Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Viersieben » Wed 28 February 2018; 19:16

Boh, dal basso della nostra ignoranza ci chiediamo: dilettanti allo sbaraglio?

Nuovi ostacoli per la Navigazione?
Il Ministero italiano avrebbe chiesto 12 milioni di euro come cauzione per il noleggio dei battelli sul Verbano

Si è tenuto ieri sera nella sala comunale di Magadino un incontro con la popolazione di Gambarogno per fare il punto della situazione sulla navigazione del Verbano, servizio fermo dal 1° gennaio in attesa della creazione del consorzio. Consorzio che non partirà entro domani, ovvero il termine stabilito mesi addietro, ma che slitta a data ancora da definire.

Negli scorsi giorni la Società Navigazione di Lugano, coinvolta nelle trattative, aveva fatto sapere che c'erano diversi ostacoli di natura giuridica tra Svizzera e Italia. Ora sarebbe emerso un nuovo scoglio. Secondo quanto affermato dal sindaco di Gambarogno Tiziano Ponti durante la serata di ieri, il Ministero italiano avrebbe chiesto 12 milioni di euro a garanzia del noleggio delle imbarcazioni della Navigazione Lago Maggiore.

http://www.ticinonews.ch/ticino/446579/ ... avigazione

Navigazione, si attendono risposte
Smentita la richiesta del Ministero italiano sui 12 milioni come cauzione per il noleggio di imbarcazioni sul Verbano

La notizia emersa ieri sera, durante l'incontro con la popolazione di Gambarogno, sui 12 milioni che il Ministero italiano avrebbe chiesto come cauzione per il noleggio di imbarcazioni sul Verbano è stata smentita in mattinata da fonti ufficiali.

Un comunicato è atteso nel corso della giornata per chiarire il punto della situazione sul consorzio, dopo una conferenza tra gli addetti ai lavori. Seguiranno maggiori informazioni.

Redazione | 28 feb 2018 10:57

http://www.ticinonews.ch/ticino/446604/ ... o-risposte

Navigazione: "L'unica soluzione sarà la FART!"
Il Forum Alternativo commenta le recenti difficoltà: "Atteggiamento irresponsabile della controparte italiana"

Anche il Forum Alternativo ha preso posizione sui recenti sviluppi e sui ritardi nella creazione del consorzio, che consentirebbe ai marinai di tornare finalmente a lavorare.

"Quasi il 50% del volume turistico ticinese si realizza nel Locarnese e la navigazione sul Verbano, in particolare l'accesso alle Isole di Brissago, ne è un elemento essenziale - si legge nel comunicato del forum - A poco meno di un mese dall'inizio della stagione turistica, si sta ora realizzando un probabile disastro, annunciato da ormai tanto tempo. Nessuno sa difatti se i battelli torneranno a solcare in tempo le acque del Verbano e, alla riunione organizzata ieri sera a Magadino tra la popolazione del Gambarogno e le maestranze dei battelli, prevaleva il pessimismo più nero".

"Già durante lo sciopero, i marinai avevano proposto al Consiglio di Stato di considerare una soluzione che facesse assumere la navigazione sul Lago Maggiore da parte delle FART. Il nostro governo aveva risposto picche, nonostante il fatto che il Canton Ticino è l'azionista di maggioranza delle FART. Diversi esperti di navigazione lacustre da noi consultati confermano che questa sarebbe la soluzione ideale, in quanto sfrutterebbe tutta una serie di possibili sinergie turistiche".

"Di fronte all'atteggiamento irresponsabile della controparte italiana e per le note difficoltà a trovare una strategia comune con il consorzio del Ceresio, diventa sempre più evidente che la soluzione FART diventa l'unica via d'uscita per questo inghippo. Il Forum Alternativo si impegnerà ad organizzare nelle prossime settimane delle serate pubbliche con la popolazione del Locarnese per ottenere un forte appoggio a questa soluzione".

Forse si riuscirà allora a far uscire il Consiglio di Stato dal suo torpore: almeno lo si spera, vista la gravità della situazione.

Redazione | 28 feb 2018 11:10

http://www.ticinonews.ch/ticino/446611/ ... ra-la-fart
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Viersieben » Fri 02 March 2018; 21:26

GAMBAROGNO02.03.2018 - 11:40 | LETTO 6'164 AGGIORNAMENTO 14:57
«I nostri battelli sono pronti»: l'Italia dà la colpa alla Svizzera
Sul Verbano trasporti ancora fermi. Ventuno persone senza lavoro. Da Arona il direttore della Navigazione Lago Maggiore si dichiara "innocente". Intanto, per oggi è prevista una protesta simbolica

PATRICK MANCINI

GAMBAROGNO – Ancora niente battelli sul Verbano. La data dello spartiacque doveva essere quella del primo marzo. Ma il nuovo consorzio italo-svizzero non decolla. Una situazione drammatica per una regione, quella del Gambarogno, che vive di turismo e che conta diversi pendolari verso Locarno. Intanto, ventuno dipendenti della navigazione sono ancora senza lavoro. E nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì, alcuni cittadini, in primis Paolo Pedroni, si ritroveranno al debarcadero di Magadino per una manifestazione simbolica. «Aspetteremo un battello che non arriverà – dice Pedroni –. La nostra non è una polemica. Vogliamo solo manifestare il disagio che i gambarognesi stanno vivendo. Ormai da mesi».

Mancano gli accordi – Cosa succederà al consorzio? Da una parte la Navigazione Lago di Lugano. Dall'altra la Società Navigazione Lago Maggiore. Due entità che sembrano non avere ancora trovato il giusto equilibrio. E lo si intuisce anche dalle parole di Davide Bartolini, portavoce della Navigazione luganese. «Ci sono ancora alcune questioni da risolvere». Si parla di aspetti burocratici ed economici. «Si sta lavorando per trovare delle soluzioni», taglia corto Bartolini.

La reazione italiana – Da Arona, sede della Società Navigazione Lago Maggiore, il direttore Gian Luca Mantegazza fa rimbalzare le responsabilità dall'altra parte del confine. «Noi i battelli li abbiamo qui, pronti all'uso. Rappresentiamo la parte tecnica, esecutiva. Aspettiamo che qualcuno ci dica qualcosa. Mi dispiace, perché ci vanno di mezzo i cittadini, dal momento che viene a mancare un servizio importante. Noi sappiamo che dal 25 marzo riprenderemo i servizi internazionali. Per il resto dei trasporti non so che dire. C'è molta confusione».

La Confederazione non sborserà un soldo – Confusione, sì. È la parola giusta. Mentre nella giornata di oggi è previsto un importante incontro sulla questione a Lucerna, l'Ufficio federale dei trasporti ha fatto sapere che la Confederazione non intende investire finanziariamente nella trattativa.

Un servizio prioritario – Intanto, nel Gambarogno si resta in attesa. «Siamo preoccupati – conclude Pedroni –. Ci sono studenti e lavoratori che necessitano di questo servizio. E anche i turisti che ci renderanno visita. Per noi non è importante sapere di chi è la colpa. Per noi la priorità è che il servizio riprenda al più presto».

https://www.tio.ch/ticino/attualita/124 ... a-svizzera
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Franc 03 » Sat 03 March 2018; 23:13

Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Viersieben » Sun 04 March 2018; 12:26

Gli Amministratori locali ovvero quei cancheri favorevoli alla privatizzazione? Si vede il bel servizio offerto dai privati...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Franc 03 » Tue 06 March 2018; 14:26

Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Franc 03 » Fri 09 March 2018; 14:29

Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Viersieben » Wed 14 March 2018; 8:59

Navigazione sui Laghi Maggiore e di Lugano: firmato l’atto costitutivo per il nuovo Consorzio dei Laghi

Berna, 13.03.2018 - Durante la riunione del 13 marzo 2018 del gruppo di lavoro per la navigazione sul Lago di Lugano e sul Lago Maggiore è stato firmato l’atto di costituzione del Consorzio dei Laghi e deciso che la navigazione nel bacino svizzero del Lago Maggiore potrà riprendere entro il 25 marzo 2018 in tempo per l’inizio della stagione turistica.

Nella giornata odierna il gruppo di lavoro per la navigazione sui due laghi si è riunito nuovamente a Milano. In quest'occasione la Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL) e la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) hanno firmato i principali atti necessari per la costituzione del consorzio direzionale che permetterà la ripresa della navigazione nel bacino svizzero del Lago Maggiore e la riassunzione degli ex impiegati della GGNL.

Nel gruppo di lavoro, oltre alla GGNL e alla SNL sono rappresentati il Ministero italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) e il Cantone Ticino.

https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniz ... 70096.html

Interessante l'affermazione in TV dell'on. Bertoli secondo il quale certe tratte dovrebbero venir assimilate a quelle degli autobus (https://www.rsi.ch/play/tv/il-quotidian ... d=10181780 , a 4:55), il che significa che ci si potrà finalmente viaggiare con l'AG!
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Franc 03 » Wed 14 March 2018; 14:36

Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Viersieben » Sun 19 August 2018; 19:24

Dov'eravamo rimasti? L'Airone e la Cicogna, ormai sotto le insegne del consorzio, in un uggioso 28 marzo:

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Duckling 45 » Wed 22 August 2018; 18:51

Ciao a tutti.
Sul Verbano per quanto riguarda la flotta in questi mesi è stato demolito il catamarano Sthendal e dal lago di Garda è arrivato il Condor.
Condor impiegato sulle corse Arona Angera.
Assegnati al consorzio elvetico le motonavi Capriolo, Torino, Cicogna,Airone e Milano.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Duckling 45 » Sat 25 August 2018; 14:17

Ciao dal Verbano.
Vi propongo l' impego nella stagione delle motonavi da Arona.
Le corse 4 e 26 sono effettuate in alternanza con Alpino e Stambecco . Nel periodo di ferragosto sulla 26 è impiegata la Delfino.
La corsa 12 vede l'alternanza di Italia ed Helvetia. Il martedi è impiegata la Zeda
La corsa 200 vede sempre la Verbania
La corsa aliscafo 510 effettuata in precedenza con il Lord Byron vede ora l' impiego dell Enrico Fermi.
La corsa 38 effettuata nei primi giorni della settimana con la Delfino dal giovedi è effettuata dallo Zeda.
La corsa 42 del finesettimana e la corsa 50 vede regolarmente l 'impiego della Freccia dei Giardini.
Il mercoledi la Verbania sale a Locarno per la corsa 407 e l'Italia a Stresa per la corsa 404.
In servizio tra Arona ed Angera in sucessione Pellicano,Condor Albatros.
La motonave Venezia che è rimasta in cantiere praticamente ferma fino a tutto giugno ha sostituito la Roma
che operava da Intra.
Alati e ritornati in servizio San Bernardino, San Cristoforo ed Enrico Fermi.
Ritornata da Locarno la motonave Milano dapprima in darsena in settimana era alata.
Femi in porto Piemonte, Roma,Carducci,Foscolo,Cigno, Isole di Brissago e Lord Byron.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Christian » Sun 26 August 2018; 17:47

Attendo le foto del Condor in servizio :) :)
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Duckling 45 » Mon 27 August 2018; 10:35

Ecco il Condor

Image

Image

Ciao.
User avatar
Duckling 45
 
Posts: 784
Joined: Tue 12 October 2010; 20:44
Location: Sasso Ballaro

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Franc 03 » Mon 27 August 2018; 10:46

Grazie per le foto! :D

Quanto servirebbe sul Lario lo Sparviero...
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Verbano - Traghetti, Motonavi (2018)

Postby Viersieben » Mon 27 August 2018; 21:08

Sulla linea di Magadino i volatili appaiono a volte finanche sottodimensionati (rispetto ai posti disponibili all'aperto, più che in assoluto). Le crociere popolari riscuotono evidentemente un certo successo...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests