi e quant'altro (e mettiamoci pure il gasolio che ha un costo non indifferente) li pagasse chissà chi, deve comunque metterci il personale. E dubito che possa essere pagato da qualcun altro.
Se un biglietto per Bellagio da Como costa 10.40 euro SOLO ANDATA, mettiamo 10 per comodità di conti, 10 euro per 300 persone (bisognerebbe aumentare la capienza, ovvio) fa 3000 euro (SOLO ANDATA) più 3000 euro (RITORNO). Totale 6000 euro. Con due giorni di servizio il personale si paga! O sbaglio?