Germania

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Germania

Postby Viersieben » Mon 20 August 2018; 20:53

Il settimanale, a mia conoscenza (e stando a quanto riporta il sito), è analogo al giornaliero (e pure trasferibile): https://www.vbb.de/tickets/day-passes-7-day-ticket
Vale 7 giorni dall'obliterazione.

Per il mare c'è l'Ostsee-Ticket che vale anche sugli LP: https://www.bahn.de/p/view/angebot/regi ... cket.shtml
Coi regionali è un po', mi pare, una fregatura il fatto che in Brandeburgo non ci sia il mare, quindi del Länder-Ticket (che vale solo sui regio, ma quando anni fa ero stato (con l'Interrail) a Rostock non mi pare ci fosse altro) non te ne fai molto: https://www.bahn.de/p/view/angebot/regi ... bberl_LZ01

Il Berlino-Zurigo conduce i fighissimi pollai a due piani (bon, uso singolo e con poco bagaglio non vanno neanche male*); la (più confortevole) Comfortline se l'è beccata la sezione di Amburgo, sulla quale, come detto, non si trova posto neanche a cercarlo col lanternino...

* In economy, ovviamente: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 170217.jpg
https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 170217.jpg
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby luca » Mon 20 August 2018; 21:04

Perché, sono scomode?
Da quanto ho capito dall'articolo, l'ostsee ticket è acquistabile solo online, giusto? Invece, i biglietti normali funzionano come da noi, giusto? C'è un biglietto aperto per R/RE e un biglietto con prenotazione per la LP. Forse hanno anche biglietti che consentano l'accesso alla LP senza prenotazione? Scusate le domande, ma mi fido molto più degli appassionati per le informazioni sul TPL :)

Invece, TPL a parte , Rostock è brutta? Compresa Warnemüde? Allora, conosci qualche bel posto da visitare sull'ostsee che non sia troppo lontano da Berlino? (diciamo max 3 ore, fino alle 12 ho i corsi, poi sono libero)
Grazie tantissime, spero di non disturbare :)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Germania

Postby Viersieben » Mon 20 August 2018; 21:12

Anguste, più che altro. Come detto, l'Economy Single per il businessman/pendolare settimanale/turista del fine settimana va anche bene; ma guai a condividerlo foss'anche con dei familiari. Preferisco quasi il T3 sui carrelli (che poi è un T4, ma le ÖBB, a differenza di quanto faceva la DB, vendono solo tre posti):

Image
(clic per ingrandire)

Insomma, tutt'altra cosa rispetto alle gloriose P (che costavano uguale!):

Image

(Le MUn ho purtroppo avuto il tempo di provarle solo una notte, una volta, tra Villaco e Firenze...)

Di Rostock c'è qualche foto qui: viewtopic.php?f=36&t=6872&p=490665&hilit=rostock#p490665

Warnemünde boh; perché no? A me piacquero molto Kühlungsborn (ci si arriva in treno a vapore) e l'isola di Usedom, però forse sono un po' lontane? Ma poi la sostanza è ugale, in fin dei conti:

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby luca » Mon 20 August 2018; 21:23

Ma quindi, non ho capito bene, ci sono quelle a due piani sul mio Treno?
Poi, anguste, non m'importa granché... Ho passato notti (perché "dormito" è un parolone) sulle cuccette "Comfort" di Trenitalia :)

Ah, la famosa ferrovia a vapore sull'ostsee! Mamma che sogno! Forse dovrei avere un giorno libero, ma chissà quanto costa... L'ostseetiket va bene anche per arrivare li?

Le foto del topic di Rostock, di Neuer Markt, fanno venire tanta voglia di tram :)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Germania

Postby Viersieben » Mon 20 August 2018; 21:47

Sì, ci sono quelle a due piani; la Comfortline viaggia sulla sezione di Amburgo (ho controllato giusto sabato sera a Zurigo); sul comfort vedrai poi tu... ;-)
Quanto al dormire, se non altro le ÖBB non hanno bandito i superalcolici come la DB quand'era ormai già in declino; una volta che si riesce a cambiarsi in pigiama e a infilarsi nel letto, comunque, si dorme ottimamente.

La MBB parte da Bad Doberan, quindi ci arrivi anche con l'Ostsee-Ticket* (via Rostock; io non ricordo perché ero andato via Wismar): [url]https://de.wikipedia.org/wiki/Bäderbahn_Molli[/url]

Al mare e a vapore c'è anche la ferrovia di Rügen, che personalmente non conosco ma alla quale la NDR ha dedicato un reportage qualche tempo fa: https://www.youtube.com/watch?v=yG2gncPHdcY (così alleni il tedesco).

Però francamente in un pomeriggio la vedo dura... Attaccarci una notte in loco dopo la settimana di duro studio (per spendere meno una volta andai a Swinemünde**; è anche al Baltico... :-D )?

* Nulla vieta che sul sito della DB (o alle emettitrici tu possa trovare tariffe più convenienti, ancorché meno flessibili).

** Senza voler far réclame alla concorrenza, qui qualche foto di Usedom: http://www.forum.ferrovie.it/viewtopic. ... 9#p1533499

P.S. Tornando un attimo ai biglietti, salvo eccezioni (ICE Sprinter, notturni) non vi sono prenotazioni obbligatorie e supplementi (esempio di biglietto a tariffa ordinaria per un viaggio in ICE (che mi aveva pagato la DB...): https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 100215.jpg), ma c'è tuttavia una differenza tra tariffe regionali e LP.
Vi è poi una abbastanza larga paletta di titoli di trasporto forfettari, come il Länder-Ticket, lo Schönes-Wochenende-Ticket (che permette di usare il trasporto regionale in tutta la RFT nel fine settimana), ecc. Se acquistati allo sportello è possibile che vengano accollate delle spese d'emissione (le emettitrici della DB sono comunque tra le migliori che esistano, a mio avviso).
E ci sono infine le promozioni legate a un singolo treno, sia per i collegamenti interni che per quelli internazionali (i Tedeschi, tirchi per natura, sono abilissimi a piegare il sistema per farsi finanche il Bernina spendendo due lire... :-D ), scovabili grazie allo Sparpreis-Finder: https://ps.bahn.de/preissuche/preissuch ... _LZ03#stay
Specialmente per i minori di 26 anni residenti all'estero è infine degno di essere considerato l'interrail, il quale presenta il vantaggio di dare diritto all'uso indiscriminato della LP.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby Trullo » Tue 21 August 2018; 0:59

Viersieben wrote: (Fried ne sa una più del Diavolo ma è purtroppo stato cacciato...).


Vistta la lunga sosta del forum, suggerisco agli admin di azzerare i vecchi ban e riprendere con spirito reciprocamente rinnovato a discutere con quelle persone che portano contributi interessanti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Germania

Postby luca » Tue 21 August 2018; 5:21

Grazie di tutto :)
Generalmente non vado mai allo sportello, quindi niente rischio di spese accollate :)
Immagino che le loro DAB non siano fatte apposta per confondere e far spendere il più possibile alla persona inesperta come quelle di Trenitalia (poi ci lamentiamo che non le usa nessuno...)
Sulla prenotazione, è bello uscire dall'800. Ma quindi il biglietto regionale vale sulla LP senza prenotazione, o c'è un biglietto a parte che si può usare sulla LP senza prenotazione?
Grazie tantissime di tutto :)
Ah, un'altra roba. Come posso capire se il mio scompartimento sulla WL è al secondo piano?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Germania

Postby mattecasa » Tue 21 August 2018; 10:39

Trullo wrote:
Viersieben wrote: (Fried ne sa una più del Diavolo ma è purtroppo stato cacciato...).


Vistta la lunga sosta del forum, suggerisco agli admin di azzerare i vecchi ban e riprendere con spirito reciprocamente rinnovato a discutere con quelle persone che portano contributi interessanti


Concordo pienamente!

Comunque Luca potresti fare un salto nella biglietteria DB-OBB in via Torriani a Milano, loro dovrebbero sapere queste cose.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Germania

Postby Trullo » Tue 21 August 2018; 12:55

Durante la chiusura del forum sono stato a Brema con la famiglia
TPL ottimo, alloggiavo di fronte alla stazione e da qui partivano tram per tutte le direzioni (andare e tornare dall'aeroorto in tram è stata un'esperienza originale), puntuali e frequenti. Tram in superficie, non nterrati, e che attraversano anche zone pedonali e il centro storico
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Germania

Postby luca » Tue 21 August 2018; 17:48

Aeroporto in tram? Che bello ! Con anche l' arrivo all'aeroporto in superficie?
Comunque, a Monaco sono stato alla ZOB ,e pensando a Lampugnano mi è venuto da ridere (/piangere) ,sono curiosissimo di vedere la ZOB di Berlino, è ad Alexanderplatz?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Germania

Postby Viersieben » Tue 21 August 2018; 21:07

luca wrote:Ma quindi il biglietto regionale vale sulla LP senza prenotazione, o c'è un biglietto a parte che si può usare sulla LP senza prenotazione?
Grazie tantissime di tutto :)

A mia conoscenza il biglietto regionale non si può usare sulla LP, mentre credo (ma non garantisco) che il contrario sia possibile.

luca wrote:Ah, un'altra roba. Come posso capire se il mio scompartimento sulla WL è al secondo piano?

Non credo che ci siano altri modi che identificare su quale carrozza ci si trovi (301 o 302): http://www.grahnert.de/fernbahn/reihung/r182-400.pdf

E poi sulla base di questo vetustissimo schema identificare il posto letto: http://rail.arukikata.com/ticket/seat/seat-cnl.pdf (la vettura 301 è la economy, la 302 la deluxe/economy)

Ovviamente ammesso e non concesso che le ÖBB nel corso degli anni non abbiano modificato i numeri dei posti, risp. che la DB abbia a suo tempo mantenuto gli stessi che sul DACH-Hotelzug...

Io tutte le volte in cui abbia viaggiato in Economy, sia verso (risp. da) Vienna che Amburgo, ho avuto il posto al piano inferiore.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby luca » Tue 21 August 2018; 21:50

Carrozza 302 posto 81
Dovrebbe essere secondo piano se non ho capito male :)
Grazie mille di tutte le info!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Germania

Postby Viersieben » Tue 21 August 2018; 22:29

Apperò! L'alta aristocrazia borghese viaggia in de luxe! :-D
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Germania

Postby luca » Wed 22 August 2018; 9:20

Se non ricordo male, al momento della prenotazione, la classe letto inferiore (cuccetta C4?) costava 130. Contro i 160 scontati della WL e i più di 200 a prezzo pieno della stessa WL.
Generalmente ignoro il detto ''chi più spende meno spende" ,salvo che per i viaggi notturni. Io sulla cuccetta proprio non ci dormo. Se non ci sono differenze abissali di prezzo generalmente vado in WL
Non so come funzioni sulle ÖBB ,ma quando sono andato a Monaco, a Luglio, avevo prenotato due mesi prima,ma di WL in sconto non ne erano rimaste, così ho preso la C4
Una volta a Monaco ,dopo aver trascorso un viaggio penoso, ho provato a chiedere quanto costasse il cambio con una WL per il ritorno, ma mi hanno detto che avrei dovuto recedere totalmente del mio biglietto e farne uno nuovo. In totale 90€ di differenza! Ovviamente non l'ho fatto...
Da noi, si paga il supplemento e basta ,se non sbaglio. Mi pare di averlo fatto una volta su una FB per passare in 1°cl
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Germania

Postby Viersieben » Wed 22 August 2018; 19:08

Le classi dei nightjet sono (salvo errore):
- posto a sedere;
- C6;
- C4;
- T3;
- Economy Double (col lavabo);
- Economy Single (col lavabo);
- De Luxe triplo? Boh, questa non so; in teoria sui Comfortline dovrebbe essere possibile...
- De Luxe Double (con la doccia e il cesso);
- De Luxe Single (con la doccia e il cesso).

È vero che la differenza tra la C4 e il T3 è spesso irrisoria... E a me che nei prossimi giorni vorrei andare ad HH a fare delle commissioni tocca (toccherebbe) viaggiare (se va bene) in C6 perché il resto, salvo i posti a sedere (vero che l'ho già fatta anche su questi e non sono mica morto), è pieno; aggiungessero una stramaledetta vettura...

Stando al sito (e anche secondo quanto viene comunicato a bordo) si può fare l'upgrade, però personalmente da quando sono NJ non ho mai provato: https://www.nightjet.com/buchung/tarifi ... ionen.html
(Il supplemento T3/4 negli ultimi anni dei CNL costava comunque 55€ con i pass internazionali e 45€ coi biglietti ordinari...)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests