Modifiche rete automobilistica ATM

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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby luca » Tue 04 September 2018; 14:50

Vero, ma non sono simmetrici sullo 00/30. Passi per i 6' dove fa la quantità, ma per il 12'... Ho i miei dubbi, ecco
Piuttosto, l'alternanza di 7' e 8' consente di restare simmetrici su una maglia base di 15'
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby GLM » Wed 05 September 2018; 1:42

Aldo1928 wrote:In generale "temo" anche io, in attesa di vedere gli orari e i percorsi modificati (sul sito ATM ancora non c'è scritto niente) vi vico la mia opinione

- 78: non male, via Marx - dopo la soppressione della 64 di alcuni anni fa - torna ad essere percorsa da autobus, della linea 78.

Invece male, MOLTO male! già un paio di anni fa è stata rovinata la 49, facendole fare un giro dentro quarto cagnino tale per cui oggi fa un ghiri gori dentro al quartiere che dopo 10 minuti di curve e controcurve ti ritrovi a 100 metri da dove eri 10 minuti prima... ora questa sorte sta per toccare anche alla 78!

Aldo1928 wrote: - 71: divisione in due tratte, è positivo, avendo la 71 Famagosta-Romolo e la rinata 59 Famagosta-P.ta Lodovica si gestisce meglio la regolarità delle frequenze.


Positivo mica tanto: collegare direttamente i quartieri del sud milano con la zona della darsena non era niente male! E la regolarità della linea si ottiene istituendo corsie preferenziali laddove i bus si infognano nel traffico (come via la spezia), non certo facendo spezzatini di linea.
Oltretutto queste vengono presentate come novità, e ben si guardano dall'ammettere che fanno dei passi indietro per la loro incompetenza: infatti tra le altre cose sparisce (finalmente) la Q71, che torna ad essere un bus di linea.
Quello che invece non viene ripristinato è il tratto tra famagosta e via de nicola della 59. Pazienza, ma nei fatti, rispetto a 3 anni fa, l'unica cosa che cambia è che si taglia questo pezzo.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Aldo1928 » Wed 05 September 2018; 8:39

78 e 49: Io melo ricordo bene quando - con l'occasione dell'apertura della M5 a San Siro - sono cambiati i percorsi delle linee di superficie. Lasciando perdere le altre cose negative mi limito a parlare di queste due linee. In pratica - la modifica principale - è che la 49 passa da Quarto Cagnino e il 78 fa il giro "veloce". Confrontando le due linee - però - non si può non notare che hanno delle frequenze totalmente diverse... Quello che mi dici non è sbagliato, ora il 78 farà un giro "più lungo" (passando vicino alla 49). Trovo però necessario ripristinare una linea autobus in via Marx, visto che c'era (la 64) ed è stata tolta. Non ho ancora capito se il 78 - come continuerà a fare la 49 - passerà da San Siro Stadio M5.
Per quanto riguarda la 71 - ora che mi ci fai pensare - trovo che quello che dici non è sbagliato. Per le corsie preferenziali, Milano fa un po' pena. Trovo molto grave il fatto che non viene ripristinato il tratto tra Famagosta e via de Nicola. Sulla soppressione della Q71, penso che dipende dai punti di vista, o si crede nelle linee Q, oppure vengono soppresse ed effettuate con normali autobus di linea. Infine per quanto riguarda la 59 - se il 71 continuava ad arrivare a Porta Lodovica - si poteva pensare ad un percorso Molino Dorino - Cimitero Maggiore, visto che quel tratto urbano è stato soppresso...
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby luca » Wed 05 September 2018; 8:46

Le linee Q sono un evidente fallimento. Non si sanno nemmeno gli orari e i percorsi, vedi tu...
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Wed 05 September 2018; 13:41

Lucio Chiappetti wrote: Anche 6' e 12' consentono un cadenzamento ripetuto nell'ora ... ringraziamo i Babilonesi.

Solo a patto che i passaggi siano ai minuti 6 (o dodici) e uno ricordi le tabelline.
Altrimenti la maggior parte della gente non sa fare 2+2, vedi un po' tu.
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Lucio Chiappetti » Wed 05 September 2018; 13:54

Con nessuna cadenza e' possibile avere un passaggio in cifra tonda a tutte le fermate ...
... ma quando sai che ci sono diciamo 1-2-3-4-5(-6-10-12) corse all'ora uno puo' impararsi quei 5 orari stampati alla palina (se sono piu' di 6 corse non serve nemmeno impararle, si aspetta e basta)
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby skeggia65 » Thu 06 September 2018; 0:50

Con più di 6 corse/ora non serve sapere i passaggi.
Ma cadenze di 15', 20', 30' sono comunque mnemoniche.
"Cadenze" di 12', 17' o 25' non lo saranno mai.
Con buona pace dei Sumeri, degli Assiri e dei Babilonesi.
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby serie1928 » Thu 06 September 2018; 7:42

12’ invece è mnemonico: si ripete regolarmente ogni ora. Non è importante che i passaggi siano ad intervalli di unitã di minuto regolari (p.e. 12/22/20/42/52/02 con l’unitã sempre “2”), è importante la ripetizione regolare ad ogni giro si lancetta: 13/25/37/49/01 e così via, è mnemonico a sufficienza.
Ci si ricorda un passaggio e l’intervallo (i dati che comunque si devono conoscere) e si è certi che sia così ad ogni giro di lancetta.
Tutti i fattori primi di 60 forniscono un risultato mnemonico.
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Lucio Chiappetti » Thu 06 September 2018; 10:52

Non capisco cosa abbiate contro il 12 che sono 5 all'ora.
Se passa alle 03 15 27 39 51 si ripete ogni ora (cosa che non avviene con 17 o 25).
Che differenza ha con 03 18 33 48 a parte il fatto di dover memorizzare 5 numeri invece di 4 ?
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby luca » Thu 06 September 2018; 13:35

Aldo1928 wrote:Per quanto riguarda la 43 sono stati ripristinati nei giorni FER5 i passaggi ogni 10' nelle ore "di morbida".

Ho controllato.
Purtroppo non è così.
Alle fermate c'è scritto ogni 10' ,esattamente come prima, ma andando a guardare i passaggi effettivi da maps si nota che a volte passa ogni 11'
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Aldo1928 » Thu 06 September 2018; 19:42

Molto spesso i minuti non sono precisi, sono circa e i passaggi possono tendere ad essere di meno di quelli che c'è scritto. Ecco perché io penso che dovrebbero essere elencati tutti i passaggi SEMPRE.
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby serie1928 » Thu 06 September 2018; 20:01

Lucio Chiappetti wrote:Non capisco cosa abbiate contro il 12 che sono 5 all'ora.
Se passa alle 03 15 27 39 51 si ripete ogni ora (cosa che non avviene con 17 o 25).
Che differenza ha con 03 18 33 48 a parte il fatto di dover memorizzare 5 numeri invece di 4 ?

Io sono d'accordo con te, e mi pare di aver spiegato in altri termini quello che intendevi dire: il "mnemonico" non è "imparare a memoria", ma poter desumere con due sole informazioni "memorizzate" (uno qualsiasi dei minuti di passaggio+intervallo) per ricostruire tutto l'orario dell'intero giorno (possibilmente, ma anche solo del orario di punta). "mnemonico" è inteso "facile da memorizzare", non "da imparare tutto a memoria".
In questo senso le quantità da "memorizzare" sono sempre solo due informazioni, indipendentemente da quanti sono i passaggi all'ora: 1,2,3,4,5,6,10,12,15,20,30 o 60 che siano.

Ovviamente: se uno non è in grado di fare 03+12=15 e 15+12=27, allora non sa fare nemmeno 6+5=11 e 11+5=16, ne 5+5=10 e 10+5=15.

Anzi, dirò di più: la "dozzina" è una unità di misura abbastanza diffusa. Quindi ragionare di 12-in-12 è forse pure più semplice del 15-in-15, soprattutto se il minuto di partenza non è x0' o x5' ("x" è incognita non "per")
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby teo » Thu 06 September 2018; 21:23

Depliant su modifiche in Rozzano con prolungamento del 15:
https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... 5_vert.pdf
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby luca » Thu 06 September 2018; 22:38

Ben fatto! Ottimo lavoro, devo dire!
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Re: Modifiche rete automobilistica ATM

Postby Lucio Chiappetti » Fri 07 September 2018; 10:58

Finalmente hanno capito che una piantina (mappa) e' meglio di centomila parole
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