Flixbus/Flixtrain

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Flixbus/Flixtrain

Postby luca » Fri 31 August 2018; 15:30

Credo che ormai sia arrivato il momento di aprire una discussione apposita per Flixbus
Mi trovo attualmente sul treno di Flixbus+LeoExpress 1819 da Berlin Lichtenberg per Stuttgart HBF
Lo sto usando da Berlin HBF a Hamburger Messe e tornerò sempre con Flixtrain
Impressione? Ai ai... Non ci siamo. Ok che si tratta di Low Cost (9€ prenotato martedì per un viaggio di 2:06h) ,ma sui loro bus ,sempre low cost, il servizio offerto è di tutto rispetto.
Il treno, composto di 7 UIC-X con porte a battenti, è di sola 2°cl (ovviamente) ,e ha un bar (non me lo aspettavo. Per di più, i prezzi non sono nemmeno così folli. Roba che itinere & le frecce inorridirebbero)
Mi piace molto il tedesco perché alcuni suoni rendono molto l'idea
In questo caso, si usa la negazione "Keine" . Cioè "niente, nessuno, te lo scordi"
Quindi: keine climatizzatore, bagni tutti guasti o quasi (solo 2 funzionanti nelle carrozze dalla 3 alla 7! Ok il low cost, ma un minimo...) e soprattutto keine comfort!
Le carrozze sono state modificate internamente (warum?perché?!) e divise in tre parti. La prima, di tre scompartimenti a prenotazione, con supplemento (cosa introdotta di recente anche in Italia sui loro bus, credo sia un buon modo di fare cassa, dai) ,una seconda parte a salone, ma con posti solo dal lato scompartimenti e un corridoio enorme dato che questa parte è composta da due file da tre sedili che danno le spalle agli scompartimenti, e quattro file da due! E poi c'è una terza parte di scompartimenti liberi, nella quale sono seduto.
La pulizia a bordo lascia molto a desiderare
Gli scompartimenti, udite udite, non sono da 6 ma da 5! Una fila da tre e una da due. Quella da due, è centrata perfettamente fra la porta dello scompartimento e il finestrino, così da ricavare un tavolino lato finestrino e uno spazio per le valigie lato corridoio. Ma la cosa terribile è che le poltrone sono richiudibili, con ovvia ricaduta sul comfort della seduta, erano così comode le poltrone delle X...
In sostanza, hanno speso dei soldi a riqualificarle e hanno perso un sacco di posti, mi domando il perché. E soprattutto, perché rifare gli interni e non spendere invece i soldi per un impianto di aria condizionata?
Citando Checco Zalone: "Oh, e mettetelo un climatizzatore qua ,no?"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Flixbus/Flixtrain

Postby Lucio Chiappetti » Fri 31 August 2018; 16:02

luca wrote: treno di Flixbus

Non sapevo neppure che esistessero
luca wrote: Quindi: keine climatizzatore, bagni tutti guasti o quasi

In questo caso (dei bagni) la parola da usare e' kaputt :-)
Last edited by Lucio Chiappetti on Fri 31 August 2018; 18:13, edited 1 time in total.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Flixbus/Flixtrain

Postby luca » Fri 31 August 2018; 16:17

Solo in Germania ci sono ,operano due relazioni IC. Berlino-Stoccarda (2 coppie da Berlino, giornaliere, 1 coppia da Stoccarda giornaliera, e una seconda con variante FER5 e Sab-Dom. Gli orari sono distribuiti qui a bordo) e una Amburgo-Colonia. Ma su questo treno gli orari della seconda relazione non ci sono
No, no, non è che non funzioni il climatizzatore
Non c'è proprio
Sono appena stato nella carrozza 3. Devo dire che si sono ben organizzati. C'è un bar, una zona bici, e un'area famiglie (SBB Style) con un trenino di legno per i bambini :)
E in coda alla carrozza, tre scompartimenti con allestimenti originali (e l'aggiunta di un tavolino fisso per il posto finestrino e mediano e il consueto tavolino ribaltabile a corridoio). Tanto che per un attimo ho creduto che effettivamente ci fosse una 1°cl
Il treno è molto pieno ma fortunatamente un posto in quest'area era rimasto
Ora si che si viaggia. Mi erano mancate le X :)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Flixbus/Flixtrain

Postby luca » Fri 31 August 2018; 18:59

Alcune X originali su questo treno (1816) ci sono
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Flixbus/Flixtrain

Postby Viersieben » Sat 01 September 2018; 0:09

luca wrote:Quindi: keine climatizzatore

Quindi: eccellente. Come l'HKX che lo ha preceduto sulla Colonia-Amburgo (il quale aveva addirittura in composizione, per un periodo, una vettura in livrea DR :-) ).

Per contro l'ho visto domenica sera, quello delle 16:36, partire da Altona mentre piazzavano il NJ per Zurigo, ovvero verso le 20:30. A bordo quattro gatti. Tuttavia gradevole composizione (come peraltro quella di un BTE visto lo stesso giorno a Dammtor con due P e una CC ex-NS).

Pur essendo refrattario al concetto di mercato (e girando alla larga dai veicoli verdi e dagli aeromobili arancioni) la tentazione di farci un giro verrebbe pure...

P.S. Quelle vetture miste (queste, suppongo: https://www.vagonweb.cz/fotogalerie/D/DB_Bimz.php) da IR germanico si trovavano occasionalmente anche sul compianto Milano-Dortmund...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Flixbus/Flixtrain

Postby luca » Sat 01 September 2018; 5:13

Oddio. Le ho trovate terribili. Anche solo per 2 ore di viaggio
Invece, al ritorno, ho trovato una X originale. Un viaggio eccellente, dato che era sera, non faceva nemmeno così caldo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Flixbus/Flixtrain

Postby mattecasa » Sat 01 September 2018; 10:36

luca wrote:ha un bar (non me lo aspettavo. Per di più, i prezzi non sono nemmeno così folli. Roba che itinere & le frecce inorridirebbero)

Per divagare un attimo, sui TGV i bar sono molto più costosi dei nostri: per intenderci 2,50€ per una bottiglietta d'acqua!
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Flixbus/Flixtrain

Postby luca » Sat 01 September 2018; 11:23

Azz...
Invece, come ho constatato sta mattina, sugli ICE i prezzi sono decenti
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Flixbus/Flixtrain

Postby Viersieben » Sat 01 September 2018; 11:39

Più che altro il servizio (quantomeno sugli FA in servizio EC) è piuttosto scortese (lo era anche sul Monteverdi, quando volendo solo bere si veniva confinati in un tavolo senza tovaglia); conoscenti su un EC gottardiano hanno addirittura dovuto reclamare col capotreno per venir serviti, il personale Itinere pretendendo, secondo il proprio umore, che il WR fosse un servisol. Per non parlare dei prezzi abbastanza fantasiosi (anche Utasellátó sugli EC fa pagare qualcosa in più, e ci sta anche, ma qui si parla di aumenti probabilmente anche del 100% (oltre Fr. 4 un caffè in un bicchiere di carta); dubito che i salari subiscano aumenti proporzionali).

TGV siamo più o meno lì, pessima esperienza...

DB invece sempre, appena se ne presenti l'occasione, e con mucho gusto :-D :

Image

luca wrote:Le ho trovate terribili.

Cupi ricordi d'infanzia, negli anni '90, unitamente alle vetture ristorante (dove forse si mangiava pure non male, però mi inquietavano)...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Flixbus/Flixtrain

Postby Viersieben » Sat 01 September 2018; 22:57

Eccolo uno dei nostri sabato scorso a Amburgo principale:

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Flixbus/Flixtrain

Postby mattecasa » Sun 02 September 2018; 12:52

Qual è l'impresa che esercita materialmente i Flixtrain?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Flixbus/Flixtrain

Postby Viersieben » Sun 02 September 2018; 13:32

Secondo Wikipedia, per quel che può valere, BTE per l'Amburgo-Colonia (ex-HKX) (nonché, suppongo, il notturno Amburgo-Lörrach) e LeoExpress per il Berlino-Stoccarda (ex-Locomore): https://de.wikipedia.org/wiki/Flixmobility#Flixtrain
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron