Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Un ramo poco conosciuto dei trasporti lombardi

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Daniel » Fri 16 March 2018; 14:34

Ciao Francesco, sette minuti fa, ho scritto questo messaggio, ma la connessione era male:

in questo momento ho visto ci sono gli nuovi orari primaverile. Ma dove resta l´orario del sevizio da Bellagio per Lecco??? Nell´annuncio (della Provincia) che Francesco ha menzionato nell´una dei ultimi messaggi ho letto che le motonavi dovrebbero andare già in marzo (sul ramo di Lecco). Titolo : Battelli in funzione già in primavera. :!:
Forse sono io solo troppo stupido. Ma non capisco. :o
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Franc 03 » Fri 16 March 2018; 15:25

Non sei tu che sei stupido, ma la dirigenza NLC. Come gia' espresso, e' probabile che lo "abbiano dimenticato", proprio dimenticato di postarlo. Potrebbe essere la spiegazione più logica.
Anche perché hanno promesso (lo attesta l'articolo) di potenziare il servizio su quel ramo. Se non lo fanno sono dei bugiardi (e, dati gli ultimi risultati, quali, per esempio la fantomatica navetta del centrolago invernale, potrebbe anche essere).
Spero vivamente che ci sia stato un errore, e che sugli orari cartacei siano presenti le tabelle relative.
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Daniel » Fri 16 March 2018; 21:34

Buona sera Francesco, ^^
come ho già detto, ho scritto il mio ultimo messaggio qualche minuti prima che il tuo, ma lo ho dovuto inviare una seconda volta perchè la connessione era male.

Grazie per la tua risposta. Ho guardato l'orario in tutta tranquillità stasera.
Mi fa arrabbiare che la 20 è stata limitata a Bellano. (vorrei dire, sono trista) :shock: :cry:
Perciò le 14 e 45 sono le stesse, tutta la settimana.
La corsa del sevizio navetta che effettua fino a Argegno, ciò corrisponde alle mie idee. Ho voluto sempre un "servizio navetta da Argegno per centrolago" (o almeno una corsa). Questo mi piace. :D

Buona serata e Buona notte :ciao:
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Daniel » Sat 17 March 2018; 20:18

^^ tengo in poco conto al riguardo della partenza dell'aliscafo alle ore 12:15 da Como (se la partenza sta stesso in estate), perchè l'aliscafo deve aspettare la partenza del Milano sulla 15 a Bellagio. C'erano ritardi già l'anno scorso. L'aliscafo è arrivato alle 13:09 e doveva aspettare la partenza del Milano, che ha avuto ritardo.
Fino all'anno 2016 non era un problema, perchè il Bisbino (che ha fatto le 14-15-16-45) non ha avuto mai dei ritardi sulle 14-15. (Almeno quasi niente.) Da quanto Milano fa le 14-15 ci sono ritardi anche sulle queste corse. :?

Queste 10 minuti (partenza più presto) sono inutile, al più a Bellagio.
User avatar
Daniel
 
Posts: 111
Joined: Tue 23 August 2016; 15:17
Location: Busenberg/Germania

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Mattia Bellagio » Sun 18 March 2018; 14:08

Ciao ragazzi stavo pensando.... :roll: Avrei intenzione di creare in wikipedia le voci dettagliate (con anche le immagini) di tutti i natanti della flotta (un pò come per lo Zanardelli), visto che non ci sono. Magari anche quelli storici come Patria, COncordia, Plinio, Como e Lecco ecc..... Voi cosa ne pensate? Non penso ci siano problemi.... So che sarà un lavoro piuttosto lungo, ma credo sia una buona idea. Aspetto vostri commenti e suggerimenti!!!! :D
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Viersieben » Sun 18 March 2018; 14:55

Buon lavoro!

Converrebbe forse creare una categoria GGNL contenente la relativa voce e quelle delle singole unità o classi (come fatto su commons), pena averle disperse in categorie troppo vaste, analogamente a: https://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Milano
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Coccodrillo » Tue 14 August 2018; 17:48

Sapreste dirmi quali corse fa il Milano? (è lui l'ex piroscafo trasformato in battello diesel ad elica, giusto?)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Franc 03 » Thu 16 August 2018; 23:54

Ciao Coccodrillo! Grazie mille per la riapertura del forum!!!!!

Il Milano fino a sabato 18 agosto dovrebbe viaggiare sulle corse 10-31-340-341!

È stato costruito nel 1904 come piroscafo a vapore e nel 1926 è stato convertito a motonave ad elica diesel (se non mi sbaglio una delle prime motonavi diesel in Italia).
Rimasti a vapore sono invece i gemelli Patria e Concordia, costruiti entrambi nel 1926!
Concordia salute della Patria!
User avatar
Franc 03
 
Posts: 429
Joined: Wed 18 January 2017; 16:22
Location: Valvarrone-Lago di Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby behuman » Fri 17 August 2018; 10:57

Congratulazioni per essere riusciti far funzionare questo forum di nuovo !

Esperienza recente sul Lago di Como:
Crociera "Concordia" per Varenna con equipaggio piacevole e motivato e figlio del ristoratore molto in gamba servendo un menu tipico (risotto al pesce persico) con vini adeguati a prezzo molto conveniente. Purtroppo per fare il biglietto a Como aspettavo 45 minuti e la bigliettaia all'inizio diceva che mi può fare solo tre Varenna andata, insistendo mi ha fatto poi anche il ritorno al prezzo speciale "vapore". Trenitalia è riuscita fare l'online ticketing che funziona anche bene e Telepass e diventato Europeo......

Quando l'Italia, paese che in tanti Europei amiamo e dove spendiamo anche un sacco di soldi, si alza al livello Europeo invece di perdersi in eterne polemiche? Che stato triste delle cose in 2018, mi fa male al cuore perché vi amo malgrado i ponti e la politica.
STOP GARA MOTONAUTICA STRESA e riflettere ad un concetto "CENTRO LAGO 2025" senza traffico privato motorizzato, con navette NLM ed un posteggio pullman centrale all'uscita autostrada
behuman
 
Posts: 29
Joined: Tue 05 August 2014; 18:04
Location: il cuore è sulla sponda del Lago Maggiore

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby jacopo » Sun 19 August 2018; 19:04

Ahimè questo è un tema dibattuto, pare che finalmente dal prossimo anno la bigliettazione elettronica sia estesa anche alla Navigazione Laghi.
Le troppe code interminabili sotto il sole hanno già scatenato diverse polemiche...

Ghisallo in arrivo a Menaggio:


Image


Lo Stelvio sarà alato a breve e rifatto completamente, speriamo che lo Spluga possa ricevere almeno la stessa manutenzione riservata al Ghisallo lo scorso anno.
Ultimamente è in condizioni pietose, purtroppo.


P/fo Concordia riparte da Varenna per Como, con la crociera del vapore! :D

Image


Mentre riecco il Renzo a Bellagio, appena rientrato in servizio dopo un fermo per manutenzione di forse 10 mesi.
Pare come nuovo, almeno a vedersi! Ma credo che per i nuovi motori si debba aspettare ancora..


Image


:ciao:
Image
User avatar
jacopo
 
Posts: 3997
Joined: Wed 02 April 2008; 18:58
Location: Lago di Como - Lario

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Christian » Sun 19 August 2018; 23:27

Bellissime foto Jacopo come sempre!!!

jacopo wrote:Lo Stelvio sarà alato a breve e rifatto completamente

Speriamo perché la gara é andata deserta
http://www.navigazionelaghi.it/doc/pdf/ ... eserta.pdf
Chissà qual é il destino della nostra Regina del Garda, ormai non viene piú utilizzata nemmeno d'inverno.
Christian
 
Posts: 86
Joined: Tue 13 June 2017; 16:30
Location: Torri del Benaco (VR) Lago di Garda

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby AresDusk » Tue 21 August 2018; 10:51

Ciao a tutti, grazie di cuore a Coccodrillo per la riapertura di questo nostro "punto d'incontro"!!

Segnalo stamattina Freccia delle Valli sulle tabelle cat, probabile che si sia guastato il Tivano...in questi mesi di assenza i guasti NLC sono stati incalcolabili, personalmente non ricordo negli ultimi 30 anni una stagione così disastrosa.
Ad onor del vero come cat disponibile ci sarebbe il Città di Lecco, ma l'inaffidabilità di questo cat ormai è conclamata...

Quanto a bigliettazione elettronica e code a Como, ieri mattina verso le 11.30 la coda (sotto il sole cocente) arrivava fino al pontile 5. Mi stupisce la resistenza dei turisti, se io andassi su qualsiasi altro lago e trovassi una coda del genere per fare i biglietti lascerei perdere subito...

Ieri Milano fermo in funicolare, dopo l'impiego straordinario nella settimana di Ferragosto (dove ha effettuato perfino la corsa delle 7.12 da Pognana per Como...).

Per il resto, in servizio:
Orione sulla 20/19
Volta sulla doppia corsa
Bisbino sulla Como/Colico, con sistematici ritardi di almeno mezz'ora (avrebbe più senso scambiarlo con il Volta)
Manzoni sulla Colico/Como, sempre puntuale
Innominato sulla 10/31, alla domenica passa sulla 216/249 e viene sostituito dal Milano
Renzo e Lucia in servizio navetta
Ninfea sulla Bellagio/Lecco, con Giglio in rinforzo sabato e domenica da Lecco
Civetta, Fenicottero, Grifone e Falco nel primo bacino
Voloire in servizio aliscafo, Valli sulle corse cat

In manutenzione Città di Como, alato nello scalo minore a Tavernola.
A Dervio il Marconi è sceso in acqua e credo abbia effettuato delle prove con i nuovi motori, lo scalo al momento dovrebbe essere libero.
Marcello Baldrati
Webmaster "Autobus" - "Lariana"
User avatar
AresDusk
 
Posts: 1655
Joined: Thu 19 July 2007; 16:17
Location: Como

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby venexian » Wed 22 August 2018; 13:14

Buongiorno a tutti, benritrovati….grazie di cuore agli admin per il loro lavoro per ripristinare il forum.
:twisted: il mare grosso fa emergere l'anima di una nave e il coraggio del suo capitano :twisted:
venexian
 
Posts: 55
Joined: Wed 04 October 2017; 16:15
Location: Venezia

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Mattia Bellagio » Wed 22 August 2018; 14:28

Oh finalmente. Non ne potevo più di stare senza il forum.
Detto ciò un po di notizie...
Durante questa assenza se ne sono viste di tutti i colori; il Concordia è stato usato per quasi una settimana al posto credo dell'Orione.
Un giorno di luglio sono saltate alcune corse traghetto causa guasto all' Adda
Qualche giorno fa la Ninfea si è rotta (tubo olio invertitore) e è stata sostituita dall....... SPLUGA
Lo spluga ormai tutte le domeniche fa servizio sul ramo di Lecco. Ciò è a dir poco vergognoso
Sono passato da Dervio e ho fatto alcune foto che poi metterò. C'è su anche il Lario gelateria. L'Iris e lo Stelvio son sempre li conciati come al solito
Il Renzo è tornato lindo e splendente ma........ Ma hanno avuto la brillante idea di togliere delle membrane dalle marmitte. Adesso è vero si che vola (va talmente forte che il paracolpi a poppa è quasi in acqua) ma ho gia sentito parecchie lamentele su fatto che sia molto rumoroso.
Appena possibile metto le foto.
Saluti a tutti
Mattia Bellagio
 
Posts: 245
Joined: Mon 12 September 2016; 23:45
Location: Bellagio

Re: Lario - Traghetti, Motonavi & Piroscafo Concordia (2018)

Postby Coccodrillo » Fri 24 August 2018; 12:05

@Franc 03: grazie, sai per caso quando circola questi giorni? Pensavo di andare sul Lario verso l'1/2 settembre, prima non posso.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Navigazione lacustre

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron