Modifiche rete automobilistica ATM

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby luca » Tue 04 September 2018; 14:50

Vero, ma non sono simmetrici sullo 00/30. Passi per i 6' dove fa la quantità, ma per il 12'... Ho i miei dubbi, ecco
Piuttosto, l'alternanza di 7' e 8' consente di restare simmetrici su una maglia base di 15'
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8465
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby GLM » Wed 05 September 2018; 1:42

Aldo1928 wrote:In generale "temo" anche io, in attesa di vedere gli orari e i percorsi modificati (sul sito ATM ancora non c'è scritto niente) vi vico la mia opinione

- 78: non male, via Marx - dopo la soppressione della 64 di alcuni anni fa - torna ad essere percorsa da autobus, della linea 78.

Invece male, MOLTO male! già un paio di anni fa è stata rovinata la 49, facendole fare un giro dentro quarto cagnino tale per cui oggi fa un ghiri gori dentro al quartiere che dopo 10 minuti di curve e controcurve ti ritrovi a 100 metri da dove eri 10 minuti prima... ora questa sorte sta per toccare anche alla 78!

Aldo1928 wrote: - 71: divisione in due tratte, è positivo, avendo la 71 Famagosta-Romolo e la rinata 59 Famagosta-P.ta Lodovica si gestisce meglio la regolarità delle frequenze.


Positivo mica tanto: collegare direttamente i quartieri del sud milano con la zona della darsena non era niente male! E la regolarità della linea si ottiene istituendo corsie preferenziali laddove i bus si infognano nel traffico (come via la spezia), non certo facendo spezzatini di linea.
Oltretutto queste vengono presentate come novità, e ben si guardano dall'ammettere che fanno dei passi indietro per la loro incompetenza: infatti tra le altre cose sparisce (finalmente) la Q71, che torna ad essere un bus di linea.
Quello che invece non viene ripristinato è il tratto tra famagosta e via de nicola della 59. Pazienza, ma nei fatti, rispetto a 3 anni fa, l'unica cosa che cambia è che si taglia questo pezzo.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16956
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Aldo1928 » Wed 05 September 2018; 8:39

78 e 49: Io melo ricordo bene quando - con l'occasione dell'apertura della M5 a San Siro - sono cambiati i percorsi delle linee di superficie. Lasciando perdere le altre cose negative mi limito a parlare di queste due linee. In pratica - la modifica principale - è che la 49 passa da Quarto Cagnino e il 78 fa il giro "veloce". Confrontando le due linee - però - non si può non notare che hanno delle frequenze totalmente diverse... Quello che mi dici non è sbagliato, ora il 78 farà un giro "più lungo" (passando vicino alla 49). Trovo però necessario ripristinare una linea autobus in via Marx, visto che c'era (la 64) ed è stata tolta. Non ho ancora capito se il 78 - come continuerà a fare la 49 - passerà da San Siro Stadio M5.
Per quanto riguarda la 71 - ora che mi ci fai pensare - trovo che quello che dici non è sbagliato. Per le corsie preferenziali, Milano fa un po' pena. Trovo molto grave il fatto che non viene ripristinato il tratto tra Famagosta e via de Nicola. Sulla soppressione della Q71, penso che dipende dai punti di vista, o si crede nelle linee Q, oppure vengono soppresse ed effettuate con normali autobus di linea. Infine per quanto riguarda la 59 - se il 71 continuava ad arrivare a Porta Lodovica - si poteva pensare ad un percorso Molino Dorino - Cimitero Maggiore, visto che quel tratto urbano è stato soppresso...
Aldo1928
 
Posts: 29
Joined: Thu 01 February 2018; 21:48

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby luca » Wed 05 September 2018; 8:46

Le linee Q sono un evidente fallimento. Non si sanno nemmeno gli orari e i percorsi, vedi tu...
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8465
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Wed 05 September 2018; 13:41

Lucio Chiappetti wrote: Anche 6' e 12' consentono un cadenzamento ripetuto nell'ora ... ringraziamo i Babilonesi.

Solo a patto che i passaggi siano ai minuti 6 (o dodici) e uno ricordi le tabelline.
Altrimenti la maggior parte della gente non sa fare 2+2, vedi un po' tu.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15281
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Lucio Chiappetti » Wed 05 September 2018; 13:54

Con nessuna cadenza e' possibile avere un passaggio in cifra tonda a tutte le fermate ...
... ma quando sai che ci sono diciamo 1-2-3-4-5(-6-10-12) corse all'ora uno puo' impararsi quei 5 orari stampati alla palina (se sono piu' di 6 corse non serve nemmeno impararle, si aspetta e basta)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 4883
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Thu 06 September 2018; 0:50

Con più di 6 corse/ora non serve sapere i passaggi.
Ma cadenze di 15', 20', 30' sono comunque mnemoniche.
"Cadenze" di 12', 17' o 25' non lo saranno mai.
Con buona pace dei Sumeri, degli Assiri e dei Babilonesi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15281
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby serie1928 » Thu 06 September 2018; 7:42

12’ invece è mnemonico: si ripete regolarmente ogni ora. Non è importante che i passaggi siano ad intervalli di unitã di minuto regolari (p.e. 12/22/20/42/52/02 con l’unitã sempre “2”), è importante la ripetizione regolare ad ogni giro si lancetta: 13/25/37/49/01 e così via, è mnemonico a sufficienza.
Ci si ricorda un passaggio e l’intervallo (i dati che comunque si devono conoscere) e si è certi che sia così ad ogni giro di lancetta.
Tutti i fattori primi di 60 forniscono un risultato mnemonico.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10739
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Lucio Chiappetti » Thu 06 September 2018; 10:52

Non capisco cosa abbiate contro il 12 che sono 5 all'ora.
Se passa alle 03 15 27 39 51 si ripete ogni ora (cosa che non avviene con 17 o 25).
Che differenza ha con 03 18 33 48 a parte il fatto di dover memorizzare 5 numeri invece di 4 ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 4883
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby luca » Thu 06 September 2018; 13:35

Aldo1928 wrote:Per quanto riguarda la 43 sono stati ripristinati nei giorni FER5 i passaggi ogni 10' nelle ore "di morbida".

Ho controllato.
Purtroppo non è così.
Alle fermate c'è scritto ogni 10' ,esattamente come prima, ma andando a guardare i passaggi effettivi da maps si nota che a volte passa ogni 11'
Non capisco il motivo di cambiare gli orari ogni 3 mesi e nessuno di questi è mai un buon orario
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8465
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Aldo1928 » Thu 06 September 2018; 19:42

Molto spesso i minuti non sono precisi, sono circa e i passaggi possono tendere ad essere di meno di quelli che c'è scritto. Ecco perché io penso che dovrebbero essere elencati tutti i passaggi SEMPRE.
Aldo1928
 
Posts: 29
Joined: Thu 01 February 2018; 21:48

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby serie1928 » Thu 06 September 2018; 20:01

Lucio Chiappetti wrote:Non capisco cosa abbiate contro il 12 che sono 5 all'ora.
Se passa alle 03 15 27 39 51 si ripete ogni ora (cosa che non avviene con 17 o 25).
Che differenza ha con 03 18 33 48 a parte il fatto di dover memorizzare 5 numeri invece di 4 ?

Io sono d'accordo con te, e mi pare di aver spiegato in altri termini quello che intendevi dire: il "mnemonico" non è "imparare a memoria", ma poter desumere con due sole informazioni "memorizzate" (uno qualsiasi dei minuti di passaggio+intervallo) per ricostruire tutto l'orario dell'intero giorno (possibilmente, ma anche solo del orario di punta). "mnemonico" è inteso "facile da memorizzare", non "da imparare tutto a memoria".
In questo senso le quantità da "memorizzare" sono sempre solo due informazioni, indipendentemente da quanti sono i passaggi all'ora: 1,2,3,4,5,6,10,12,15,20,30 o 60 che siano.

Ovviamente: se uno non è in grado di fare 03+12=15 e 15+12=27, allora non sa fare nemmeno 6+5=11 e 11+5=16, ne 5+5=10 e 10+5=15.

Anzi, dirò di più: la "dozzina" è una unità di misura abbastanza diffusa. Quindi ragionare di 12-in-12 è forse pure più semplice del 15-in-15, soprattutto se il minuto di partenza non è x0' o x5' ("x" è incognita non "per")
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10739
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby teo » Thu 06 September 2018; 21:23

Depliant su modifiche in Rozzano con prolungamento del 15:
https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... 5_vert.pdf
teo
Moderatore
 
Posts: 19932
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby luca » Thu 06 September 2018; 22:38

Ben fatto! Ottimo lavoro, devo dire!
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8465
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Lucio Chiappetti » Fri 07 September 2018; 10:58

Finalmente hanno capito che una piantina (mappa) e' meglio di centomila parole
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 4883
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests