Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Franc 03 » Fri 24 August 2018; 20:45

@Coccodrillo: Da questa domenica a venerdì prossimo dovrebbe viaggiare sulle corse 14-15-16-47. Sabato sarà noleggiato insieme al Concordia! Domenica prossima non si sa ancora...

Inoltre ricordo che domenica prossima, 2 settembre, sarà l'ultimo giorno del tour del vapore domenicale del piroscafo Concordia!! Dopodiché probabilmente non si muoverà piu dal cantiere fino alla prossima primavera!

Per il resto, mercoledì alaggio rapido del FraCristoforo a Dervio per sostituzione di un elica danneggiata e, sempre due giorni fa, trasferimento del Marconi a Tavernola con tappa a Bellagio per scaricare una passerella.

Ricollegandomi a quanto detto da Aresdusk, stagione estiva veramente da dimenticare, forse anche peggio del 2014. Troppi guasti e inconvenienti e soprattutto molta disorganizzazione. Ci sono comunque state delle cose positive, dal piccolissimo miglioramento dell'orario ai tantissimi noleggi, dal mega evento di Dolce Gabbana a luglio ad altri... Ma per l'anno prossimo personalmente mi aspetto molto di piu. La Navigazione Lago di Como può sicuramente offrire di più!

Saluti a tutti!!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Alessandro72 » Sat 25 August 2018; 10:45

Penso che sia arrivato il momento di tirare una bella riga e ripartire. Serve prima di tutto una gestione più attuale, i biglietti elettronici sono una delle priorità, ma di conseguenza sarà una priorità avere delle navi equipollenti tra loro, e affidabili. Mettiamo che vendano 300 biglietti per il Bisbino: in caso di guasto arriva il Renzo? Perché venderne di meno significa continuare a vedere la cosa al pontile. Altra cosa, l’azienda non sembra crescere. Mi spiego: negli anni 80, tra le molte novità introdotte, si parlava di successo strepitoso del servizio rapido, perché si è smesso di investire in quella direzione? Perché le crociere notturne sono sparite? Perché al festival delle due sponde (Cremia - Dervio) nessuno si è sognato di organizzare una crociera notturna in occasione dei fuochi sincronizzati? Avevano paura di incassare troppo? L’impressione è quella di vedere una azienda ferma, se non in retromarcia, da almeno trent’anni. Avrete notato che anche la Navigazione è su trip advisor e purtroppo iniziano i commenti severi da parte di chi, giustamente, ha altre aspettative.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby andreahydrofoils » Sat 25 August 2018; 11:12

Alessandro72 wrote:Penso che sia arrivato il momento di tirare una bella riga e ripartire. Serve prima di tutto una gestione più attuale, i biglietti elettronici sono una delle priorità, ma di conseguenza sarà una priorità avere delle navi equipollenti tra loro, e affidabili. Mettiamo che vendano 300 biglietti per il Bisbino: in caso di guasto arriva il Renzo? Perché venderne di meno significa continuare a vedere la cosa al pontile. Altra cosa, l’azienda non sembra crescere. Mi spiego: negli anni 80, tra le molte novità introdotte, si parlava di successo strepitoso del servizio rapido, perché si è smesso di investire in quella direzione? Perché le crociere notturne sono sparite? Perché al festival delle due sponde (Cremia - Dervio) nessuno si è sognato di organizzare una crociera notturna in occasione dei fuochi sincronizzati? Avevano paura di incassare troppo? L’impressione è quella di vedere una azienda ferma, se non in retromarcia, da almeno trent’anni. Avrete notato che anche la Navigazione è su trip advisor e purtroppo iniziano i commenti severi da parte di chi, giustamente, ha altre aspettative.

Concordo!
Amante di tutto ciò che vola...sull'acqua!
andreahydrofoils
 
Posts: 95
Joined: Tue 14 August 2018; 20:23
Location: Lecco

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Franc 03 » Mon 27 August 2018; 10:51

Assolutamente d'accordo con Alessandro. Un vero peccato che la navigazione non sfrutti le potenzialità che ci sono...

Intanto...
https://www.laprovinciadicomo.it/storie ... 287682_11/

Ciao!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby AresDusk » Thu 30 August 2018; 10:43

Ieri sera avvistata la Bisbino in noleggio, verso le 19.20 tra Moltrasio e Torno.
Avvistato anche il Milano in doppia corsa, credo a questo punto che sul Como-Colico abbia viaggiato il Volta...
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby eliing » Thu 30 August 2018; 17:03

Eccoci di nuovo qua!

Mi è mancato tanto il forum!

ciao a tutti!
User avatar
eliing
 
Posts: 58
Joined: Fri 29 October 2010; 10:42
Location: MILANO - Oliveto Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby mondolariano » Sat 01 September 2018; 16:45

Ciao, buon rientro a tutti nel nuovo Forum!
Nessuno carica foto? Sto provando ma Tinypic non funziona più, ImgBB fa visualizzare sul forum solo il codice dell'immagine e bisogna cliccarci sopra. Appena possibile caricherò le foto di questa stagione ormai al termine.
Come primo intervento mi astengo da critiche. Invito tutti a segnalare eventuali corse di linea del Concordia in settembre, visto che sarebbe pura follia (e vai con la prima critica!) metterlo a riposo già il 3 settembre...
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby jacopo » Sun 02 September 2018; 20:04

Tinypic funziona!

...P/fo Concordia lascia Argegno, diretto a Como nell'ultima crociera ufficiale della stagione:

Image
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby holdingpoint » Mon 03 September 2018; 10:58

Che bello rivedere il forum attivo!
Ieri ho approfittato dell'ultima crociera della stagione della Concordia per portare la mia ragazza e famiglia a fare un giro sul Concordia visto che non erano mai stati.
Abbiamo deciso di imbarcarci a Tavernola con destinazione Varenna e ritorno. Una cosa che onestamente non riesco a capire è come mai limitano la crociera a Varenna e non la estendano fino a Piona o Colico come una volta, tuttavia non voglio entrare nella strategia aziendale della Navilaghi avranno i loro motivi.
Partendo veramente dall'inizio (ottenimento informazioni): ho potuto apprezzare il nuovo aspetto del sito più carina l'interfaccia grafica e l'accessibilità penso che siano sulla buona strada, tuttavia manca ancora la possibilità di acquistare il biglietto online e sopratutto per chi volesse pranzare a bordo manca il menu' e il relativo prezzo, assurdo che si debba telefonare per chiedere informazioni.
Ottimo l'imbarco a Tavernola, al contrario dell'ultima volta nella quale ero stato trattato in maniera scostante, questa volta ho trovato due addetti giovani, appassionati, educati e gentili i quali si prodigavano a dare informazioni a chiunque ne necessitasse. Se proprio devo trovare il pelo dell'uovo sarebbe gradito un lavaggio dei vetri del bel imbarcadero vetrato, erano veramente sporchi.
Finalmente scorgo da lontano il piroscafo in arrivo....che dire bellissimo come sempre, peccato per il radar rotante sopra la timoniera che rovina un po' l'estetica, preferivo il vecchio radar sull'albero certamente meno invasivo. L'orgoglio lariano scivolando con eleganza sul Lario arriva all'attracco, mentre ci imbarchiamo non posso fare a meno di rivolgere lo sguardo verso Villa Olmo dove scorgo il povero Patria ormeggiato mestamente nell'oblio, chissà se lo vedremo navigare ancora?
Ripartiamo con un colpo di sirena; ma la sirena è sempre la stessa? mi sembra un po' meno profonda, forse è una mia impressione, noto anche che l'equipaggio è molto cauto nell'uso della stessa, addirittura in qualche scalo non viene utilizzata. Peccato i molti turisti ed i viaggiatori sembrano aspettare con impazienza il fischio.
All'interno la componente maschile dei passeggeri me compreso ci assiepiamo ipnotizzati ed affascinati davanti all'ipnotico movimento delle macchine, fantastico! Per fortuna non le hanno coperte! I miei compagni di viaggio prendono posto a prua, mentre io come un bambino non riesco a stare fermo, dopo anni che non ci navigavo più continuo a fare su e giu' ed a cambiare continuamente postazione (effetto Concordia mi piace chiamarlo), ogni angolo del piroscafo per me è un emozione diversa che scatena una valanga di ricordi.
In occasione della visita al ponte superiore non posso fare a meno di sentire il brontolio del generatore che trovo meno peggio di quello che temevo.
Tornato a prua per raggiungere gli altri, incontro Aresdusk salito a Moltrasio con il scambio piacevolmente due chiacchiere. Il resto della navigazione è proseguito piacevolmente fino a Varenna e ritorno. Insomma una piacevole crociera di inizio autunno e l'ultima di stagione per il nostro piroscafo.
La classe uccelli deve navigare!

Per un Lario decatamaranizzato.....catamarani? no grazie!
User avatar
holdingpoint
 
Posts: 644
Joined: Wed 03 December 2008; 19:15

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby mondolariano » Thu 06 September 2018; 14:31

Ecco i minuti finali della penultima e dell'ultima domenica del vapore, a Cernobbio e a Como (si vede anche la nuova ruota panoramica).
E proprio adesso che il tramonto e l'oscurità stavano offrendo un tocco magico in più all'apericena...le testine che occupano gli uffici della Navigazione hanno pensato di fermare tutto invece di continuare fino a ottobre. Bravi, complimenti davvero!

Image


Image


Image
http://www.mondolariano.it/

Rivoglio la corsa Como-Colico del mattino presto, a bordo del Concordia, dalle 9,00 alle 19,00!
Rivoglio un Concordia silenzioso! Guerra ai rumori demenziali apparsi nel 2016!
Trasferimento a terra dei capitani che non usano la sirena del Concordia!
Pensionamento dei catacessi e ritorno agli aliscafi!
Rivoglio il mitico fumaiolo a strisce rosse del Patria!
User avatar
mondolariano
 
Posts: 636
Joined: Sun 26 July 2009; 21:03
Location: Como centro

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby giorgiostagni » Thu 06 September 2018; 22:11

mondolariano wrote:Ciao, buon rientro a tutti nel nuovo Forum!
Nessuno carica foto?


Opla!

Image


Image


Image
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Mattia Bellagio » Mon 10 September 2018; 19:51

Oggi 10 settembre alle 19.50 a Bellagio sento il Concordia suonare.... E' noleggiato???? E suona pure abbondantemente!!!!!!!
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby eliing » Mon 10 September 2018; 20:17

Mattia Bellagio wrote:Oggi 10 settembre alle 19.50 a Bellagio sento il Concordia suonare.... E' noleggiato???? E suona pure abbondantemente!!!!!!!


ma sta facendo retromarcia?

Bellissimo!

grazie
User avatar
eliing
 
Posts: 58
Joined: Fri 29 October 2010; 10:42
Location: MILANO - Oliveto Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Mattia Bellagio » Tue 11 September 2018; 20:24

No no, chiamava i ritardatari che ha lasciato a Bellagio.... Quando ormai era quasi a Lezzeno è tornato indietro a riprenderli.....
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby AresDusk » Thu 13 September 2018; 12:54

Ciao a tutti,
ieri sera Freccia delle Valli in apparente difficoltà sulla SR26, ci ho viaggiato da Argegno a Menaggio, ritardo di 15' malgrado il carico non esagerato e forti vibrazioni nella zona posteriore. Speriamo in bene, ma...il Marconi? Quanti secoli ci vogliono per rimotorizzare un aliscafo??

Anche sul Gerani "forse" sarebbe il caso di cominciare a rimettere mano, considerato che:
1. tra un mese e mezzo inizia l'orario invernale, dove sarebbe fondamentale
2. ci si sono spese risorse e fatica per ripristinare l'ala di prua
3. la flotta rapida, tanto per cambiare, è decimata

Per il resto, uno splendido Milano sta dando il meglio di sè sulla doppia corsa, specialmente sulla 47...l'ho incrociato più volte dalla Regina verso Laglio, con la luce quasi autunnale del lago e pavesato a festa sembra uscito da una fiaba!
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests