by holdingpoint » Mon 03 September 2018; 10:58
Che bello rivedere il forum attivo!
Ieri ho approfittato dell'ultima crociera della stagione della Concordia per portare la mia ragazza e famiglia a fare un giro sul Concordia visto che non erano mai stati.
Abbiamo deciso di imbarcarci a Tavernola con destinazione Varenna e ritorno. Una cosa che onestamente non riesco a capire è come mai limitano la crociera a Varenna e non la estendano fino a Piona o Colico come una volta, tuttavia non voglio entrare nella strategia aziendale della Navilaghi avranno i loro motivi.
Partendo veramente dall'inizio (ottenimento informazioni): ho potuto apprezzare il nuovo aspetto del sito più carina l'interfaccia grafica e l'accessibilità penso che siano sulla buona strada, tuttavia manca ancora la possibilità di acquistare il biglietto online e sopratutto per chi volesse pranzare a bordo manca il menu' e il relativo prezzo, assurdo che si debba telefonare per chiedere informazioni.
Ottimo l'imbarco a Tavernola, al contrario dell'ultima volta nella quale ero stato trattato in maniera scostante, questa volta ho trovato due addetti giovani, appassionati, educati e gentili i quali si prodigavano a dare informazioni a chiunque ne necessitasse. Se proprio devo trovare il pelo dell'uovo sarebbe gradito un lavaggio dei vetri del bel imbarcadero vetrato, erano veramente sporchi.
Finalmente scorgo da lontano il piroscafo in arrivo....che dire bellissimo come sempre, peccato per il radar rotante sopra la timoniera che rovina un po' l'estetica, preferivo il vecchio radar sull'albero certamente meno invasivo. L'orgoglio lariano scivolando con eleganza sul Lario arriva all'attracco, mentre ci imbarchiamo non posso fare a meno di rivolgere lo sguardo verso Villa Olmo dove scorgo il povero Patria ormeggiato mestamente nell'oblio, chissà se lo vedremo navigare ancora?
Ripartiamo con un colpo di sirena; ma la sirena è sempre la stessa? mi sembra un po' meno profonda, forse è una mia impressione, noto anche che l'equipaggio è molto cauto nell'uso della stessa, addirittura in qualche scalo non viene utilizzata. Peccato i molti turisti ed i viaggiatori sembrano aspettare con impazienza il fischio.
All'interno la componente maschile dei passeggeri me compreso ci assiepiamo ipnotizzati ed affascinati davanti all'ipnotico movimento delle macchine, fantastico! Per fortuna non le hanno coperte! I miei compagni di viaggio prendono posto a prua, mentre io come un bambino non riesco a stare fermo, dopo anni che non ci navigavo più continuo a fare su e giu' ed a cambiare continuamente postazione (effetto Concordia mi piace chiamarlo), ogni angolo del piroscafo per me è un emozione diversa che scatena una valanga di ricordi.
In occasione della visita al ponte superiore non posso fare a meno di sentire il brontolio del generatore che trovo meno peggio di quello che temevo.
Tornato a prua per raggiungere gli altri, incontro Aresdusk salito a Moltrasio con il scambio piacevolmente due chiacchiere. Il resto della navigazione è proseguito piacevolmente fino a Varenna e ritorno. Insomma una piacevole crociera di inizio autunno e l'ultima di stagione per il nostro piroscafo.
La classe uccelli deve navigare!
Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!