GLM wrote:L'ad di Trenitalia: "Oggi ci sono oltre 3 milioni di spostamenti tra Genova e Milano, il 52 per cento in auto. Il 40 per cento di questa quota potrebbe anche abbandonare la macchina per il treno". Toti: "Si rompe l'isolamento della Liguria"
GLM wrote:"Sono convinto che avrà successo. E' un treno a mercato che si sostiene senza risorse pubbliche": Renato Mazzoncini, a.d. di Fs, inaugura con queste parole il primo Frecciarossa che collega Milano e Genova. La prima corsa arriva in orario alle 8.35 a Milano Centrale. A bordo il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti. I milanesi, assidui frequentatori della riviera ligure, sperano molto in questo collegamento.
Venendo ai numeri, Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia, dice: "Avviciniamo la città con il più grande porto d'Italia a quella che fa più viaggi sulle Frecce (Milano con 12 milioni all'anno) e a una delle mete turistiche più amate. Oggi ci sono oltre 3 milioni di spostamenti tra Genova e Milano, il 52 per cento lo si fa in auto ma il 40 per cento di questa quota potrebbe anche abbandonare l'auto per il treno".
GLM wrote:Milano-Genova in 79 minuti. Il nuovo servizio unisce Genova Principe a Milano Rogoredo in un'ora e 19 minuti e a Venezia Mestre in 3 ore e 53 minuti. Il nuovo collegamento giornaliero, oltre che a Milano, ferma a Brescia, Verona, Vicenza e Padova ed è stato progettato con orari compatibili con i servizi dei treni regionali.
GLM wrote:Genova entra nel circuito della modernità ferroviaria
Trullo wrote:Immagino che se lato Genova si tratta di una corsa estemporanea, lato Venezia si inserisca nella rete cadenzata Milano-Venezia per cui non possa prescindere da Centrale
luca wrote:Su FOL c'è tutto l'elenco delle corse modificate per lasciar passare il messia
S-Bahn wrote:La Centrale è scarsamente accessibile da fuori, con percorsi lunghi,
S-Bahn wrote:(sottopasso a parte, che quasi nessuno conosce).
Trullo wrote:GLM, nella LP il cambio in più, specie in una stazione come Milano Centrale dove non è facile un cambio veloce, è percepito come dannoso e rischia di influenzare la scelta modale
La famiglia che va al mare o alle terme con bagagli al seguito ha un'avversione al cambio diversa dalla commessa o dal bancario che vanno al lavoro con la borsetta o con la ventiquattrore
jumbo wrote:Capisco che ci siano persone a mobilità ridotta, ma esistono pur sempre le scale ...
Lucio Chiappetti wrote:jumbo wrote:Capisco che ci siano persone a mobilità ridotta, ma esistono pur sempre le scale ...
Esistono le persone con le valigie (o trolley che dir si voglia).
, che in genere non hanno valigie molto ingombranti.GLM wrote:tale coppia di treni, come hanno già detto altri, non è pensato per la famigliola in vacanza bensì per un'utenza di pendolari/lavoratori in trasferta
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